Aug 29
Lombardei   T3+ I
Val Fontana e Val Poschiavo: Bocchetta della Malgina, Tre Croci e Passo dell'Arasè
Per il motivo chela Val Fontana si trova un po' fuori dal giro del turismo che non sia locale edesclusi i frequentatori del Rifugio Cederna, nelle valli laterali risulta piuttosto improbabile incontrare anima escursionistica viva: è un bene ed un peccato nello stesso tempo. L'ambiente particolarmente severo e selvaggio (i...
Publiziert von cai56 29. August 2017 um 18:18 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 ZS- III
Bernina - 4049 m
Bagaj che avventura... un viaggio.... Partiamo da Campo Moro alle 8,15 diretti al Rifugio Marco e Rosa. Arrivati al Passo Marinelli perdiamo un bel po' quota per mettere piede sul Ghiacciaio Scerscen.... o di quello che ne rimane... Più che su un ghiacciaio mi sembra di essere in un vero e proprio labirinto: quella che avrebbe...
Publiziert von irgi99 29. August 2017 um 17:05 (Fotos:35 | Kommentare:39 | Geodaten:2)
Venetien   T2
Sentiero Marco Righetti - Giazza (VR)
Una domenica all'insegna di un pic-nic in famiglia con passeggiata pre scorpacciata. E' la prima escursione insieme alla mia nipotina speciale di 4 anni! Nei giorni che precedono questa domenica vado alla ricerca nel web di un sentiero per famiglie nella zona dei Lessini e scopro questo grazioso percorso ad anello con...
Publiziert von martynred 29. August 2017 um 14:09 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo dei Galli (SO)
L'inverno passato con la neve fresca del giorno precedente,aveva reso impossibile il risalire oltre,ora ho voluto provare ad arrivare in cima: parto alle ore 8,40 e la meteo pare favorevole,la luna la si vede ancora,incastonata nel cielo azzurro poi,giunto all'alpe Piazza in 2 orette,nonostante ho fatto dei tagli,la meteo pare...
Publiziert von Alberto 29. August 2017 um 14:06 (Fotos:28)
Lombardei   T3
Rifugio Bernasca: una 2 giorni dove ho visto ciò che nessuno vorrebbe mai vedere e affrontare
Le previsioni danno bello per sabato e temporali al primo pomeriggio di domenica: non è un problema,vorrà dire che partirò presto per evitare il maltempo. Alle ore 7,45 mi incammino lungo la mulattiera,ben si nota che il terreno è secco,i piccoli torrentelli nonostante rilascino acqua,sono molto ridotti e nonostante il...
Publiziert von Alberto 29. August 2017 um 14:02 (Fotos:41)
Lombardei   T2
Monte Orsa - Monte Pravello: rivisitazione della mappatura
Per questa giornata di cui le previsioni avvisano che nel pomeriggio i temporali saranno all'ordine del gorno,decido di andare a fare visita a questo posto che già conosco e di cui ne ho tracciato una mappatura delle varie opere militari inerenti alla Prima guerra Mondiale del 15/18: ho riscontrato il divieto di transito dopo...
Publiziert von Alberto 29. August 2017 um 13:58 (Fotos:90)
Emilia-Romagna   T3 I
Pennino (1680 m), Monte Penna (1735 m) e Monte Trevine (1651 m)
Trovandoci qualche giorno a Santo Stefano d'Aveto, ne approfitto per una brevissima, ma divertente e non banale, escursione insieme a mia moglie. Ci facciamo lasciare al Passo del Chiodo, mentre mia madre e Mattia proseguono in auto fino al Rifugio del Faggio dei Tre Comuni, dove ci aspetteranno per il pranzo. Dal passo...
Publiziert von peter86 29. August 2017 um 11:51 (Fotos:9 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Aug 28
Aostatal   T3+
Punta Palasina - Corno Vitello, 2778 - 3057 m.
Parto da Estoul di buonora in direzione Rifugio Arp. Prima di raggiungerlo devio per l'Alpe Palasina Superiore quindi raggiungo la piana dei laghi e risalgo al Colle Palasina a quota 2668 metri.   La via non è la piu' semplice e neanche la piu' diretta ma decido di percorrerla dopo averla studiata scendendo dalla...
Publiziert von viciox 28. August 2017 um 23:54 (Fotos:11 | Geodaten:2)
Aostatal   T4 WS
Castore (4223m)
Anche quest'anno metto in cantiere la salita a un 4000 e la scelta cade sul Castore,con la sua bella e affilata cresta,con me Orazio compagno di cordata. 1° Giorno:per il sabato le previsioni sono abbastanza ballerine,danno una finestra di bel tempo dalle 9 alle 15,così noi, usando gli impianti da Staffal,per le 10,00 siamo...
Publiziert von Max64 28. August 2017 um 23:16 (Fotos:49 | Kommentare:37 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Lago Tremorgio, Lago Leit e relative capanne
Per questo sabato l'escursione ha inizio che sono passate seppur da poco anche le 13 ... non che mi ero mosso da Como tanto presto però la fila di auto diretta oltre Gottardo e le continue fermate in attesa che la colonna riprendesse a muoversi hanno poi fatto il resto tanto che quando era già passato mezzogiorno ero ancora...
Publiziert von GIBI 28. August 2017 um 22:57 (Fotos:48 | Kommentare:8)
Lombardei   T4-
Pizzo Arera (2512 m) cresta est
Siamo giunti all'ultimo week end prima di partire per le nostre vacanze! Optiamo per una gita non troppo impegnativa con lo scopo di sperimentare lo zaino pesante che ci porteremo per almeno 10 giorni sulle spalle. Uno dei nostri ci abbandona la sera prima e noi tre, Silvia, Federico ed io, ci prepariamo con zaini dai 17 ai 20 kg,...
Publiziert von martynred 28. August 2017 um 22:17 (Fotos:44 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+ L I
Pizzo Bianco (3215m) da Rosareccio - ATTENZIONE, CANE SOSPETTO
Anche stavolta mi dilungo. Oggi avrei voluto solo condividere la soddisfazione per aver salito per la prima volta il Pizzo Bianco, dopo l’accantonamento last-minute della cresta Ovest del Pizzo Nero grazie ai preziosissimi consigli di Atal e di Bruno (i-mei-muntagn), e invece mi è rimasto un po’ di amaro in bocca. La prendo...
Publiziert von Serzo 28. August 2017 um 22:16 (Fotos:18 | Kommentare:18)
Piemont   T2
La Cima (1803m) - Cima Trubbio (2064m) (VALLE VIGEZZO)
Oggi decidiamo di fare un giretto alla Piana di vigezzo; lasciamo la macchina ad Arvogno e risaliamo il sentiero che sale verticalissimo lungo i boschi sino a raggiungere le piste degli impianti sciistici; dopo mezzoretta arriviamo alla Colma Di Dentro e dopo una breve salitina siamo sulla prima cima di giornata, La Cima (1803m)...
Publiziert von fabioadx 28. August 2017 um 21:23 (Fotos:23)
Trentino-Südtirol   T4 K2+
Cima Vezzana (via ferrata Bolver-Lugli) e Cima Corona (Pale di San Martino)
Oggi proviamo a toccare una delle "Top Three", cioè una delle tre vette principali che mi piacerebbe salire in questi giorni di ferie. "Top Three" non tanto per questioni di difficoltà o lunghezza ma semplicemente perchè da tempo sono nei miei desideri. La prima scelta è la Cima Vezzana, la punta più alta del gruppo delle...
Publiziert von Andrea! 28. August 2017 um 20:46 (Fotos:43 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberengadin   T4 L I
Piz Julier (3380m) - un sogno che si realizza!
Per anni l'avevo considerata una cima per me inarrivabile, ma quest'anno mi sentivo pronto e da diversi mesi il Piz Julier era un chiodo fisso nella mia mente. L'unica necessità era trovare la compagnia giusta; trovata questa, non rimaneva che attendere il momento propizio! Alle 7.25 ci incamminiamo dalla Chamanna dal Stradin...
Publiziert von peter86 28. August 2017 um 15:30 (Fotos:24 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Haute-Corse   T2
lago capitellu corsica centrale
breve escursione nel centro della corsica in val restonica,gita ai laghi del capitellu,valle simile alla val malenco,belle cime che raggiungono anche i 2500 metri di altezza,che per essere in corsica non e' poco,un macello di gente in giro,in queste zona passa il famoso trek gr20 che si sviluppa x 180 km di solo trek attraversando...
Publiziert von pasty 28. August 2017 um 11:22 (Fotos:55 | Geodaten:1)
Wetterstein-Gebirge und Mieminger Kette   T1
Giri vari nella regione di Seefeld
La regione di Seefeld con il suo vasto altipiano offre più di 250 km.di sentieri in questa relazione ho inserito varie tracce di percorsi fatti varie volte . https://www.seefeld.com/en
Publiziert von beppe 28. August 2017 um 06:26 (Fotos:46 | Kommentare:2 | Geodaten:7)
Aug 27
Misox   T4+ L
Piz Bianch da Pian San Giacomo
Oggi sono in solitaria e decido x un'escursione che da parecchio avevo in mente, cioè la risalita al Passo Baldiscio dalla parte Svizzera. Vista dalla parte opposta della Mesolcina o dalla Calanca questa profonda depressione spicca in modo molto netto, essendo per un lungo tratto la più bassa della catena che scende dal Tambò....
Publiziert von ivanbutti 27. August 2017 um 23:14 (Fotos:29 | Kommentare:14)
canale comera resegone
sopralluogo del canale in stagione estiva,x eventuale salita in inverno,sentiero n9 ben marcato senza neve,molto franoso,se si e' dentro in piu' di 3 o4 persone, meglio portare il caschetto,il pezzo iniziale e' un traversino un po' insidioso,dove ci si aiuta parecchio con le mani,poi si apre leggermente per un tratto,il finale del...
Publiziert von pasty 27. August 2017 um 18:55 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Wetterstein-Gebirge   T2
Korbiniahutte Sant Anton Lautersee da Mittenvald
Oggi escursione partendo da Mittenvald stupendo paese della Baviera .Giro già fatto altre volte ma che merita sempre di tornarci per i suoi bellissimi paesaggi. Anche oggi una bella giornata con Daniela.
Publiziert von beppe 27. August 2017 um 16:12 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)