Pizzo dei Galli (SO)

Publiziert von Alberto , 29. August 2017 um 14:06.

Tour Datum:12 August 2017
Strecke:km. 6
Kartennummer:kompass Orobie Valtellinesi

L'inverno passato con la neve fresca del giorno precedente,aveva reso impossibile il risalire oltre,ora ho voluto provare ad arrivare in cima: parto alle ore 8,40 e la meteo pare favorevole,la luna la si vede ancora,incastonata nel cielo azzurro poi,giunto all'alpe Piazza in 2 orette,nonostante ho fatto dei tagli,la meteo pare peggiorare e il vento che soffia non è di quelli che ti danno conforto per la calura. Oggi fa freddo,vi sono 12° gradi a m.1800: decido di proseguire e non nascondo che l'idea di mettermi i guanti cera,però ho lasciato perdere,più che altro era il forte vento che dava la sensazione che era più freddo. Fino a quota 2030 il tracciato non presenta difficoltà poi,da quando prende ad aggirare il pendio sul versante destro che guarda verso il Legnone,il discorso cambia. Il tracciato è servito da corde fisse,in certi punti vi sono fuori usciti i picchetti rendendo troppo molle il cavo,il sentiero s'inerpica con numerosi zig zag fino alla cima sempre con percorso attrezzato,che raggiungo alle ore 11,30: da qui,volendo cimentarsi con le successive creste e cime,si può proseguire verso la Cima di Olano e poi Cima Rosetta,cosa che lascio volentieri a coloro che amano percorsi aerei,a me è bastato quello che ho fatto. Foto di rito anche se non proprio da gran giornata (migliorata durante lo trascorrere del tempo) ma che han meritato la faticosa ascesa a questa cima che offre un ottimo panorama.

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto