Punta Palasina - Corno Vitello, 2778 - 3057 m.

Publiziert von viciox , 28. August 2017 um 23:54.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:17 August 2017
Strecke:19.1 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brusson, Estoul, ampio parcheggio gratuito
Kartennummer:OpenStreetMap GPS64S

Parto da Estoul di buonora in direzione Rifugio Arp. Prima di raggiungerlo devio per l'Alpe Palasina Superiore quindi raggiungo la piana dei laghi e risalgo al Colle Palasina a quota 2668 metri.

La via non è la piu' semplice e neanche la piu' diretta ma decido di percorrerla dopo averla studiata scendendo dalla cresta est del Corno Bussola, salito qualche giorno prima. E' una cresta divertente e facile che permette di toccare la Punta Palasina (2778 m.) con qualche passaggio attrezzato e godere di un costante panorama sull'intero complesso dei laghi.

Superata la Punta Palasina e dopo aver perso leggermente quota la traccia si ricongiunge con il sentiero 5a/5b proveniente dal Rifugio Arp. La utilizzero' come via di ritorno. Risalgo la larga cresta in direzione del corno fino a che il sentiero si sposta sul pendio ovest superando un grosso intaglio nella roccia. La traccia si fa piu' instabile su sfasciumi e rocce. Giungo alla base del corno e risalgo le ultime decine di metri verticali su terreno sdrucciolevole per raggiungere la piccola croce di vetta posata su un grande ometto.

Il panorama, come spesso accade nella zona, viene parzialmente nascosto dalle nubi in risalita dal versante est della montagna, mentre verso nord è ancora possibile apprezzare le principali elevazioni della zona fino al gruppo del Rosa e al Cervino.

Per la discesa torno al bivio precedentemente accennato 5a/5b quindi scendo velocemente verso i laghi di Valfredda Superiore e Inferiore e arrivo al Rifugio Arp. Ora seguendo la strada sterrata rientro a Estoul.