Monte Orsa - Monte Pravello: rivisitazione della mappatura

Publiziert von Alberto , 29. August 2017 um 13:58.

Tour Datum: 3 August 2017
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   I   CH-TI
Strecke:quota 680 - monte Orsa m.980 con visita all'osservatorio con la lunga galleria che si divide in più direzioni - linea Cadorna con visita alle varie postazioni di artiglieria per fucilieri,mitragliatrici e cannoncino - monte Pravello m.1015 - rifugio Monte Pravello m.951 (gruppo antincendio di Saltrio,aperto tutte le domeniche): il dislivello e i km. sono di più perché ho sperimentato altri percorsi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano autostrada per Varese,seguire le indicazioni per Porto Ceresio - Viggiù - attraversare il centro del paese e seguire la strada militare
Kartennummer:CNS n° 1373 Mendrisio o n° 296 Chiasso

Per questa giornata di cui le previsioni avvisano che nel pomeriggio i temporali saranno all'ordine del gorno,decido di andare a fare visita a questo posto che già conosco e di cui ne ho tracciato una mappatura delle varie opere militari inerenti alla Prima guerra Mondiale del 15/18: ho riscontrato il divieto di transito dopo il bivio per S. Elia-monte Orsa (multa di 170 euro mi ha detto uno del posto).

Partito da quota 680 mi sono diretto al Monte Orsa dove all'entrata dell'osservatorio vi hanno posto le specifiche inerente alla sua funzione,ciò è stato fatto anche per altre opere difensive,ma,stranamente per altre ne sono rimaste sprovviste,in più vi è stata posta la segnaletica indicante "la linea Cadorna": seguendola potete visitarne i manufatti ed evitare di perdersi.

Nonostante sembra un giretto "breve" personalmente ho voluto allungarne la percorribilità per verificarne l'eventuale accessibilità da altri punti,collezionando km.11,970 totali.

Ho stilato una mappatura con le specifiche che potrebbe dare una mano a coloro che vi si avventurano per rendere più semplice l'identificazione di tali opere: un escursione che consiglio anche per farsi un idea del grande lavoro che han fatto le persone di quel periodo,lasciando a noi un museo all'aperto,di storia militare. Tutto ciò per NON dimenticare!

Alla prossima!

Tourengänger: Alberto