Lago Tremorgio, Lago Leit e relative capanne

Publiziert von GIBI , 28. August 2017 um 22:57.

Tour Datum:26 August 2017
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Campolungo   Gruppo Poncione di Vespero
Strecke:Km. 25 > Rodi Mentlen, Rodi Funivia, Fiesso sopra, Cassin de Venn, Marcio, Lago Tremorgio, Capanna Tremorgio, Pos Cota, Cascina Campolungo, Fontane, Capanna Leit, Lago Leit, Capanna Leit, Passo Venett, Baracca di Stüei, Alpe Cadonighino, Scontra, Motto Alto, Pian di Mezzo, Boscobello, Cleuro di Prato, Vidresch, Trenta Valli, Prato Leventina, Valle, Morasco, Rodi Municipio, Rodi Mentlen.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 direzione Gottardo uscita Quinto, prendere a sinistra e all'incrocio con la cantonale ancora a sinistra in direzione Rodi-Fiesso attraversare il paese e poco dopo la funivia sulla sinistra grosso parcheggio alla fermata del postale.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Tremorgio, Capanna Leit
Kartennummer:Quadraconcept scala 1 : 25000 bassa Leventina ( Faido, Carì, Chironico, Giornico )

Per questo sabato l'escursione ha inizio che sono passate seppur da poco anche le 13 ... non che mi ero mosso da Como tanto presto però la fila di auto diretta oltre Gottardo e le  continue fermate in attesa che la colonna riprendesse a muoversi hanno poi fatto il resto tanto che  quando era già passato mezzogiorno ero ancora fermo in autostrada intento a consumare il pranzo per riguadagnare un po' di tempo !
Una volta raggiunta finalmente almeno l'uscita di Faido ho pensato poi bene di uscire lì anziché alla successiva di Quinto scoprendo poi però che il lungo serpentone di auto nel frattempo si era dissolto ...

Comunque alle 13 partenza dal parcheggio della fermata del postale a Rodi per poi spostarmi alla partenza della funivia e quindi salire a Fiesso di Sopra e da lì imboccare il sentiero che passando dai casolari di Venn alle 14.20 mi porta al Lago Tremorgio e alla relativa capanna, continuo poi a salire con splendida vista dall'alto sul Lago Tremorgio in direzione del Passo Venett ma poco prima di raggiungerlo deviazione verso la Cascina di Campolungo per poi salire alla piana superiore dell'Alpe di Campolungo e alle 15.30 sono alla Capanna Leit e quindi ultimo sforzo fino all'omonimo laghetto alpino.

Ritorno quindi alla capanna mentre il tempo purtroppo sta cambiando decisamente in peggio, si odono già i primi tuoni e cominciano anche a cadere le prime gocce di acqua così passate da poco le 16 mi rincammino verso valle, raggiungo e oltrepasso il sempre spettacolare Passo Venett scendendo verso gli alpi di Stüei, Cadonighino e Scontra il tutto sempre accompagnato dal rumore dei tuoni e da un cielo bello nero pronto a scatenare l'inferno, raggiungo Boscobello e quindi sotto una breve pioggerellina Prato Leventina e alle 18.40 eccomi di ritorno al parcheggio di Rodi felice per il bel giro e per aver grazie a Dio evitato anche il temporale !

Giorgio
 , Cadonighino

Escursione odierna di Km. 25

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Rodi - Cassin de Ven - Lago Tremorgio > 1h 20'
Lago Tremorgio - Cap. Tremorgio - Cascina Campolungo - Capanna Leit - Lago Leit > 1h 10'