Colazione in Generoso mt1701

Publiziert von Daniele66 , 22. Mai 2013 um 18:33.

Tour Datum:22 Mai 2013
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Loc Bolla Monte Generoso e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Argegno Casasco loc Bolla
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:Rif Giuseppe e Bruno

Visto la mezza giornata di ferie,e, il tempo forse (per un paio di giorni)abbastanza soleggiato,non mi faccio scappare questa tranquilla e solitaria gita in Val D'Intelvi.Giunto in localita'La Bolla sopra Casasco ,oggi puoi parcheggiare dove vuoi,comincio la mia gita inboccando la mulattiera in direzione Orimento .Visto le persistenti piogge dei giorni passati il fondo non e' dei migliori,Questa mulattiera e' molto bella,e,risalendo il fianco del Monte Crocione lascia delle belle vedute sulle montagne della Val Cavargna.Oltrepassato il piccolo paesino di Orimento il bosco per un breve tratto lascia spazio a assolati pascoli,dove si possono vedere i famosi "cavalli del Bisbino"portati in queste zone x la stagione estiva(feri equine) Giunto ora al ponte in fondo alla valle prendo x il sentiero alto,un po' piu' faticoso ma molto piu' panoramico.Si rientra nel bosco , prima di betulle poi con una faticosa pineta si scollina sulla famosa Costa Piatta.Meta tranquilla soprattutto per gli scialpinisti che la salgono nel periodo invernale..Ora il sentiero,in diagonale taglia gli ultimi pratoni,con anche l'aiuto di corde fisse,e alcune catene si arriva alla spaziosa cima.Come dicevo prima Colazione al sacco qualche foto di rito e,visto che nel primo pomeriggio il lavoro mi chiama,comincia la mia discesa.Ora pero' per tornare verso Orimento prendo il sentiero basso,molto piu' largo e tranquillo,e mi permette anche di correre.Passando x l'Alpe Pescio' la Bocchetta d'Orimento e' ormai a portata di mano e,dopo essere rientrato nel bosco arrivo di nuovo alla Bolla.Qui' aime' termina la mia gitarella,breve ma tutto sommato rilassante...........