Jan 6
Lombardei   T3
Sasso di Tegano - Alpe di Puntolo - Nassina da Musso (CO)
Partiamo da Musso con obiettivo di salire verso il Bregano dal Costone di San Bernardo per poi scendere dal Dosso di Naro. Sappiamo che di questi tempi sarà difficile arrivare in cima ma almeno raggiungere alpe l'alpe Scirui e di seguito la Palù dovrebbe essere fattibile.   Per questo cerchiamo la via di salita più...
Publiziert von rambaldi 6. Januar 2015 um 11:33 (Fotos:88 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 5
Sottoceneri   T2
Monte Generoso -1701 mt.- (da Bellavista)
Dal parcheggio ampio e spazioso dell'Ostello La Peonia 1160 mt, ci incamminiamo raggiungendo in breve tempo il balcone panoramico di Bellavista 1221 mt: stazione intermedia del trenino che porta in vetta i turisti. Seguendo sempre il facile sentiero raggiungiuamo in un primo momento l'Ostello Monte Generoso 1601 mt; dopodiché la...
Publiziert von GAQA 5. Januar 2015 um 22:33 (Fotos:39 | Kommentare:4)
Oberengadin   T3
septimer pass 2300 m
con partenza da casaccia ,su un sentiero segnalato su alberi (per via di qualche problema sul sentiero normale) decidiamo di salire al septimer pass e magari se ne abbiamo al pass del lunghin,tira un aria gelida -13 gradi nei valloni sono presenti circa 1 metro 1.5 metri di neve e abbiamo due ciaspole in tre ,quindi si decide di...
Publiziert von pasty 5. Januar 2015 um 22:19 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T3
Valle d' Usedi - quasi sconosciuta
      Iniziamo l' anno di escursioni con una esplorazione Esplorare … esplorare, è una delle attività che più ci piacciono, scoprire sentieri nuovi, ma ancora di più vallate e rifugi mai raggiunti o visti, una bella gioia...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 5. Januar 2015 um 15:26 (Fotos:68 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Che vento al Bar....
Oggi trasferta in Svizzera, per sfruttare la vignetta che ormai sta per scadere e per tornare in una zona che per noi ha ancora molto da offrire.....i dintorni di Lugano. La scelta cade sul Bar....sperando che il riscaldamento sia acceso!!!!! La giornata, pur promettendo bel tempo, già appena passata la frontiera ci mostra...
Publiziert von patripoli 5. Januar 2015 um 14:55 (Fotos:14 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Motto della Croce - Monte Bar
L'unica mia salita al Monte Bar risale a qualche anno fa: una notturna con gli sci caratterizzata da una neve insciabile ma con una vista indimenticabile di Lugano illuminata e dal Monte Rosa rischiarato dalla luna piena. Vista la scarsità di neve e il bel tempo che, a quanto pare, ci sarà solo nel Sottoceneri, almeno al...
Publiziert von paoloski 5. Januar 2015 um 11:58 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Piemont   T4+
Corona di Agalina e Türinell - Corni di Nibbio
Esaltante escursione ad anello nel cuore dei Corni di Nibbio compiuta insieme a Roberto. Abbiamo trovato il percorso per l'Alpe Agalina (1105 m), un alpetto nel Vallone di Bettola non segnato sulle carte, seguendo fedelmente le indicazioni che si trovano sull'ottimo sito www.in-valgrande.itinquesta pagina.Siamo quindi riusciti...
Publiziert von atal 5. Januar 2015 um 00:01 (Fotos:35 | Kommentare:4)
Jan 4
Piemont   T3
Tre camosci per tre cime: Morissolo, Morissolino e Spalavera
Quando si prova a tornare camosci... Quando il ravanare diventa Arte... La mia giornata inizia molto presto: oggi sono io a regalarmi una gita a (quasi) chilometro zero! Rinunciato a fare il giro da Domodossola per raggiungere Cannero (!), per causa frana sulla litoranea, e consultato l' orario della Navigazione Lago...
Publiziert von micaela 4. Januar 2015 um 23:17 (Fotos:79 | Kommentare:26)
Ligurien   T2
Bric Camulà, Monte Rama e Bric Resunnou da Lerca
Per sfuggire al gelo previsto sulle Alpi, combino con mia madre una bella gita di Capodanno in Liguria. Ci troviamo nel parcheggio all'ingresso di Lerca, quindi proseguiamo in auto fino alla fine di Via Passo Monte Rama, dove la strada termina. I segnavia (pallino rosso e = rosso) sono subito presenti su un muro a destra della...
Publiziert von peter86 4. Januar 2015 um 22:35 (Fotos:38 | Kommentare:9)
Monte Bregagno
Oggi domenica giornata ventosa e quindi ben soleggiata si scarpina in compagnia di Claudio e Warry itinerario prescelto una delle perle delle Prealpi Larianee meta tra le più classiche delle nostre zone ... il Monte Bregagno ! Partenza dai Monti di Breglia quasi al termine della strada asfaltata e senza raggiungere il...
Publiziert von GIBI 4. Januar 2015 um 21:46 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Lombardei   T5- L
M. Pradella Cima d'Aviasco
Saliti sino a dopo il L. Becco senza ciaspole facendo attenzione al giaccio presente in alcuni punti qui ci ciaspoliamo e le teniamo sino a sotto il canale in fondo alla conca del lago Colombo che ci porterà sulla costa del M. Aviasco, altro cambio di asetto con le ciaspole sin sotto il canale che ci porta sulla cresta tra...
Publiziert von ser59 4. Januar 2015 um 21:06 (Fotos:33 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Monte Palanzone
Prima escursione dell'anno. Vedendo dal treno abbondanti brinate e candelotti di ghiaccio, mi aspettavo una giornata come l'ultima sul Cornizzolo, invece giunto ad Asso il clima cambia e salendo trovo un bel sole ed un caldo primaverile, mentre le previsioni davano cielo velato con aumento della nuvolosità. Da Asso raggiungo...
Publiziert von stefano58 4. Januar 2015 um 20:11 (Fotos:7 | Kommentare:10)
Capanna Piandios mt 1867 - seconda volta per necessità
Appunto per necessità risalgo alla capanna Piandios. Salgo però dal costone a destra passando dalla chiesa di S.Carlo di Negrentino e poi passando dagli alpi di Bied-Frassinetto-Ardet. Quindi traverso verso destra e passando sul ponte completamente ghiacciato (unico punto di attenzione..) arrivo sotto Gariva e da qui risalgo...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2015 um 20:01 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Due "anni" alla capanna Piandios mt 1867
L'amico Alessandro mi chiede se mi piace accompagnare lui e Giulietta la sua ragazza in una capanna autogestita dove aspettare l'inizio del nuovo anno possibilmente con poca gente. Dopo aver chiesto varie info e saputo che molte capanne sono abbastanza affollate in questi giorni, decido per la conosciutissima per me capanna...
Publiziert von turistalpi 4. Januar 2015 um 19:33 (Fotos:29 | Kommentare:1)
Lombardei   T2
Con il Palanzone ed il Riella, la giornata è più bella!
Menek66 La vispa Teresa avea tra l’erbetta A volo sorpresa gentil farfalletta E tutta giuliva stringendola viva gridava a distesa: “L’ho presa! L’ho presa!”. A lei supplicando l’afflitta gridò: “Vivendo, volando che male ti fò? Tu sì mi fai male stringendomi l’ale! Deh,...
Publiziert von Menek 4. Januar 2015 um 15:30 (Fotos:39 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Ligurien   T1
E' primavera?? Traversata:Sestri Levante - Deiva Marina baciati dal sole
numbers Liguria, magica liguria….. Da sempre ce l’ho nel cuore, per le lunghe estati passate al mare da bambino e poi ragazzo, quando fortuna volle che mia sorella ci si trasferi’ a vivere, ospitandomi poi spesso e volentieri. Ma anche per quel fascino misterioso e magnetico, ancora piu’ grande, che il mare ha li, come...
Publiziert von Massimo 4. Januar 2015 um 14:39 (Fotos:103 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4
Scrigno di Poltrinone m.1956
Scrigno di Poltrinone non è certo un nome invitante... Eppure abbiamo voluto salirci, ritornando in Val Morobbia dopo solo due settimane. Partiamo dalla barriera alla strada dell'Alpe Giumello abbastanza tardi (ore 10), e con ritmo un po' fiacco saliamo per un sentiero non bellissimo nel bosco di faggi, toccando la cascina...
Publiziert von Poncione 4. Januar 2015 um 12:00 (Fotos:44 | Kommentare:6)
Jan 3
Piemont   T2
L'ULTIMA DEL 2014 al MONTE CARZA da CANNERO
Oggi finalmente Giancarla, è libera da tutte le pastoie casalinghe, legate alla feste natalizie (compreso il suo compleanno)...Le previsioni meteo , segnalano venti tempestosi da Nord....... potendo scegliere tra le escursioni che garantiscono una buona protezione, la zona Cannero offre questi requisiti , eviteremo così di farci...
Publiziert von veget 3. Januar 2015 um 23:52 (Fotos:36 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Motto d'Arbino & Motto della Croce
Oggi purtroppo solo una mezza giornata a disposizione pertanto parto sul tardi da Como alla volta di Bellinzona per salire al Motto d'Arbino e al sempre panoramicissimo Motto della Croce, per prima cosa però breve sosta al Castello di Sasso Corbaro per una veloce visita che comunque consiglio vivamente, l'escursione potrebbe...
Publiziert von GIBI 3. Januar 2015 um 23:27 (Fotos:19 | Kommentare:3)
Piemont   T2
Il Pizzo (1644m)-Monte Todano(1667m)
Il periodo Natalizio da spunto per ritrovarci di frequente e di approfittare per sane "abbuffate" per cui con l'anno nuovo bisognerà mettersi a dieta!!! L'occasione è l'invito di Avio alla sua baita in Sunfaì e così, proprio per non andarci solo per mangiare abbiamo pensato di fare anche un giretto a piedi : Il Pizzo e...
Publiziert von cappef 3. Januar 2015 um 14:02 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)