L'ULTIMA DEL 2014 al MONTE CARZA da CANNERO

Publiziert von veget , 3. Januar 2015 um 23:52.

Tour Datum:30 Dezember 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verbania ,continuare sulla S.S. 34 in direzione Cannobio. All'entrata di Cannero dirigersi verso il Lido.dove si trovano numerosi parcheggi, In questa stagione "gratuiti"

Oggi finalmente Giancarla, è libera da tutte le pastoie casalinghe, legate alla feste natalizie (compreso il suo compleanno)...Le previsioni meteo , segnalano venti tempestosi da Nord....... potendo scegliere tra le escursioni che garantiscono  una buona protezione, la zona Cannero offre questi requisiti , eviteremo così di farci strapazzare dal nordico "zio Eolo".
La stessa gita è da me,già stata pubblicata nel 2014 ( la seconda.....). A quella odierna  ho aggiunto una piccola variante nel percorso di discesa...Un 'altra differenza sono le foto e per noi il piacere di trascorrere una a piacevole giornata  in "nostra "compagnia...... ...                                          La   semplicità dell'escursione ce la fa preferire ad altre, soprattutto perché, consci delle nostre  scarse capacità  termiche.... Per cui in considerazione di quanto sopra riteniamo la meta scelta , il "porto" sicuro per l'attracco della nostra esile barchetta...... Fortunatamente  la condizione meteo odierna è risultata meno ventosa di quanto strombazzato... . Durante la salita abbiamo potuto di osservare su alcuni tratti del territorio fino a Piancassone numerose piante di agrumi e piccoli frutti invernali ,sparse a lato del tracciato ,  sul quale territorio hanno trovato la condizione ideale per svilupparsi.......- unico in Piemonte-  paragonabile  ad una minuscola porzione dell'ambiente  ligure.... Straordinario e sempre "nuovo"  per noi,"inguaribili romantici" il panorama .
La sosta per il nostro pranzetto , avviene sul bellissimo "piazzaletto" punto panoramico  antistante la graziosa Cappella ,situata ad una decina di metri sotto la cima ,costruita dal gruppo ANA di Trarego  Viggiona  e dedicata alla Madonna di Re .Per il ritorno , una volta saliti sulla cima, decidiamo di effettuarlo  compiendo un giretto ad anello , transitando dall' alpe Mucciogno,il quale è collegato da una mulattiera , alla provinciale Trarego - Colle. Mulattiera che inizia poco dopo l'abitato di Cheglio,permettendo così l'accorciamento del percorso
Durante la discesa in direzione di Cannero non manchiamo di fermarci alla borgata Piancassone a salutare la gentile e sempre disponibile Signora Lucia e consorte, appassionati  costruttori di Presepi , il più grosso  dei quali   l'hanno posto sul  prato  di loro proprietà...... Complimenti meritati..... per l'impegno e la costanza visti gl'innumerevoli anni nei quali si dedicano ,affinchè questa encomiabile tradizione non s'interrompa.......
Grazie !!!!  Mentre il sole tramonta dietro al Morissolo, ormai ci troviamo  a poca distanza dall'arrivo al lido di Cannero........ Al termine della "giterella",ci sentiamo  soddisfatti di aver trascorso una bellissima giornata di  montagna, -magari modesta- ma averla effettuata in piena libertà........
Auspicando  di ripetere ancora molte escursioni come questa, Auguriamo a tutti  Tanta e Buona montagna per l'anno appena iniziato.....

Tourengänger: veget

Gesendet am 4. Januar 2015 um 01:19
Proprio oggi eravamo in zona.... ma dall'altra parte della valle.
Mi sarebbe piaciuto fare anche Pian Bello e Carza ma avremmo fatto davvero notte: meglio, così un giorno li faremo in separata sede...

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 08:42
Complimenti per il bel giro, Giancarla e Eugenio, nella vostra amata porzioncina "ligure" di Lago Maggiore!
Peccato non esserci incontrati, troppo poche le ore di luce per fare un anello così grande.
Ciao, Micaela

Gesendet am 4. Januar 2015 um 17:12
Grazie Micaela,
Sempre gentile.
Come avrai letto e visto, ripetiamo spesso escursioni che non fanno tremare i polsi....ma, palpitare il cuore, quello si! Naturalmente, finché ci verrà concesso.....
Scrivi che potevamo incontrarci. Camminare con noi faresti poche e brevi giretti. Fortunatamente, hai l'opportunità di condividere la compagnia di fortissimi escursionisti!!! Se non ti sembrerò curioso, dove eri?
Ancora grazie!!
Alla Tua prossima..
Giancarla e Eugenio .

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 17:18
Io Gazzella (scusa l' ardito nominativo, loro due me l' hanno affibbiato), ero col Camoscio Emiliano e Ale Capriolo, dall' altra parte della valle...ma non lo stesso giorno vostro! Intendevo un incontro di cuore: per quello coi scarponcini vicini, ancora un poco di pazienza!

Gesendet am 4. Januar 2015 um 16:48
Ciao , non capisco se era lo stesso giorno..... e dove eri esattamente.....
Quando deciderai di arrivare lì, ti sembrerà di camminare in riva al lago.... tanto è semplice.
Grazie per la Tua gentilezza..
Buona continuazione....
Eugenio

Gesendet am 4. Januar 2015 um 10:51
Granitici... Eugenio e Giancarla hanno macinato nella loro vita più chilometri della Soyuz!
Ciao dal Vostro Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 12:41
Proprio bella la vostra solare camminata in Costiera Amalfitana... oppsss, scusate... da Cannero. :-)

BRAVI... continuate così...!

Cari saluti!

Angelo & Eleonora

Gesendet am 4. Januar 2015 um 17:48
Grazie per i vostri incoraggianti Elogi... Quando la meteo è favorevole, il minuscolo golfo che s'innalza sopra Cannero, offre quanto mostrano le foto... Noi approfittiamo di frequentare , (quasi a Km. zero),. quella zona meravigliosa. Partendo -si può dire- dal livello del lago
Ricambiano i vostri saluti

Gesendet am 4. Januar 2015 um 17:33
Caro Domenico,
Grazie per il Tuo (enorme) apprezzamento.....Come avrai capito , ... quando possiamo non rinunciamo a calpestare i sentieri che ci permettono di gustare piccole escursioni , (ma grandi per noi) , gironzolando nel territorio dove viviamo, senza rompere il ritmo ad altri...Forse la somma delle "nostre molte" piccole, daranno una cifra alta......
Un caro Abbraccio Menek! .A presto
Ciao da
Giancarla e Eugenio .

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 18:54
Auguri di buon 2015!!!!!LA "vostra" zona è incantevole!!!!!!!!!!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 4. Januar 2015 um 20:55
Caro Eugenio,
bellissima la vostra salita! Purtroppo, per me (e molti altri) in questo periodo Cannero e Piancassone risvegliano brutte sensazioni e - penso - tutti non vediamo l'ora che finisca questo inferno, dopo le innumerevoli prese in giro tipiche dell'italica sclatta. Scusa lo sfogo, ma penso ne comprenderai a fondo le ragioni. Una volta che tutto sarà diventato un ricordo (un brutto ricordo!!!) anche per me Cannero, Piancassone ed il Monte Carza (in fondo in fondo è lui la causa di tutto, oltre naturalmente all'incuria umana) torneranno ad essere dei bei posti, che ho sempre - con piacere frequentato - e sempre frequenterò.
Buona continuazione e buoni giri sulle montagne di questo nostro incantevole Verbano!

Fabio

Gesendet am 4. Januar 2015 um 21:51
Ciao Fabio
Grazie per Tuo amplissimo e condiviso in "toto" commento...Certamente una ferita alla "incolpevole" popolazione di Cannobio,a causa del grave disagio che deve subire, senza dimenticare i numerosi frontalieri, anche loro sottoposti a una "violenza" che si somma alla necessità di espatriare per ragioni di lavoro.Auguro a Tutti che tra pochi giorni termini questo loro calvario...
Terminato il quale, anche tu potrai finalmente, tornare a calpestare , i sentieri tanto cari..
Tenete duro!!!!

Giancarla e Eugenio

ugo hat gesagt: Buon Anno !!
Gesendet am 8. Januar 2015 um 14:53
anche se un po' in ritardo.....tanti auguri di Buon 2015....

veget hat gesagt: RE:Buon Anno !!
Gesendet am 8. Januar 2015 um 22:16
Grazie Ugo,
Per gli Auguri ,non è mai tardi....
Ricambio con tanto piacere.