Buon Anno dalle Casere Scermendone!

Publiziert von gebre , 12. Januar 2015 um 20:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 Januar 2015
Strecke:Prati di Lotto - Alpe Granda - casere Scermendone - Verdel - Merla - Prati di Erbolo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:dopo Morbegno seguire l'indicazione per Ardenno-Valmasino subito dopo il ponte sul Masino, prima del Ponte del Baffo girare a destra verso Biolo, poi Piazzalunga e Prati di Lotto

Per iniziare bene l'anno programmo una bella sgambata! Viste le temperature rigide studio un itinerario con esposizione a sud...e penso alla bassa Valtellina. Beno mi aveva consigliato di andare al Scermendone quindi partiamo dai Prati di Lotto (971m), aggiriamo in senso orario la diga e sopra all'ultima baita inizia un sentiero. La traccia percorre la cresta, dapprima attraverso un bosco di giovani betulle poi in una pineta e arriviamo al rifugio Granda, posto poco al di sotto della Cima Granda (1.705m).
Continuiamo a salire nel bosco e sbuchiamo ad una casera del Scermendone, dove ci fermiamo a mangiare sulle panchine, il clima è incredibilmente molto mite per il periodo....mangiamo ammirando il panorama sulle Orobie.
Ripartiamo seguendo le indicazioni per Verdel, purtroppo il sentiero a tratti è una colata di ghiaccio e ci rallenta parecchio, da Verdel a Merla il sentiero è in un fitto bosco di pini.
Sotto Merla seguiamo le indicazioni per Our di Cima fino ad incrociare la strada, la percorriamo per qualche tornante poi prendiamo la prima strada che incrociamo sulla destra, che poco a poco si restringe a sentiero a causa della fitta vegetazione.
Arriviamo ai Prati di Erbolo all'imbrunire...con l'aiuto di una torcia e soprattutto della luna chiudiamo il giro ad anello ai Prati di Lotto.

lunghezza: 18,85km

Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:54
Penso sia il posto migliore x iniziare un Grande 2015 complimenti Daniele66

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2015 um 20:12
esatto! Buon 2015 anche a te.
Alberto

proralba hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 10:13
ciaoooo buon annooo!!!!!
che splendida scelta !! complimenti a voi!
ciao
Paola

gebre hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Januar 2015 um 20:16
Ciao Paola,
grazie, gran bel posto e giornata!

Alberto