Brumano, Rif. Resegone, Rif. Tironi-Consoli.

Publiziert von stefano58 , 12. Januar 2015 um 20:07.

Tour Datum:10 Januar 2015
Zeitbedarf: 1 Tage 3:15
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Milano-Bergamo fino a Dalmine, strada per la Val Brembana fino ad Almè, qui prendere per la Valle Imagna seguendo le indicazioni per Brumano.
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Resegone, Rif. Tironi-Consoli.
Kartennummer:Kompass n° 105, Lecco - Val Brembana

Oggi escursione tranquilla, con Maurizio che è un po' giù di allenamento.
Propongo questo giro per vedere questi rifugi dove non siamo ancora stati.
Anche il percorso è in parte nuovo.
Arrivati a Brumano, dove non mancano i parcheggi, una sosta al bar e ci incamminiamo per il sentiero n° 13 che parte sulla sinistra della chiesa di San Bartolomeo.
Sentiero facile, che in 50 minuti ci conduce al Rifugio Resegone.
Una lunga sosta, è presto per il pranzo; riprendiamo la salita mentre il vento rinforza mitigando il calore che anche oggi si fa sentire.
Lasciato a sinistra il sentiero per il Resegone, proseguiamo con qualche saliscendi fino al bivio per la Sorgente Forbesette; qui siamo investiti da forti raffiche di vento, che non è però freddo; oggi i guanti non li ho mai messi, un gennaio così caldo non lo ricordo!
Proseguiamo fino al cocuzzolo erboso a quota 1414 m, che sovrasta da una parte il Passo del Pallio e dall'altra il Rifugio Tironi-Consoli.
Breve sosta per goderci il panorama ed il vento che nonostante la forza non da fastidio, poi scendiamo al Rifugio, 1 ora dal Rif. Resegone.
Qui pranziamo con un bel piatto di salumi e formaggi con polenta, seguito da una fetta di crostata, caffé ed un ottimo genepì prodotto da loro.
Dopo aver mangiato, bevuto e riposato ci avviamo per la discesa.
Per tornare a Brumano i rifugisti ci dicono di seguire la strada sterrata fino ad un punto dove sulla destra parte un sentiero che scende sulla strada asfaltata che porta in paese.
Prima di giungere a questo punto troviamo un altro sentiero con l'indicazione per Brumano, in corrispondenza di una piccola pozza d'acqua (sorgente acqua serada); lo seguiamo ritrovandoci poco al di sotto del Rifugio Resegone; da qui riprendiamo il sentiero fatto in salita al mattino arrivando ancora al punto di partenza.
Anche oggi tempo bello e caldo, però mitigato dal vento; pochissimi escursionisti in giro.
Sarei anche salito al  Resegone, sarà per una prossima gita.
Stefano

Tourengänger: stefano58