Apr 18
Monte Moregallo
Per questo sabato lascio perdere le montagne del Ticino o della Valle d'Intelvi per recarmi invece in quelle del Lecchese e in particolare nel Gruppo dei Corni di Canzo, obiettivo di giornata il Monte Moregallo. Partenza da Valmadrera poco sotto la località Belvedere per salire verso la Cappelletta Vars qui si lascia perdere...
Publiziert von GIBI 18. April 2015 um 22:44 (Fotos:47 | Kommentare:6)
Bellinzonese   T2
Cimetta di Orino e Cima di Morisciolo
Gita con parecchie relazioni sia escursionistiche che con le ciaspole...che si fa con piacere e con un panorama circostante attraente! Provare per credere! ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 18. April 2015 um 20:49 (Fotos:36 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Apr 17
Aostatal   T2 WT2
Ciaspolata al Rifugio Miserin
Viste le ottime previsioni meteo c’e’ voglia di andare a calpestare un po’ di neve e di ammirare finalmente un ambiente un po’ piu’ di alta montagna, e stavolta la scelta cade sulla Val d’Aosta. Il rifugio Miserin e’ uno dei piu’ alti che siano aperti in questa stagione, e ci si arriva senza particolari...
Publiziert von bepi77 17. April 2015 um 18:29 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Monte Generoso mt 1701-anello da Muggio
Anche oggi sempre tempo bello! Prosegue la nostra ricerca della primavera....Con mio fratello Alberto e Pinuccia andiamo al Generoso e partiamo da Muggio. Scesi al ponte di Lentano prendiamo il bel sentiero che costeggia il torrente per arrivare a Scudellate...peccato la scarsità d'acqua perché il torrente ha delle belle pozze....
Publiziert von turistalpi 17. April 2015 um 14:26 (Fotos:33 | Kommentare:5)
Sottoceneri   T3
La lingua batte dove il Dente...NON duole.....ovvero....girotondo... ai Denti della Vecchia
Paseggiata del Giovedi...fatta di Mercoledi. Giro attorno ai Denti della Vecchia Esorto tutti quelli che non l' hanno mai fatto (penso e spero pochi!) di percorrere questo itinarario che io considero magnifico e asssolutamente da non perdere. Io, nel ripeterlo, ogni volta ne godo e chi, come oggi, lo fa per la prima volta...
Publiziert von ugo 17. April 2015 um 10:16 (Fotos:52 | Kommentare:3)
Rifugio San Fermo m 1868, dalla Croce di Salven
Descrizione del percorso Circa quattrocento metri dopo la località Croce di Salven, raggiungibile in auto da Borno, ha inizio l’itinerario n° 102. Imboccare sulla destra una strada sterrata (freccia direzionale) e attraversare un ponte su un ruscello, Val dei Frasen, sulla cui sponda c’è un’area di sosta attrezzata....
Publiziert von grandemago 17. April 2015 um 09:40 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 16
Lombardei   T5- ZS
Monte Cimone canale NO Tre Confini Gleno Glenino
Report e foto del socio Gabri83 Oggi levataccia in stile corpo dei Marine (2.40) alle 5.00 si parte da Valbondione e pronti via abbandoniamo la mulattiera che porta al Rif.Curò per salire il ripido pendio che porta al canale nord del Monte Cimone (2530m) . La salita del canale per un pivello come me risulta molto emozionante...
Publiziert von ser59 16. April 2015 um 23:01 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
San Primo Fast and Furious
Fast, veloce, come ho dovuto essere oggi per ritagliarmi una gita tra due sessioni di lavoro in quel di Como. Furious, come furiosa è la mia voglia di montagna, quella che mi spinge a queste gite feriali, quando sarebbe molto più sensato sfruttare una pausa con una passeggiata in centro guardando vetrine. Comunque, sul San...
Publiziert von rochi 16. April 2015 um 21:15 (Fotos:17 | Kommentare:8)
Sottoceneri   T2
Garzirola mt 2116 da Scareglia
Dovevamo essere in tre ma dopo mezz'ora di attesa mi trovo da solo(disguido tecnico)....Pazienza mi spiace per i giovani amici..Andando in auto vedo ancora neve sulla cresta del Poncione di Breno ed allora devio per Tesserete e per salire al Garzirola di cui vedo la cresta ovest praticamente sgombra... In zona ho già percorso...
Publiziert von turistalpi 16. April 2015 um 20:17 (Fotos:30)
Lombardei   T3 I
Escursione intorno al Monte Cingla. Parco dell'Alto Garda.
E’ un periodo così… scopri una zona interessante e poco frequentata, e si va in “fissa” in quell’angolo di Mondo che sta quasi per diventare casa tua, ma detto in tutta onestà, camminare in questi posti è davvero bello e appagante e mi sa che domenica riprendo l’esplorazione. A Persone partiamo dal comodo...
Publiziert von Menek 16. April 2015 um 19:31 (Fotos:41 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Apr 15
San Martino in Culmine + Monte Colonna
Giovedi mattina libero e dopo tanto tempo organizziamo un'uscitina insieme io e Bruno. Un bel giretto tranquillo sulle "montagne di casa" su due cime meno battute dei classici valgannesi o campo dei fiori. Partenza dal grazioso abitato di Duno Q512 per arrivare in breve a Cantonaccio Q811 su ripida...
Publiziert von Simone86 15. April 2015 um 23:15 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Crocione San Martino e Monte Coltiglione
Oggi Manuela ha preso ferie e io nel pomeriggio devo lavorare, due buoni motivi per fare un giretto a piedi "vicino" a casa. Scegliamo la zona del Medale, su cui ho girato poco. Senza troppi sbattimenti sfruttiamo un percorso già fatto dagli amici Marco e Cristina. Parcheggiamo a Rancio Inferiore, risaliamo tra le stradine...
Publiziert von Andrea! 15. April 2015 um 23:03 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Roccapiana 1875 m
Avendo poca voglia di spostarci, in previsioni anche di domani, decidiamo per un giro in Val di Non, escursione più volte ripetuta, variando le combinazioni dei sentieri ma sempre di grande soddisfazione. Partenza dalla funivia di Mezzocorona e arrivo a Monti lungo il ripido e panoramico sentiero che utilizzano parecchi...
Publiziert von cristina 15. April 2015 um 09:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Apr 14
Trentino-Südtirol   T2 WT2
GODURIA DOLOMITICA IN VAL PUSTERIA
Trek residenziale ( con base a Moso ) in alta Val Pusteria! Era da un po' di tempo che nelle nostre teste balenava l'idea di fare una vacanza, ma soprattutto qualche escursione in Val Pusteria, decidiamo così di passare qualche giorno nel periodo Pasquale a Moso, in Val Fiscalina, qualche km. oltre San Candido. 1° GIORNO...
Publiziert von ralphmalph 14. April 2015 um 23:37 (Fotos:62 | Kommentare:8)
Moregallo
Per l’uscita di oggi abbiamo scelto una meta non distante da casa ma da noi poco conosciuta: il Moregallo, montagna ricca di sentieri adatti a tutte le capacità, dai semplici escursionisti come noi sino ai più abili arrampicatori che qui, e nella zona, possono trovare numerose vie di scalata. Al gruppo AnDaSer si è aggiunto...
Publiziert von Angelo63 14. April 2015 um 22:36 (Fotos:45)
Campo dei Fiori Tour
Lo scorso anno avevo fatto un impegnativo giro ad anello partendo da casa, giro che comprendeva tutte le cime principali affacciate alla Valcuvia, lato nord (http://www.hikr.org/tour/post82252.html). Oggi intendo fare un giro speculare rispetto al precedente, sempre partendo da casa ma sulle cime della Valcuvia lato sud. Siccome...
Publiziert von morgan 14. April 2015 um 18:42 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Locarnese   T1
Capanna Bardughè (CH) m.1639
Su varie proposte ho scelto una sconosciuta a mio cugino che questa volta non ha dovuto fare la levataccia: alle ore 9,15 partiamo,la giornata non è come il fine settimana scorso ma il sole c'è e la temperatura al momento è sopportabile. Lungo il percorso siamo fortunati a vedere un paio di camosci,poi alle ore 11,35...
Publiziert von Alberto 14. April 2015 um 16:53 (Fotos:9 | Kommentare:4)
Piemont   T5
Cima Cugnacorta dalla via dei disèrt (dorsale SO) - Valgrande
La Cima Cugnacorta (1894 m) viene normalmente salita dal Colle della Forcola, dove passa anche la frequentata "via normale" del Pizzo Marona dal Pian Cavallone. In questo caso Ferruccio ed io abbiamo percorso il famigeratosentiero delle cappelletra gli Alpi Teggia e Pobbiè e abbiamo quindi salito la cima (senza sentiero)...
Publiziert von atal 14. April 2015 um 13:27 (Fotos:45 | Kommentare:2)
Apr 13
Lombardei   T2
Poncione di Ganna -993 mt- (da Alpe Tedesco)
Il 30 Aprile é alle porte giorno in cui andrò a Mindanao, regione nel profondo sud delle Filippine e resterò lontano dalle "Alpi di Casa" fino a Giugno inoltrato. Oggi sono in ferie e decido così di approfittarne e andare al Poncione di Ganna visto e considerato che il suo eccellente belvedere é unico ! Oggi in teoria...
Publiziert von GAQA 13. April 2015 um 22:10 (Fotos:35 | Kommentare:13)
Lombardei   T3 V- K4
Ferrata MONTE GRONA con... IGOR!!!
Oggi ho rinunciato alla bellissima gara di Montevecchia per fare la mia seconda ferrata. La ferrata al Monte Grona non l' ho mai fatta e questa domenica ho assaggiato e gustato la sua bella e divertente roccia con il bravo Igor. ...è la prima volta che faccio un' escursione con Igor e sono molto contento di averlo invitato...
Publiziert von Angelo & Ele 13. April 2015 um 21:58 (Fotos:81 | Kommentare:63)