Monte Cimone canale NO Tre Confini Gleno Glenino

Publiziert von ser59 , 16. April 2015 um 23:01. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:15 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T5- - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Bergamo Ponte Nossa Valbondione
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Curo oggi chiuso

Report e foto del socio Gabri83
Oggi levataccia in stile corpo dei Marine (2.40) alle 5.00 si parte da Valbondione e pronti via abbandoniamo la mulattiera che porta al Rif.Curò per salire il ripido pendio che porta al canale nord del Monte Cimone (2530m) . La salita del canale per un pivello come me risulta molto emozionante compreso un saltino ghiacciato che ho affrontato legato e in sicurezza . Arrivati in vetta Pier ci saluta mentre io e Sergio puntiamo il Pizzo Tre Confini (2824m) la neve è perfetta e alle ore 11.00 siamo in vetta . Meritata pausa per mangiare e decidere cosa fare ... io voglio salire il Monte Gleno (2882m) e Sergio...? anche ! ma la cresta è un po' così ... scendiamo nel vallone e prendiamo la via normale per il Gleno la fatica si fa sentire ma non si molla arrivati al colletto la cresta è sottile e divertente ore 13.15 vetta . Ritornati al colletto rapida salita al vicinissimo Glenino e inizia la lunga discesa verso il Rif.Curò . L'ultima chicca del giorno è la discesa a Valbondione dal selvaggio sentiero invernale mai fatto che porta a Maslana e poi al parcheggio . Una giornata stupenda grazie Sergio e Pier .

Tourengänger: ser59, gabri83

T4 L III