Capanna Bardughè (CH) m.1639

Publiziert von Alberto , 14. April 2015 um 16:53.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:11 April 2015
Geo-Tags: Gruppo Cima dell'Uomo   CH-TI
Strecke:Costapiana m.665 [p ] – Sponda m.960 – Corte Nuovo m.1148 – Pioda m.1310 – Capanna Alpe Bardughé m.1638 minuti effettivi 134 e KM. 4,810
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - Chiasso - seguire per il Gottardo - uscita Rivera - seguire per Locarno - poi per val Verzasca - a Vogorno prendere la prima a destra e salire seguendo le indicazioni per il pizzo di Vogorno,arrivando a Costapiana
Unterkunftmöglichkeiten:capanna Bardughé: al dormitorio si accede previo ritiro delle chiavi
Kartennummer:cns n° 276 val Verzasca

Su varie proposte ho scelto una sconosciuta a mio cugino che questa volta non ha dovuto fare la levataccia: alle ore 9,15 partiamo,la giornata non è come il fine settimana scorso ma il sole c'è e la temperatura al momento è sopportabile.

Lungo il percorso siamo fortunati a vedere un paio di camosci,poi alle ore 11,35 siamo alla capanna la quale riesce a stupire chi mai l'aveva vista: una piccola struttura con tutto il necessario,anzi,per quanto sia piccolo il locale,le pentole sono sufficienti per cucinare ad una 30 na di persone,a volte capita che strutture più grandi non abbiano sufficienti stoviglie capienti.

Nel frattempo che Lorenzo recupera la poca acqua che esce dalla vicina fontana,accendo la stufa,poi vado a curiosare per vedere se vi è un altra fontana dove attingere acqua in meno tempo...una è lontana,ma una è situata molto prima: apro il rubinetto e usciva acqua a manetta con una potenza incredibile,quindi per fare prima proseguiamo nel recuperarla da quest'ultima fontana.

Ora il locale è ben caldo e possiamo gustarci il piatto di pasta,poi prepariamo il caffè anche per un gruppetto di 6 ticinesi del bellinzonese di cui 4 donne che amano partecipare alle gare podistiche,alcune in val di Fassa.

nel frattempo che la lavastoviglie automatica (Lorenzo) procede nel compito di tirare a lucido le stoviglie,il Bradipo si intrattiene con il gruppetto che si prepara per scendere.

Poi come sempre viene il momento anche per noi: durante la discesa vampate di calore si sentivano a causa della mancanza di poggia che da un po di tempo non si fa vedere,poi ci intratteniamo con la signora che ha ben 4 strutture ben tenute.

Una bella escursione su sentiero ben tenuto con pendenza costante che consente di avere la visuale sul lago di Vogorno e Maggiore.

Ciao a tutti e alla prossima!

Tourengänger: Alberto

T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Pizzo di Vogorno · Giaco
Alla Capanna Bardughè con Vin-Brulè · giorgio59m (Girovagando)
Bardughè 1639mt - un piacevole ritorno · giorgio59m (Girovagando)
Capanna Alpe Bardughè 1639 m · Amedeo
Capanna Alpe Bardughè · Amedeo
Alpe Bardughè · beppe

Gesendet am 14. April 2015 um 17:56
Alberto ...
NON ti riconosco più ! solo 24 righe :-)
2 grassetti, niente colori, 1 solo font,
una sola scrollata di mouse ... che ti è successo ?
Va beh ... il mondo cambia, ci manca solo che nevica in sicilia metre c'e' estate qui da noi ...

simpaticamente ... è ovvio ;-)
CIAO

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 16:18
Ciao Giorgio, l'età avanza he he he...poi il primato è già stato superato abbondantemente: non sono l'unico a dilungarmi negli scritti...come nell'esser succinti (solo in casi particolari).
Ciao Giorgio

gonzo hat gesagt:
Gesendet am 15. April 2015 um 07:05
ho avuto pure io la stessa impressione!
se non ti piace piu' il soprannome "Bradipo" possiamo stimolarti chiamandoti "Writer" Andrea

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2015 um 16:24
Ciao Andrea,il soprannome Bradipo è consolo al mio stile di camminata (tra l'altro me lo sono dato io stesso) che ad ogni modo ha anche una resa in resistenza fisica nel percorrere kilometri e dislivelli in giornata (traversata Como/Bellagio e Bellagio/Como oltre la SUD/NORD del monte Legnone) in cui non sono molti a seguirmi in queste "passeggiate" da "pensionati".
Viva i bradipi (prima o poi anche chi corre deve rallentare he he he).
Ciao Andrea e alla prossima escursione