Garzirola mt 2116 da Scareglia


Publiziert von turistalpi , 16. April 2015 um 20:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:12 April 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1150 m

Dovevamo essere in tre ma dopo mezz'ora di attesa mi trovo da solo(disguido tecnico)....Pazienza mi spiace per i giovani amici..Andando in auto vedo ancora neve sulla cresta del Poncione di Breno ed allora devio per Tesserete e per salire al Garzirola di cui vedo la cresta ovest praticamente sgombra... In zona ho già percorso diversi sentieri e creste, oggi voglio c ambiare almeno per la prima parte ed allora salgo da Scareglia da cui non sono mai salito. Seguo le indicazioni per Piandanazzo....il sentiero è dapprima soleggiato ed in ambiente aprico e questo fino alle baite dei Barchi quota 1192...bel sito con una fontana e tavolo con panche. Segue poi  un lungo traverso su largo sentiero in un bosco molto selvaggio...si traversa su pendii ripidi con canaloni e rocce varie ma il tutto sempre nel bosco...Però verso la fine del traverso una frana interrompe il sentiero (foto)...con pochi passi su ghiaietto esposto l'attraverso con cautela e poi il sentiero riprende come prima fino al fondo della valle dove c'è una segnaletica indicando a sinistra verso la capanna monte Bar ed a destra Piandanazzo. Da qui il sentiero sale  con molti risvolti un costone boscoso per poi arrivare al betulleto che anticipa Piandanazzo (bella sosta). La giornata è bellissima e senza vento finora. Per sentiero salgo sulla cresta del Moncucco ed a saliscendi arrivo al passo del Pozzaiolo (lungo la cresta visti 5 anemoni). Sosta in compagnia di una giovane signora di Baden venuta dal rifugio di San Lucio via cima della Garzirola...Riparto lungo il solito largo crestone ripido ma praticamente sgombro da neve fino in cima.  A circa 100 metri dalla cima inaspettato si alza un vento moderato ma molto freddo (che strano...) e quindi niente sosta in cima, due foto e poi ritorno con sosta pranzo ancora al passo del Pozzaiolo (peccato). Qui il vento non esiste ed allora è veramente piacevole sdraiarsi al sole...In discesa poi seguo il solito percorso che passa dall'alpe di Pietrarossa ed arriva a Colla. Poco prima della chiesa di Scatian incontro una signora che sta sistemando il bel sito della sua isolata casa e che mi intrattiene sulle sue sventure... Bella gita assolata su una delle montagne che presto si libera della neve...

Tourengänger: turistalpi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»