Jul 10
Locarnese   T5
PULPITO (2616 m) da San Carlo, via Sevinèra
Dal parcheggio della funivia per Robiei (1040 m) si percorre la strada asfaltata fino al primo tornante, dove si inoltra nella boscaglia il sentierino, poco evidente ma abbastanza continuo, che porta dapprima al masso con le incisioni rupestri (1260 m ca.) e quindi al Corte della Baneta (1320 m ca.) che è il Corte di Fondo...
Publiziert von | G | 10. Juli 2015 um 10:49 (Fotos:52)
Jul 9
Aostatal   T2
MONTE TANTANE' Mt.2733
…In fondo dai sentieri della valle d’Aosta non si può stare troppo lontani… Dopo alcuni mesi di distrazioni attirati da altre località, decidiamo per un cima simbolo, della bassa Valtournenche: il monte Tantane’. Il ritrovo è al parcheggio del bar Les Amis a Chatillon con i nostri amici valdostani Renato e...
Publiziert von ralphmalph 9. Juli 2015 um 23:49 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Piemont   T4+ WS- II
Cima della Vacca(3183m) - Diga del Serrù
Lasciata l'auto al tornante sopra la diga del Serrù,risaliamo su sentiero seguendo le indicazioni per il rifugio Ballotta.La giornata è tersa però tira un forte vento fresco,che data la forte calura dei giorni scorsi può anche essere piacevole.Dopo il rifugio facciamo un tratto di ferrata che ci permette di superare una parte...
Publiziert von Max64 9. Juli 2015 um 18:21 (Fotos:39 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Pizzo di Gino
Il Pizzo di Gino è una meta molto frequentata in questo tratto di prealpi, ma quasi tutti gli escursionisti partono dalla Val Cavargna. La salita da questo versante presenta alcuni vantaggi: lo scarso affollamento, l'ottima qualità del percorso di avvicinamento (strada militare), il dislivello concentrato nella piramide...
Publiziert von cai56 9. Juli 2015 um 10:50 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   T1
T0 all'Alpe Devero con Nicolò e Valentina
Il caldo soffocante di questi giorni, ed il mio piccolino che non riesce più a dormire, mi fanno prendere la decisione di andare ad interrompere questa tortura. E' così che Lunedì, prendo un bel giorno di ferie e con famiglia al completo siamo in macchina direzione Alpe Devero. Sul posto cosa dire, ampiamente descritto e...
Publiziert von cristi4n 9. Juli 2015 um 09:03 (Fotos:5 | Kommentare:3)
Jul 8
Ligurien   T3+ K3
Ancora ferrata degli artisti con Big Ueli
Ueli e consorte sono venuti a trovare me e marcia in Liguria e allora porto Ueli a fare la mitica ferrata degli artisti già fatta da me da solo. Bellissima ferrata rifatta con Big Ueli . Thanks Ueli ci sentiamo .
Publiziert von igor 8. Juli 2015 um 22:47 (Fotos:132 | Kommentare:11)
Lombardei   T3 III
Corno di Sardegnana
ella salita al corno di Sardegnana con Pier e Cinzia passando dal L. del Becco L. Colombo passo di Sardegnana. Sempre bella la paretina finale per arrivare in vetta
Publiziert von ser59 8. Juli 2015 um 19:07 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Croda del Becco 2821 m
Oggi giornata campale per il gran caldo. Dolomiti. Posteggiamo l’auto all’imbocco della strada a pagamento per Prato Piazza, e ci dirigiamo, tramite sterrata alla Malga Cavalli/Rossalmhūtte. Nonostante si stia spesso all’ombra, giunti alla malga/ristoro siamo squagliati. Non c’è modo di rabboccare le bottiglie,...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 12:25 (Fotos:53 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3 L
Trumser? No Gamsegg 2921 m - Val Senales
Certosa, Val Senales ore 7,00. Partiamo con l’intenzione di salire alla Punta di Trumser come da cartina Tabacco. Al posteggio non ci sono indicazioni per la cima ma ci sono entrambe le malghe che dovremmo passare. Anello in senso orario per cui al bivio seguiamo le indicazioni per la Malga Convento/Klosteralpe e il lago di...
Publiziert von cristina 8. Juli 2015 um 10:47 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Jul 7
Emilia-Romagna   T2
Monte Armelio
Appennino piacentino: Monte Armelio 7 giugno 2015. Avevo deciso per la Grigna, ma il tempo sulle Alpi non promette niente di buono e allora decido per l’ Appennino piacentino in “Val Trebbia”, la cima del “Monte Armelio” m 930 s.l.m.. Questi luoghi, così vicini a Milano e da me poco conosciuti, mi incuriosiscono....
Publiziert von Luca & Rita 7. Juli 2015 um 23:04 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T4 L I
Pizzo Montalto - Valle Antrona, giro dei quattro passi
Il Pizzo Montaltoè una di quelle cime molto visibili dal fondovalle dell'Ossola, e così ti fa pensare: " ..prima o poi.." E così il prima o poi è arrivato venerdì sera con la telefonata del Roby: " domani il tempo è bello, ritrovoalle sette, si va al Montalto". All'indomani mattina arrivo con ben tre minuti di anticipo e...
Publiziert von RenatoR 7. Juli 2015 um 20:40 (Fotos:76 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T2
Monte S. Primo
Seconda uscita stagionale con moglie e amici partiamo per questo bel giro ad anello molto panoramico passando dalla bocca di terre biotte e arrivavado al S. Primo per cresta discesa al rif. Martina per il Pranzo ritorniamo allungando un pò la strada nella bella faggeta passando dalla bocca di Lezzeno
Publiziert von ser59 7. Juli 2015 um 20:09 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Aostatal   T2
Alta Luce / Hochlicht (3184 m):un bel balcone Rosa!
numbers Con il caldo folle di questi giorni, la proposta di Gabri, di salire una cima di oltre 3000 metri, senza grossi patemi, con un impegno relativamente moderato e senza grandi difficolta’ tecniche, e godere nel frattempo di un incredibile punto panoramico sulla sfilata dei 4000, dal Castore al massiccio del Rosa, che ci si...
Publiziert von Gabri 7. Juli 2015 um 19:49 (Fotos:102 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+
Il nostro Sasso Canale 2411mt
      The day after     In coda a Lecco dentro le ultime gallerie, Paolo (leggendo la pagina du Hikr sul telefono) ci racconta che sabato, il giorno prima , Angelo & Ele sono stati...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. Juli 2015 um 17:48 (Fotos:49 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Misox   T3
Lagh de Calvaresc mt 2214 e capanna Buffalora mt 2078
Oggi dovevamo andare in Engadina ma purtroppo per sopravvenuti impegni urgenti Alessandro non ha potuto venire....A questo punto ho pensato di scegliere una meta più vicino per tornare a casa più presto perché senz'altro Pinuccia e Billie passeranno per il caldo la giornata barricate in casa. Vado in Mesolcina e l'idea era di...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2015 um 14:22 (Fotos:16 | Kommentare:2)
Lombardei   T2
Val Brembana tour
Francesco Oggi niente vette,niente quote elevate,niente freddo,solamente un po di nebbiolina alla base del Madonnino. Calziamo gli scarponi da Carona alle 6:30,spediti ma comunque coscienti di cio che ci aspetta, raggiungiamo gli amici cai di Chiara partiti dal giorno prima. Il tour della val Brembana mi mancava,qualche anno...
Publiziert von Francesco 7. Juli 2015 um 09:22 (Fotos:30 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Jul 6
Piemont   T3
Pizzo Pioltone / Camoscellahorn -2612 mt- (da San Bernardo)
Parcheggiata l'auto nel ampio posteggio del Rifugio San Bernando 1630 mt, ci incamminiamo seguendo i cartelli escursionistici che indicano il Lago di Ragozza 1958 mt e Rifugio Gattascosa 1993 mt. Il sentiero entra in un fresco bosco di larici, le pendenze morbide ci condurrano in breve tempo al Lago di Ragozza 1958 mt senza...
Publiziert von GAQA 6. Juli 2015 um 23:12 (Fotos:48 | Kommentare:18)
Oberengadin   T3
Piz Mezdi e Piz da l'Ova Cotschna, accoppiata engadinese
E’ arrivato il gran caldo, per poter trovare un po’ di frescura è necessario cercare una meta in alta quota. Accantonate, per il momento, alcune proposte che prevedono la partenza in quota grazie ad un impianto di risalita che al momento non ha ancora avviato la stagione estiva, si decide di andare sul sicuro; cosa c’è di...
Publiziert von Angelo63 6. Juli 2015 um 22:23 (Fotos:43 | Kommentare:4)
Ligurien   T3+ K3
Ferrata degli artisti Liguria Maiolo
Io e Marcia siamo in Liguria in vacanza, e proprio dove alloggiamo a qualche km di distanza c'é una ferrata chiamata degli artisti di ben 670 metri di dislivello. Mi piacerebbe farla con qualcuno,ma Marcia mi ha già detto che lei é in vacanza e non ne vuole sapere....quindi gli rompo un po' le scatole e le strappo il si.......
Publiziert von igor 6. Juli 2015 um 21:16 (Fotos:178 | Kommentare:23)
Lombardei   T3+ L II
Pizzo Emet/Piz Timun (3210m) - Montespluga
Il Pizzo Emet(3210m) è la seconda cima per elevazione,dopo il Pizzo Tambo(3279m),della zona del Montespluga. In auto fino a metà lago di Monte Spluga, presso la palina di indicazione per il rifugio Bertacchi. Si sale a piedi sulla strada sterrata (sbarra) fino alla deviazione a destra per il rifugio Bertacchi: la strada...
Publiziert von Max64 6. Juli 2015 um 17:17 (Fotos:36 | Kommentare:18 | Geodaten:1)