Jun 23
Lombardei   T2
Un Pirlo e uno Spino si conciliano?
Dopo una settimana di mangiate “romagnole” condite da un sole che mi ha asciugato i cabbasisi, oggi riprendo i miei cammini sulle amate montagne, ed in compagnia dell’amico Piero The Cinghial, ci facciamo un giro nella zona gardesana dove troveremo un tempo non bello ma almeno non prendiamo acqua. I posti sono stra...
Publiziert von Menek 23. Juni 2016 um 11:32 (Fotos:29 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jun 22
Piemont   T3
Traversata della Val Grande (Colloro - Malesco)
Uscita trail spettacolare nella nostra "area wilderness più grande d'Europa"! Assenza totale di suoni umani (auto,motori,fischi,urla) e solo suoni della natura...la melodia dell'acqua, acqua e ancora acqua ovunque, canti di uccellini e profumi unici di questo periodo. Una breve ma intensa e profonda immersione nel selvaggio...
Publiziert von Simone86 22. Juni 2016 um 23:26 (Fotos:35 | Kommentare:22 | Geodaten:2)
Lombardei   T3+
Monte Madonnino e Monte Reseda
Poge: Parto volentieri con questo nuovo (per me) e bel gruppetto, senza sapere quale sarà la meta. Chiaccherando del più e del meno, arriviamo piacevolmente ai Laghi del Cardeto, dove durante una pausa mi informo dal nostro Grande-Capo-Gita quale sarebbe l'obiettivo di oggi e apro la cartina per dare uno sguardo alla zona....
Publiziert von Andrea! 22. Juni 2016 um 22:32 (Fotos:47 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Locarnese   T3+
Pizzo di Vogorno 2442mt dalla Forcola - doppio compleanno
        Una domenica da incorniciare … ed un altro sassolino uscito dalla scarpa     Le previsioni non promettono bene, ma forse non pioverà, e le nostre ambizioni sono GRANDI...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 22. Juni 2016 um 21:50 (Fotos:60 | Kommentare:29 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Corona Troggi, al Devero con Rot
Poco tempo a disposizione, oggi, ma come si fà, in una giornata così, a non andare a fare qualche foto al Devero?. Parto da Cologno, con il fido Rot, in direzione Fontane: guardando il segnavia decido per una visita all' Alpe Nava, che non ho mai visto. In direzione sudovest, seguiamo per qualche centinaio di metri una...
Publiziert von tignoelino 22. Juni 2016 um 16:08 (Fotos:15 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Zoagli 2° wek : Anello Montallegro monte Rosa
Chiara: Tra compleanno (papà), onomastico (mamma) e anniversario (di matrimonio dei miei) da festeggiare, direi che l'andare a Zoagli anche questo fine settimana è un pò ..... d'obbligo (!) Però stavolta ci ripromettiamo una cosa: di non toccare l'auto (visto che stavolta le strade saranno già abbastanza turisticamente...
Publiziert von Francesco 22. Juni 2016 um 11:53 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Zoagli 1° wek : Monte Ramaceto (1345 m)
Chiara: Manchiamo un pò dalla Liguria..... Ma ecco che si presenta l'occasione propizia: approfittiamo dell'ospitalità dei miei a Zoagli (tra l'altro in un posticino carinissimo) e ci organizziamo il weekend..... E direi che stavolta la salita al Monte Ramaceto, nel cassetto da un pò e sinora sempre rimandata, adesso è...
Publiziert von Francesco 22. Juni 2016 um 11:52 (Fotos:30 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Motto della Tappa 2078 m-La Valletta 2130 m e Stabbiello 2116 m
Anche oggi con le previsioni non ci siamo. Controllate da venerdì fino a questa mattina davano sereno o poco nuvoloso, ampie schiarite piogge in serata. Peccato che a Vegna (Cavargna) alle 8.00 stia piovendo! Tutto coperto e coperto con toni dal grigio al nero! Non piove forte, per fortuna, e il vento ci fa sperare nelle ampie...
Publiziert von cristina 22. Juni 2016 um 10:29 (Fotos:37 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oberengadin   T2
Muott'Ota (2458 m) - anello da Sils Maria
Mattinata dal tempo incerto, alle 8 rompo gli indugi e mi incammino direttamente da casa. Raggiungo il centro di Sils Maria e prendo il sentiero per la Val Fex, ignorando le indicazioni per la mia meta, ovvero il Muott'Ota, che mi farebbero salire direttamente sulla cima più bassa della cresta, da cui io voglio passare invece...
Publiziert von peter86 22. Juni 2016 um 10:25 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Ziccher 1967 m-Formalone 2063 m-Sassone 2086 m e Trubbio 20164 m
Andare in Val Vigezzo è sempre un po’ un azzardo, un po’ come la Valbondione. Andarci in questo periodo vuol dire andarsela a cercare, però le previsioni non erano malvagie. Fatto sta che arrivati a Santa Maria Maggiore il tempo non sembra malaccio ma, giusto il tempo di un caffè con brioche e, quando usciamo dal bar, è...
Publiziert von cristina 22. Juni 2016 um 10:16 (Fotos:30 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Domodossola e Villadossola
Tempo incerto, mal di schiena che si trascina...forse è il caso di prendersi una pausa. Di stare a casa però non se ne parla per cui decidiamo di andare a Domodossola per vedere la mostra di Fritz Osswald, ospitata fino al 2 Ottobre nella centralissima Casa De Rodis. A questo abbineremo la visita al Sacro Monte e a qualche...
Publiziert von paoloski 22. Juni 2016 um 09:33 (Fotos:77 | Kommentare:1)
Jun 21
Lombardei   T4 L
Monti Vaccaro, Secco, Fop, Leten
Parto da Parre e passando dal m. Alino arrivo al Vaccaro con cielo nuvoloso ma sembrano nubi basse spero di riuscire a sbucare sopra. Poco prima della croce del Secco sono sopra le nuvole, proseguendo sempre in cresta toccando Il M. Secco il M. del Fop e la cima Leten, Ritorno passando dal rif. Leten e preso il sentiero 240 torno...
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 21:02 (Fotos:87 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T3
Veddasca (quasi) integrale.
Dopo il" girone" dell'anno scorso,ci balenava nella testa di riuscire a percorrere quasi tutta la Val Veddasca,su creste,salendo le principali vette.Il miticoBlepori,ci ha preceduto con un giro ancora più completo e impressionante!!!!!!Ma chi ha avuto la fortuna di conoscerlo,sa di cosa stiamo parlando............Un altro pianeta...
Publiziert von froloccone 21. Juni 2016 um 20:07 (Fotos:34 | Kommentare:28)
Sottoceneri   T2
... e alla fine vien sempre buono il Monte Bisbino
Dopo il giro di ieri al Cornizzolo oggi dopo consultazione telefonica mattutina con Claudio viste le pessime previsioni meteo decidiamo di lasciar perdere il previsto giro in Valtellina ma di limitarci ad una sgambata di mezza giornata al Monte Bisbino con Warry e poi una volta tanto dedicarci alle famiglie, partenza intorno alle...
Publiziert von GIBI 21. Juni 2016 um 11:57 (Fotos:22)
Lombardei   T4- L
Pizzo Arera dal Mandrone
Partenza dalla conca di Mezzeno A parte qualche lingua di neve la neve è continua da 1700 circa neve ottimamente rigelata, saliamo senza ramponi sino a 2200 m circa calzati i ramponi affrontiamo il breve canalino con neve duraun pò di prudenza per l'uscita del canale noi gli ultimi metri li facciamo su roccia marcia in...
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 10:06 (Fotos:38 | Geodaten:3)
Lombardei   T2
Vagabondaggio ai Piani di Bobbio
Eravamo partiti con altri programmi, ma all'arrivo in Valsassina il tempo non è dei migliori (ovvio, è domenica!), opto quindi per un giro senza una meta predefinita ai Piani di Bobbio... con la possibilità, in caso di nubifragio, di sfruttare la funivia per la discesa. Parcheggiamo alla funivia di Barzio e ci incamminiamo...
Publiziert von Daniele 21. Juni 2016 um 09:41 (Fotos:16 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Croce del Pizzo, Il Pizzo, M. Menna
Bella gita salito alla Croce del Pizzo seguendo dei radi bolli gialli nel bosco poi non si può sbagliare perche si rimane sempre in cresta toccando prima Il pizzo e poi il Menna sceso dal fianco ovest sino al passo di menna e poi seguendo il sentiero 235 ritorno alla partenza
Publiziert von ser59 21. Juni 2016 um 09:40 (Fotos:34 | Geodaten:3)
Lombardei   T3
Direttissima al Monte Cornizzolo
Dopo lo scorso week-end modellistico a La Spezia amarissimo a livello sportivo ma molto molto positivo a livello gastronomico si riprende a scarpinare per i monti e oggi nonostante il meteo non sia ancora dei migliori per non perdere la gamba mi pongo come obiettivo la salita al Monte Cornizzolo dalla Direttissima che parte da...
Publiziert von GIBI 21. Juni 2016 um 08:31 (Fotos:43 | Kommentare:6)
Jun 20
Bellinzonese   T2
Motto Crostel, 2302 m.
Parcheggio l'auto a Pro Marsgial e imbocco la strada sterrata alla spalle del paese. Per velocizzare la salita, superati i primi due tornanti, taglio lungo la pista di sci (durante la mia escursione in disuso per assenza di neve) fino a raggiungere la località Cambra. Ora verso NW risalgo al Pian Nara fino alla bassa di Nara....
Publiziert von viciox 20. Juni 2016 um 22:56 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2
Cima di Screvia SE -1585 mt- & Caval Drossa -1632 mt- (da Alpe Mürecc)
Per salire al Camoghe',dall'alpe Serdena,seguendo il sentiero ben marcato,non c'è bisogno di consultare carte escursionistiche.Quindi,ragionando in questa maniera,stamane preparo uno zaino al quanto superficiale,tralasciando oggetti e materiali, che in apparenza possono sembrare superflui,se si programmano escursioni scontate e...
Publiziert von GAQA 20. Juni 2016 um 22:30 (Fotos:48 | Kommentare:8)