Direttissima al Monte Cornizzolo

Publiziert von GIBI , 21. Juni 2016 um 08:31.

Tour Datum:18 Juni 2016
Strecke:Suello, Priel, Monte Cornizzolo, Rifugio Marisa Consiglieri, Sorgente Albi, Monastero di San Pietro al Monte, Priel, Suello.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como S.S. 639 per Lecco fino alla rotonda del Centro Veneto del Mobile a Suello ( l'ultima prima di imboccare la Superstrada per Lecco e la Valtellina ) quindi prendere in direzione Suello e entrare in paese dove in prossimità dell'imbocco del sentiero per Priel ci sono alcuni parcheggi oppure in alternativa parcheggiare nei pressi del Centro Veneto del Mobile.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Marisa Consiglieri
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago di Como, Lago di Lugano

Dopo lo scorso week-end modellistico a La Spezia amarissimo a livello sportivo ma molto molto positivo a livello gastronomico si riprende a scarpinare per i monti e oggi nonostante il meteo non sia ancora dei migliori per non perdere la gamba mi pongo come obiettivo la salita al Monte Cornizzolo dalla Direttissima che parte da Suello, a dire la verità l’idea primaria era quella si salire al Monte San Martino sopra Lecco che non ho purtroppo mai raggiunto però visto il nero che c’era sopra le Grigne e che per salire il San Martino bisogna percorrere dei tratti attrezzati ed esposti ho optato per questo percorso alternativo decisamente più tranquillo e sicuro in caso di probabili temporali.

Partenza dal centro di Suello intorno alle 11 dove si imbocca il sentiero che porta a Priel dove nel punto del belvedere sulla Brianza c'è ancora oggi in bella evidenza la scritta di protesta contro la cava dopodiché tralasciando a destra il sentiero che porta verso San Pietro al Monte continuo invece in ripida salita per la direttissima che porta al Monte Cornizzolo ( per chi non vuole tirarsi il collo c’è comunque la possibilità di tirare un po’ il fiato percorrendo il sentiero un poco più dolce a tornanti ) comunque la fatica ma soprattutto il caldo e l’umidità si fanno sentire risultato ancora prima di spuntare sulla strada asfaltata per il Rifugio Marisa Consiglieri che taglia il pendio sono bello che scoppiato, faccio continue soste per tirare il fiato e vengo superato prima da un veloce runner e poi anche da un altro signore con il cane che sale più lentamente con il suo passo ma che non fa soste e che quindi pian piano perdo di vista, bene o male riprendo comunque la mia salita e faccio l’ultimo sforzo raggiungendo la croce di vetta che sono le 12.45, il tempo non è il massimo e come sempre quassù tira un bel venticello pertanto per consumare il mio pranzo decido di scendere sul pratone adiacente il Rifugio Marisa Consiglieri.
Ogni tanto fa la sua gradita comparsa anche un po’ di sole ma comunque quando mancano una decina dii minuti alle 14 mi rimetto in cammino iniziando la discesa che passando per San Pietro al Monte mi riporterà a Priel e quindi al punto di partenza di Suello, che mi ricordi io in tutti questi anni di montagna non ho mai fatto un sentiero così insidioso probabilmente a causa delle continue piogge di quest’ultimo periodo, tratti di sentiero trasformati in piccoli ruscelli, fanghiglia a volontà con di conseguenza sassi e radici resi particolarmente sdrucciolevoli e segni inesistenti o sbiaditi tanto da mettere in dubbio di essere sulla strada giusta, comunque miracolosamente e senza nessuna caduta dopo esser passato dalla Fontanella Albi arrivo finalmente al paradisiaco nucleo di San Pietro al Monte un luogo questo che comunque sia andata la giornata ti ripaga sempre e ampiamente nella vista ma soprattutto nello spirito.
Purtroppo però anche le cose belle prima o poi vanno lasciate e così riprendo il mio cammino prima in costa e poi scendendo verso Priel passando anche alcuni brevi tratti attrezzati con splendida vista sulla Brianza, una volta arrivato a Priel anziché scendere per il sentiero fatto al mattino prendo quello della via Crucis che di cappella in cappella, di ponte in ponte mi riporta a Suello che raggiungo quando manca un quarto d'ora alle 16 ... e anche oggi è andata e nonostante le premesse di acqua fortunatamente non ne ho presa !

Giorgio

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Suello - Priel - Monte Cornizzolo > 1h 45'
Monte Cornizzolo - Rifugio Marisa Consiglieri - Sorgente Albi - San Pietro al Monte - Suello > 2h

Tourengänger: GIBI

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 09:10
Il sentiero che dici è pessimo, meglio, dovendo scendere dal rifugio a San Pietro, proseguire per alcune centinaia di metri verso il Monte Rai e scendere a destra, prendendo poi ancora a dx. Ambiente bellissimo con grotta, fonte e ruscello con cascatelle...
D

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 14:40
in effetti Daniele visto il tempo mi sembrava ( a parte quello di andata ) il sentiero più veloce per ritornare a Suello ... avessi però beccato il temporale sarebbe stato un ulteriore bel divertimento !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 09:46
Ti chiameremo super gamba GIBI!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juni 2016 um 14:38
sabato più che altro GAMBA-DI-LEGNO !

numbers hat gesagt: Bravo
Gesendet am 21. Juni 2016 um 13:47
Il Cornizzolo è tosto da dovunque lo sali.
Condivido quanto detto da Daniele, la variante della Val de la Porta è sicuramente molto piu' bella.

Mario

GIBI hat gesagt: RE:Bravo
Gesendet am 21. Juni 2016 um 14:39
vedi quanto detto sopra a Daniele