Motto della Tappa 2078 m-La Valletta 2130 m e Stabbiello 2116 m

Publiziert von cristina , 22. Juni 2016 um 10:29. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:19 Juni 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar
Strecke:Vegna-Dosso-Monti di Pianca-Alpe Stabbiello-Bocchetta della Tappa-Motto della Tappa-La Valletta-Monte Stabbiello-Alpe Stabbiello superiore e inferiore-Monti di Pianca-Dosso-Vegna
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano Como uscita Como Nord. Proseguire direzione Menaggio e poi Porlezza-Val Cavargna. A Carlazzo svolare a dx e raggiungere il centro di Cavargna. Proseguire fino a Vegna. Posteggio all'entrata del paese.

Anche oggi con le previsioni non ci siamo. Controllate da venerdì fino a questa mattina davano sereno o poco nuvoloso, ampie schiarite piogge in serata. Peccato che a Vegna (Cavargna) alle 8.00 stia piovendo! Tutto coperto e coperto con toni dal grigio al nero! Non piove forte, per fortuna, e il vento ci fa sperare nelle ampie schiarite, per cui essendo il percorso su comoda militare decidiamo di arrivare almeno all’Alpe Stabbiello. Il local non sembra della nostra idea ma tant’è ormai siamo qui!

Raggiunti Monti di Pianca, aumentano pioggia e vento…ma siamo sicuri? Un conto e prenderla quando si è già in giro, o farsi un giro volutamente con l’ombrello ma essere qui con un programma che ovviamente non potremo fare e ostinarsi ad andare avanti…almeno ci fosse un rifugio ma sta dall’altra parte!

Va beh godiamoci questi colori spettacolari, con una fioritura di ginestre e i primi rododendri…verde e acqua, tanto verde e tanta acqua per forza con tutta la pioggia che sta venendo!

Nonostante tutto arriviamo all’Alpe dove l’unico riparo è la stalla! Ora piovicchia ed è prestissimo che fare? Al Motto della Tappa, da cartelli manca 1,30, che facciamo, andiamo? Ma si tanto è tutta militare! E meno male che ci siamo andati. Anche oggi la cocciutaggine ha vinto. Smette di piovere ed esce pure un timido sole ma anche un fortissimo e freddo vento. Quindi Bocchetta della Tappa e Motto della Tappa. Visto come è partita la giornata rifacciamo i programmi e decidiamo di puntare allo Stabbiello. Torniamo quindi alla Bocchetta della Tappa e risaliamo sul lato opposto. Ripidamente raggiungiamo la cresta e arriviamo sulla Cima della Valletta, qualche passaggino tra roccette e siamo alla Bocchetta di Stabbiello. Il vento non dà tregua, breve sosta e ripartiamo per la cima. Raggiuntala, scendiamo lungo la dorsale che abbandoniamo all’altezza di una traccia, dalla Cima della Valletta avevamo preso come riferimento delle cose rosse che poi si sono rivelate delle reti in plastica, questa traccia ci porta a quella che noi abbiamo chiamato Alpe Stabbiello superiore.

Qui con uno splendido panorama facciamo sosta pranzo dopo di che andiamo a riprendere la militare. Man mano che scendiamo cala il vento e aumenta la temperatura. A Vegna si muore dal caldo!

E domani, lunedì, sarà una giornata spettacolare!!!!

Va beh, cosa ci vogliamo fare, accontentiamoci. In ogni caso oggi è andata benissimo!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2016 um 10:58
Si capisce al volo che amate la pioggia...andate proprio a cercarla! :)

Gesendet am 22. Juni 2016 um 11:24
Questa volta è stato 3Bmeteo a cannare alla grande, almeno alla mattina, poi effettivamente sono arrivate le ampie schiarite! Forse dovevo guardare la Svizzera

Che palle con ste previsioni, era meglio quando non c'erano, ci si faceva meno menate!

Pensa che al Pizzo di Gino c'eravamo stati secoli fa (non c'era ancora il rifugio Croce di Campo), meglio non dirti con chi, e non ci era piaciuto per niente e anche la Garzirola da qui non c'era piaciuta, sempre con la stessa persona. Questo percorso invece è veramente molto bello...nonostante il tempo!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2016 um 10:59
Ha ragione Dome!!!

Gesendet am 22. Juni 2016 um 11:25
Eravamo tutti e tre un po' abbacchiati, non che ci aspettassimo quattro soli ma nemmeno la pioggia...però ci siamo salvati...teste dure!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2016 um 21:24
Bellissimo giro, fatto da non molto in giornata anche peggiore della vostra. :)

Gesendet am 23. Juni 2016 um 09:26
Beh alla fine noi siamo stati graziati! :-)))