Traversata della Val Grande (Colloro - Malesco)

Publiziert von Simone86 , 22. Juni 2016 um 23:26.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Juni 2016
Zufahrt zum Ausgangspunkt:COLLORO si raggiunge attraversando lo stretto centro di PREMOSELLO (Val d'Ossola).

Uscita trail spettacolare nella nostra "area wilderness più grande d'Europa"!  Assenza totale di suoni umani (auto,motori,fischi,urla) e solo suoni della natura...la melodia dell'acqua, acqua e ancora acqua ovunque, canti di uccellini e profumi unici di questo periodo. Una breve ma intensa e profonda immersione nel selvaggio polmone verde qual'è la Val Grande, sicuramente da riassaporare con la dovuta calma per entrare in sintonia con la dimensione del luogo.

Da qualche anno l'idea era nel cassetto, prima in due giorni, poi (un po' inconsciamente) in uno. Sarà possibile? due anni fa avrei detto di no. Il problema più grande è la logistica: avere una macchina a Malesco, oppure prendere il treno, oppure qualcuno ci deve venire a raccattare. Vada per la terza!

Oggi sono con Teo, un mio compagnio di squadra Insubria Sky Team, che ha già percorso questo itinerario in giornata da Fondo li Gabbi fin circa all'Alpe Lut.  Dopo alcuni cambi programma decidiamo di fare la traversata nel senso più hard, ovvero da Colloro fin giù a Malesco. Suo padre, gentilissimo, con la scusa di un giretto in Val Vigezzo, ci riporterà indietro a Colloro.  Scegliamo questo giro come allenamento per la prossima gara e, personalmente, per la forte attrazione verso questa valle. Inoltre è una bella sfida personale.

Parcheggiato a Colloro 523m teniamo un bel ritmo, quasi sempre corricchiato, fino all'Alpe La Piana 999m e La Motta 1139m da cui inizia la vera e propria salita ripida fino alla Colma di Premosello 1728m, la porta di accesso alla occlusa Val Grande. La porta verso il wilderness!

Teo è una macchina, non smette mai di correre.. io sono in "passo camminato veloce" ma comunque mi lascia indietro parecchio! Dopo circa 2h siamo alla Colma e il meteo promette molto bene! Grande visibilità e temperature perfetta, il giusto fresco senza vento. La discesa, affrontata con moderazione e gusto, ci permette di assaporare l'ondata di profumi di questo versante, oltre a notare diverse bellissime cascatelle lungo il torrente in piena (dopo giorni di diluvio!). Guadarlo non è mai banale.. Le faggete che troveremo in seguito sono stupende, il terriccio è morbido e le foglie stabili, una discesa perfetta.

Raggiunto il fondo (della Val Gabbio!) si attraversa un bel ponticello e si prosegue tra saliscendi fino a In La Piana 959m, il bivacco centrale all'escursione dove conviene pernottare nell'ottica della traversata in due giorni. E' un piccolo paradiso, ci si sente chiusi e protetti dalle pace delle vette circostanti. Siamo quasi a 3h da Colloro, facciamo 20' di pausa cibo. La ripartenza è dosata, oltre il bellissimo (ma adrenalinico) ponte sospeso sul Rio Fiorina, si prosegue in graduale salita passando l'Alpe Portaiola 1293m e l'Alpe Boschelli 1420m per giungere, non senza fatica, all'Alpe Scaredi 1842m (4h45'). Anche qui Teo mi ha staccato parecchio, sono in affanno pesante, ma tenendo il ritmo dosato potrei proseguire ancora un po'. L'Alpe Scaredi ci mostra la bellezza circostante, un'altro angolo diverso e singolare, più stile media montagna, più aspro forse.. E' la porta di uscita dalla Val Grande. Ci passammo l'anno scorso per la Laurasca.

Inizia a piovere (e grandinicchia pure). Scendiamo di corsa passando l'Alpe Cortenuovo 1782m e raggiungendo velocemente Le Cascine 1255m in zona Fondo LI Gabbi (5h30'). Qui diversi problemi intestinali mi mettono k.o. del tutto ma non possiamo mollare a pochi km da Malesco. La discesa, per sentiero, è tutta sulla sinistra orografica del Torrente Loana, ci sono numerosi (inaspettati) saliscendi (oltre 250m D+) ma l'appagamento dell'arrivo imminente non ci fa demordere. Da Fondo li Gabbi a Malesco sono ben 7km. E cosi, dopo l'ultimo grosso ponte sul Loana in pieno, entriamo in Malesco 751m. Raggiungiamo la chiesa e la fontana con l'iguana dove il padre di Teo ci aspetta (siamo in anticipo di 6 minuti rispetto alle 13.30 teorizzate in partenza! che svizzeri!)

Km totali:   circa 32,5
Dislivello:   circa +2500m e -2250m
Tempo totale pause incluse:   6h40'
Traccia GPS divisa in 2 a causa dell'eccessiva dimensione

Tourengänger: Simone86

blepori hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 07:28
Ciao, questo percorso è fantastico ed è anche nel mio libro dei sogni, la prossima volta fatemi un fischio che mi aggrego! In realtà pensavo di farlo con uscita dalla Basagrana. Complimenti. Benedetto

Gesendet am 23. Juni 2016 um 11:20
Ciao Benedetto, si le combinazioni di entrata/uscita sono diverse (anche la b.tta dell'Usciolo ci aveva attirato) anche se per un uscita cosi "veloce" bisogna valutare sempre lo stato dei sentieri per non rischiare in termini di tempo e dispersione. qualche volta organizziamo! buone uscite!

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 11:40
molto volentieri, mi sa che abbiamo gusti un po' simili sul tipo di percorsi e il ritmo. 6h 40' mi sembra un buon tempo davvero.

Mercoledì prossimo (che è festa in Svizzera) magari provo la mia versione Premosello - Trontano via Colma, Piana, Mottac e Basagrana. A presto. Benedetto

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 07:49
Mi limito a dire "sti cazzi"...
Bravi
Gianluca

Gesendet am 23. Juni 2016 um 11:20
troppo gentile, ma con un po' di allenamento, in giornata, è alla portata di molti!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 08:47
...Bravi,,,,anzi di piu.

Magari ve lo copio ma,,,,, almeno in due giorni o tre ...la Valgrande merita la nonfretta-

Gesendet am 23. Juni 2016 um 11:21
Esatto, due giorni consigliata per staccare completamente dalla cività ed immergersi nel silenzio!

danicomo hat gesagt:

Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:11
Grazie mille!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 23. Juni 2016 um 22:03
Grandi, non è proprio una passeggiata, in giornata!!
Complimenti. Ciao
roby

Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:12
E' stato bello ma cosi "tanta" bellezza non riesce ad essere assorbito in cosi poco tempo, purtroppo. Si ritornerà con calma!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2016 um 13:26
Perbacco... avevo letto che era possibile farla in giornata anche camminando... ma i tempi per chi vola non li avevano messi. :)
Grandissimi.

Gesendet am 29. Juni 2016 um 23:13
Ahah esagerato, chissà i veri top skyrunner quanto ci impiegherebbero! probabilmente meno di 4 ore.
Meglio comunque in due o piu giorni per vivere pienamente la valle!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 30. Juni 2016 um 15:37
....e il prossimo anno percorso A/R senza gentile papà che provvede al ritorno. Grandi ragazzi, lunghe gambe e grandi polmoni.
Complimenti.

Gesendet am 30. Juni 2016 um 23:04
eheh Giulio chiedi troppo, facciamo che ci mando il mio collega che ha pià cavalli ahahah
grazie mille!

martynred hat gesagt:
Gesendet am 16. April 2017 um 19:15
voglio farla anch'io! ma passando anche dal Proman!

Gesendet am 18. April 2017 um 14:39
Un bell andata e ritorno da 14 ore !!

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. April 2017 um 17:16
giusto quello che piace a me! ;)