Mai 21
Piemont   T3
Del Pizzo Marona e di altre Cime!
jkuks Un venerdì da leoni? No. un venerdì di estremo relax, tra le cime che costeggiano la Val Grande a sud e che donano (quando le nuvole non guastano la giornata) un bellissimo panorama sul Lago Maggiore. Questo, senza nulla togliere al fatto che, per tutto il tragitto teniamo un buon passo e che alla fine della giornata le...
Publiziert von Max64 19. Mai 2018 um 22:12 (Fotos:35 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Mai 24
Piemont   T2
Becco della Guardia -1817 mt- (da Campertogno).
GAQA :Bella giornata trascorsa in montagna, in Valsesia, in compagnia dell'amico Marco. A Campertogno 827 mt, lasciamo l'auto nella piazzetta adiacente all'incrocio semaforico. A piedi attraversiamo il ponte sul fiume Sesia e individuiamo i segnavia escursionistici. Durante la prima parte d'itinerario seguiremo fino all'Alpe...
Publiziert von GAQA 20. Mai 2018 um 18:58 (Fotos:43 | Kommentare:15)
Mai 28
Piemont   T5-
Pec' Negher (Pizzonero) - Valle Antigorio
Pec' Negher è uno degli alpi più elusivi delle valli ossolane. Difficile collocarlo anche con l'aiuto delle immagine aeree degli anni '40 e '50 visibili sul sito della Carta Svizzera, difficile capire come raggiungerlo. Sulla Mappa Rabbini il nome è scritto con l'inchiostro dell'ufficialità, a differenza della vicina Loccia...
Publiziert von atal 27. Mai 2018 um 14:53 (Fotos:24 | Kommentare:9)
Mai 29
Piemont   T4-
Monte Castello e Monte Massero
Oggi la Val Sesia, nel suo "classico stile", mi ha regalato una bella giornata di montagna su due cime, forse secondarie, che mi hanno divertito ... complici sicuramente il meteo che crea incertezza (e quindi aggiunge un pizzico di avventura in più) e una condizione del terreno decisamente umida che ha reso i sentieri, in genere...
Publiziert von Andrea! 28. Mai 2018 um 22:46 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 30
Piemont   T2
Cima d'Ometto -1912 mt- (anello da Alpe Trogo).
Giunti in auto all'Alpe Trogo 1270 mt ben riconoscibile essendo un rudere in un ampio parcheggio, lasciamo il mezzo e ci avviamo a piedi, nel bosco, seguendo i segnavia verso l'Alpe di Mera 1500 mt. All'Alpe di Mera aggiriamo il comprensorio sciistico e risaliamo la ripida pista che in breve tempo ci condurrà in cima al Monte...
Publiziert von GAQA 28. Mai 2018 um 22:54 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Jun 1
Piemont   T2
La Cima -1810 mt- & Testa del Mater -1846 mt- (dal Passo Scopello).
Raggiungo Malesco e proseguo in auto fino al Passo Scopello 965 mt, luogo in cui parcheggerò, in direzione Finero verso la Val Cannobina. Sulla destra c'è l'evidente cartello escursionistico. Qualche metro più in alto, a sinistra, a ridosso di un tornante, lascio l'auto ben parcheggiata. Seguo il sentiero M16 verso la...
Publiziert von GAQA 31. Mai 2018 um 23:58 (Fotos:32 | Kommentare:2)
Jun 4
Piemont   T4+ L WT2
Kastelhorn 3128m
Oggi andiamo a chiudere i 3000 ticinesi dalla parte del Basodino,saliamo sul bellissimo Kastelhorn,partiti da Riale e poi arrivati la lago Kastel abbiamo a visionare la salita dalla parte del canale,poi io ho deciso che da li non volevo salire e ho scelta un altro itinerario,quindi giro del lago e salita dal versante opposto....
Publiziert von igor 2. Juni 2018 um 10:00 (Fotos:75 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jun 6
Tentativo con grandine alla Cima Capezzone
Oggi siamo in sei, anzi in otto contando Lilo e Stich, le cagnoline di Nello. Destinazione Campello Monti, il tempo sembra finalmente essersi rimesso al bello. Dopo un tragitto non breve arriviamo al termine della strada che risale l'intera Valle Strona, ci prepariamo e attraversiamo il paese. Avendo letto trattarsi di un...
Publiziert von paoloski 5. Juni 2018 um 18:18 (Fotos:55 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 9
Piemont   T4+ II
La Scheggia m.2466, "Via della Finestra"
Tempo ancora un po' incerto... ma dovrebbe tenere. Ne approfittiamo per tentare di togliere dal cassetto La Scheggia (m.2466), massima elevazione della Val Vigezzo, aggiungendo al classico itinerario per la via normale l'accesso più impegnativo e selvaggio dall'evidente intaglio chiamato La Finestra. Da Arvogno (m.1247) si...
Publiziert von Poncione 5. Juni 2018 um 19:57 (Fotos:63 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Jun 11
Piemont   T2
Croce del Cavallo (1904 m)
Dopo 11 anni ritorno alla Croce del Cavallo ...l' altra volta con la neve ora con l' erba ..tanta erba e felci! Partiamo da Antrogna con la sua stupenda Cattedrale e grazie alla mia traccia GPS troviamo il percorso da seguire ...cartelli o indicazioni non presenti e quei pochi presenti lungo il percorso non conformi alle direttive...
Publiziert von cappef 8. Juni 2018 um 21:04 (Fotos:39 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 12
Piemont   T2
Colma di Mombarone(2371 m) e punta Tre Vescovi(2347 m)
Francesco ..Anche oggi è stata una gita estratta all'ultimo momento.....L'itinerario era un altro..... Raggiunta la valle, decidiamo di parcheggiare lungo la strada asfaltata, affinché potesse essere piu agevole il ritorno,nel caso fossimo riusciti a fare l'anello programmato (anche se poi cosi non è stato, vistochela nebbia...
Publiziert von Francesco 11. Juni 2018 um 15:05 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jun 13
Piemont   T3+
Bocchetta di Rondo o di Cevia -1879 mt- & Cima di Rondo -1976 mt- (da San Gottardo di Rimella).
Alle ore 16:00 ci sarà la festa di fine anno all'asilo, festa alla quale mia figlia parteciperà: non posso mancare! La mattinata essendoci i presupposti per un'uscita in montagna decido di sfruttarla rischiando qualcosa. Difatti insieme a mio cugino Alberto andrò ad incasinarmi nel vallone Enderwasser, arrivando al pelo per la...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2018 um 21:49 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Jun 14
Piemont   T3
La Piota -1925 mt- (anello da Gurro frazione Piazza).
In compagnia dell'amico di vecchia data Corrado: gita in Val Cannobina. In auto raggiungiamo Gurro 812 mt e proseguiamo fino all'ampio parcheggio in località Piazza 1000 mt. Individuiamo il segnavia per Alpone: tappa intermedia di giornata. Ci incamminiamo verso il tratto stradale sterrato percorrendo il lungo falsopiano. Ci...
Publiziert von GAQA 12. Juni 2018 um 21:48 (Fotos:40 | Kommentare:10)
Jun 21
Piemont   T4-
Bec Renon 2266 m e Cima Battaglia 2298 - Sentiero delle stelle
Non è una zona granchè gettonata per l’escursionismo questa, nonostante passi il GTA. Lo è invece per l'arrampicata. Il percorso che vorremmo fare, Sentiero delle Stelle, fratello minore della cresta o delle vie delle stelle, pur non essendo alto, potrebbe avere ancora qualche passaggio su neve, cosa che potrebbe...
Publiziert von cristina 20. Juni 2018 um 14:00 (Fotos:40 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T3+
Al Devero... dalla porta di servizio
Tra cartine e GPS non ce ne sono due che riportino le stesse cose... il dubbio un po' resta: il sentiero che mi serve, ci sarà o non ci sarà? E' così che, un po' indeciso, dal parcheggio dell'ultima frazione di Goglio mi incammino lungo la mulattiera che arriva (e termina) appena sotto un piccolo alpeggio dove chiedo...
Publiziert von Daniele 20. Juni 2018 um 16:55 (Fotos:12 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T4
Dalla Pianezza alla Colla - Valle Antigorio
Alla Pianezza, alpe non toccato dai sentieri ufficiali e il cui nome è stranamente scomparso dalle mappe, facevano tappa i contrabbandieri che valicavano il Passo del Forno nel viaggio per Cimalmotto, viaggio che se per qualcuno era un mestiere, per altri era un modo per integrare una misera economia di sussistenza. La Colla,...
Publiziert von atal 20. Juni 2018 um 22:57 (Fotos:27 | Kommentare:2)
Jun 25
Piemont   T3+
Passo Andolla, Cima Dora e oltre!!!
Per questo weekend io e Dario decidiamo di andare a conoscere una nuova valle. Tra quelle non ancora visitate spicca la Valle Antrona, così ci mettiamo in marcia in direzione dell'alpe Cheggio e del bellissimo Lago Alpe dei Cavalli. Arrivati a destinazione troviamo ampia disponibilità di parcheggio nei pressi della diga. Dopo...
Publiziert von Marco86 24. Juni 2018 um 11:48 (Fotos:56 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Tredici lunghi anni di attesa poi finalmente la ... " Pioda di Crana "
Correva il giugno dell’anno di grazia 2005 quando espletati i miei turni di guida del sabato compresi i primi in notturna della 24 ore del Verbano per slot-cars abbandonavo i compagni di squadra al loro destino per recarmi in montagna con Claudio e Basketon ( l’indimenticabile husky precedente a Warry ) con destinazione la...
Publiziert von GIBI 18. Juni 2018 um 20:53 (Fotos:40 | Kommentare:28 | Geodaten:1)
Jun 26
Piemont   T5+
Traversata della Brusciaa (dalla Colla al Busin) - Valle Antigorio
La Brusciaa si trova su un pianoro a circa 1760 m su una delle dorsali in cui si divide la cresta Ovest del Pizzo dei Croselli, prima di precipitare sulla piana del Toce di fronte alle terme di Premia con un versante tra i più complessi delle valli ossolane. Per la scomodità di accesso, si può forse considerare l'alpetto più...
Publiziert von atal 24. Juni 2018 um 23:37 (Fotos:48 | Kommentare:10)
Pizzo Formalone, Cima del Sassone, Monte Ziccher
Ecco l'ennesimo ritorno in Ossola che, forse per suggestione personale, coincide con l'inizio dell'estate e con l'incontro con le montagne, quelle vere. Obiettivo di giornata è il monte Ziccher in val Vigezzo; visti i tempi ridotti mi porto con l'auto sino al parcheggio del Blizz, dove termina la strada che sale da Craveggia...
Publiziert von rochi 19. Juni 2018 um 20:26 (Fotos:17 | Kommentare:4)