Del Pizzo Marona e di altre Cime!

Published by Max64 , 19 May 2018, 22h12. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:18 May 2018
Route:Km 15

jkuks Un venerdì da leoni? No. un venerdì di estremo relax, tra le cime che costeggiano la Val Grande a sud e che donano (quando le nuvole non guastano la giornata) un bellissimo panorama sul Lago Maggiore.
Questo, senza nulla togliere al fatto che, per tutto il tragitto teniamo un buon passo e che alla fine della giornata le cime salite ci avranno divertito e soddisfatto.
Sempre speciale la salita che porta al Marona, con risalite di vento, nubi, un clima mutevole che dona magia al luogo. Ove l'incontro con il selvatico (questa volta un camoscio) è una certezza, così come è una certezza non incontrare nessuno o rari appassionati.
Ci godiamo quindi la giornata, guardandoci in giro. Sulla vetta fa freddo e minaccia pioggia; minaccia che ci inseguirà per gran parte del percorso, senza voler davvero concretizzarsi.
Mi avanza anche il tempo per leggere un libro. Altra passione che mi piace mescolare alla montagna.
Dag Solstad - Romanzo 11, Libro 18. "Nel più profondo di sé sapeva che la felicità passeggera è il bene più desiderabile a questo mondo". Che cosa è la montagna in fondo, se non la ricerca di questa felicità? Oggi l'ho trovata.

Max64 Gran bel giro che ci ha portato a toccare sei cime,dove il Pizzo Marona è la più simbolica.Saliti per la normale, passando dal Piancavallone e abbandonata l'intenzione di andare anche alla Zeda,visto il tempo instabile,torniamo per cresta via Cima Cugnacorta .Dalla Forcola risaliamo in diretta sul Todano,passiamo a dare un'occhiata al bivacco Curgei e chiudiamo l'escursione risalendo al Pizzo Pernice e alla Testa di Cremisello.
Queste zone e queste montagne hanno per me un significato particolare e mi evocano  piacevoli ricordi,averle condivise con un Amico ha reso ancora più speciale questa escursione.

Hike partners: Max64, jkuks

beppe says: Bravi
Sent 20 May 2018, 06h05
Complimenti bel giro
Beppe

Max64 says: RE:Bravi
Sent 20 May 2018, 19h27
Sempre una gran bella zona
Grazie Beppe

blepori says:
Sent 20 May 2018, 07h24
bello questo giro, bellissime le foto con le grandi aperture che caratterizzano queste montagne. E vi siete permessi anche un tocco di poesia! Ciao Benedetto

Sent 20 May 2018, 19h35
Grazie
Di questi tempi un tocco di poesia è un toccasana!
Ciao Benedetto

Sent 20 May 2018, 08h24
L'Amicizia in montagna è sempre un grande valore aggiunto...

Complimenti per la cavalcata tra cime tanto panoramiche quanto belle...

Salutoni...

Angelo

Sent 21 May 2018, 12h51
Tanti cari saluti a Voi

gbal says:
Sent 20 May 2018, 14h32
Sicuramente vi siete scelti una bella meta!

Sent 21 May 2018, 12h53
Zone super collaudate. ..Una garanzia!
Ciao Giulio

Menek says:
Sent 20 May 2018, 21h58
il ritorno del fantastico duo!

Sent 21 May 2018, 12h54
A volte ritornano. .........:-))
Ciao Dome

Poncione says:
Sent 21 May 2018, 13h55
Zone stupende, ben valorizzate dalla giornata semi-coperta. Bella la cresta Marona-Cugnacorta... :)

Sent 21 May 2018, 19h31
Sì bella cresta e grande ambiente
Ciao Emi