Jul 18
Piemont   T3 WS K1
Balmenhorn mt 4167
Oggi gita in trasferta.Con destinazione Alagna poi un momento li' vedremo che fare.Puntuali come un orologio svizzero alle 7.30 siamo davanti alle biglietterie.Domo una modesta coda di circa una ventina di minuti riuschiamo a prendere due andate e ritorno x Indren.Tuttto questo aspettare e' largamente compensato dalla bellezza...
Publiziert von Daniele66 14. Juli 2018 um 20:57 (Fotos:24 | Kommentare:12)
Jul 23
Piemont   T5- WS- I
Monveso di Forzo
Le piogge previste per questo weekend ci fanno cambiare meta all'ultimo momento. Ci dirigiamo allora in Val Soana, una laterale della Valle dell'Orco per provare a salire una montagna che presumo non riceva molte visite annuali, il nostro gruppo di 5 persone probabilmente potrebbe raddoppiarne il numero. Prima di imboccare la...
Publiziert von Andrea! 20. Juli 2018 um 18:39 (Fotos:19 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Alpe Testanera -2260 mt- & Rifugio Barba Ferrero -2240 mt- (ad anello da Alagna Valsesia).
Solitaria camminata mattutina nella Val Grande Valsesiana collocata alla testata della valle, a ridosso della parete sud del Monte Rosa, all'interno di una conca glaciale ad anfiteatro nel quale è possibile ammirare seracchi e ghiacciai da cui il fiume Sesia si origina e scende verso valle. Ad Alagna Valsesia 1190 mt proseguo...
Publiziert von GAQA 23. Juli 2018 um 00:07 (Fotos:40 | Kommentare:4)
Jul 24
Piemont   T1
Alpe Nefelgiù e Lago di Morasco.
A mio parere quattro sono le gite T1 affrontabili da Riale: - Rifugio Maria Luisa e laghi; - Alpe Bettelmat; - Giro del lago di Morasco; - Alpe Nefelgiù. Pur se molto semplici, dal dislivello contenuto e percorribili per lo più su carrabili sterrate di servizio agli alpeggi, queste gite sono di sicura remunerazione...
Publiziert von rochi 23. Juli 2018 um 20:03 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Piemont   T3
"Val Varaita 2° giorno" Cima Bondormir (2752 m)
Francesco.... Oggi sveglia presto, il cielo è di un'azzurro terso da urlo.....wowwww !!!! ..Il programma odierno è ghiotto: concatenare ben 4 cime di 3000 m. Tutti puntualissimi partiamo dal rifugio Melezè alle 7.30, carichi, radiosi e con tanta voglia di portare a casa il nostro bottino di vette !!! Ma...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2018 um 11:54 (Fotos:45 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Piemont   T5- I
Colle Occidentale del Grand Etret
Oggi proviamo a cercare un itinerario che metta un po' tutti d'accordo, abbinando un dislivello accettabile anche per i meno allenati, una cima interessante e un percorso selvaggio e insolito: il Grand Etret salito da Ceresole Reale sembra possa avere tutte le caratteristiche necessarie. Arrivati alla frazione Mua risaliamo...
Publiziert von Andrea! 23. Juli 2018 um 11:50 (Fotos:31 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Jul 26
Pizzo Straciugo geschafft!
Chi mi legge sa che sono un animale poco sociale sulle terre alte, eppure la gita di oggi, condivisa con ottimi compagni come asus74 e POLI89 ha rappresentato una bella eccezione alla regola. Decidiamo per una partenza dalla Gomba che, rispetto a quella classica da Pizzanco, ci farà risparmiare un centinao di metri di didlivello...
Publiziert von rochi 25. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:37 | Kommentare:4)
Jul 30
Piemont   T2
Passo del Nefelgiù ( 2583 m )-Bocchetta del Gallo ( 2498 m )
Gita organizzata da Avio che purtroppo due giorni prima è caduto in MTB e si è fatto male al tallone ed ha dovuto, a malincuore, rinunciare…ma noi ti abbiamo pensato!!! Lasciate le auto al posteggio della cascata del Toce, facciamo circa duecento metri per arrivare alla “Pernice Bianca” dove inizia il sentiero per il Passo...
Publiziert von cappef 27. Juli 2018 um 17:43 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 31
Piemont   T4+ II
Hireli e Pizzo Cazzola
Da Fondovalle imbocco il sentiero per la Hendar Furggu, una delle bocchette che permettono il collegamento tra la Val Formazza e la Valle di Bosco Gurin. Si sale bene nella frescura del primo mattino e forse complice l'ora, mi sembra di essere ancora più solitario mentre alle mie spalle si "illumina" il Monte Giove. Raggiungo la...
Publiziert von Andrea! 30. Juli 2018 um 19:50 (Fotos:30 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Aug 2
Piemont   T3+
Traversata Andromia-Monteossolano, con varianti.
La strada è aperta per la festa annuale,quindi decidiamo di andare a vedere il lago di Andromia sopra Crevoladossola e poi da li decideremo cosa fare. Strada all'inizio asfaltata poi sterrata. Alle otto siamo al parcheggio e ci incamminiamo verso il lago è stupendo!!!! Decidiamo di salire verso Pian Pumper dove c'è il...
Publiziert von Lucia 31. Juli 2018 um 19:56 (Fotos:11 | Kommentare:4)
Aug 3
Piemont   T3
Valle di Bors, Bocchetta delle Pisse, Vallone d'Olen (ad anello da Alagna Valsesia).
Interessante giro ad anello che permette di concatenare ed apprezzare tre valli alpine: Bors, vallone delle Pisse ed Olen; collocate ai piedi della parete sud del Monte Rosa. Valli in cui gli omonimi torrenti si originano tra i ghiacciai del maestoso complesso montuoso contribuendo ad alimentare il fiume Sesia. La salita alla...
Publiziert von GAQA 30. Juli 2018 um 19:14 (Fotos:56 | Kommentare:4)
Aug 4
Piemont   T4-
Punta Valgrande
jkuks Partito con Franca alla volta dell'Alpe Veglia, decidiamo di prolungare la gita domenicale sino al Lago d'Avino. Qui giunti, la giornata, ancora lunga, invoglia a proseguire e così lasciata Franca al lago, salgo verso la bastionata che preannuncia la salita a Punta Valgrande. Due anni or sono, complice la stagione...
Publiziert von jkuks 4. August 2018 um 09:37 (Fotos:8 | Kommentare:1)
Aug 6
Lago Nero (2428 m)
Gran bella gita, lunghetta ma di grande soddisfazione…panorami a non finire e selvaggia come piace a me…lunghi tratti senza sentieri e si viaggia a vista, con cartina o gps!!! Premetto che il percorso è già stato fatto da me 12 anni fa con il Fratello Ezio e con l’ Amico Nick. Partiamo dal posteggio alla Cascata del Toce...
Publiziert von cappef 4. August 2018 um 21:10 (Fotos:30 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Aug 7
Piemont   T2
Giro dei Rifugi (Claudio e Bruno-3A-Città di Busto)
E' da qualche anno che aspetto questa giornata per salire all' Hohsandorn o Punta dei Sabbioni. Partiamo un ora prima del solito e raggiungiamo Morasco in prossimità della diga. Cerchiamo di mantenere un passo medio per ridurre i tempi. Raggiungiamo il Lago dei Sabbioni e già qualcuno di noi resta leggermente arretrato. Ci...
Publiziert von cappef 5. August 2018 um 10:16 (Fotos:38 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Aug 10
Piemont   T4-
Tris di cime tra Bognanco e Val Divedro...
jkuks Salito la sera prima al rifugio Pian Pumper. Luogo spettacolare posto sopra la mia valle Divedro. Sono fortunato. Non c'é nessuno, mi godrò il silenzio della cima, le montagne sono tutte mie… Al mattino, dopo un buon caffè, parto con l'idea di percorrere la cresta che dal rifugio separa le due vallate sino al confine...
Publiziert von jkuks 4. August 2018 um 15:10 (Fotos:16 | Kommentare:8)
Aug 12
Piemont   T2
Punta della Scatta (2720 m)
Fino all’ultimo momento non ero sicuro di poter partecipare a questa bella gita, poi sono riuscito a spostare un appuntamento importante e così…pronti e via! A Valdo prendiamo la seggiovia per Sagersboden poi strada sterrata fino al Rifugio Margaroli. Manteniamo la destra e costeggiamo il Lago Vannino sul lato destro per...
Publiziert von cappef 12. August 2018 um 19:11 (Fotos:38 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 13
Quattro passi in Val Formazza
La gita di oggi sarebbe stata molto più breve, da programma. Dalla Bocchetta di Valmaggia, una cima sul versante Ticinese. Purtroppo, nebbie a non finire salgono dal versante Valmaggia. Temporeggiamo fino alle 11, poi, mi rompo, torniamo ai Laghi del Boden. Se torniamo verso casa, alle 15 siamo già lì, giornata sprecata:...
Publiziert von tignoelino 11. August 2018 um 16:08 (Fotos:11 | Kommentare:13)
Aug 14
Piemont   T3+
Costa Del Dosso (2487m) (BOGNANCO)
Oggi decido di fare una scappata in val bognanco, in una cimetta panoramica quale è la costa del dosso. parto dal parcheggio di San Bernardo e scendo la strada sterrata che porta al passo del monscera; dopo avere attraversato il torrente sempre su sterrata, al primo tornante lascio la strada e prendo una scorciatoia che mi fa...
Publiziert von fabioadx 13. August 2018 um 19:45 (Fotos:26 | Kommentare:4)
Piemont   T3+ WS+
Il nostro primo 4000, su per la Piramide Vincent.....Magnifico
Amadeus L'autostrada scorre veloce, velocemente superiamo Milano ed il suo intrico di svincoli, Varese, Como, ed oltre verso Torino via poi verso la Valsesia su arriviamo ad Alagna; è domenica ore 12, i parcheggi sono in pieno delirio, ci accontentiamo del parcheggio libero. Parcheggiamo. Ci prepariamo, ci tocca salire al...
Publiziert von Amadeus 10. August 2018 um 23:03 (Fotos:70 | Kommentare:15)
Piemont   T4 L I
Tamierhorn m3087 - Val Formazza
C'era un impegno con Lucia, preso due anni fa scendendo dal Proman, di andarci insieme e alcuni tentativi di mettersi d'accordo nelle ultime settimane. Meteo incerto e impegni assortiti non lo avevano permesso e ieri, Lucia indisponibile, gli altri del mio gruppo erano stati irremovibili: Tamier! E, obbligato dall'ammutinamento,...
Publiziert von danicomo 12. August 2018 um 14:10 (Fotos:30 | Kommentare:21)