Okt 3
Testa di Menta mt. 2204 Val Grande
dal parcheggio prendo l' ampio sentiero che porta all' Alpe Faievo e dopo una fontana salgo fino ad incrociare l' ultimo tratto della gippabille che porta al Rifugio di Parpinasca. la seguo e, dopo breve tragitto, un segnavia mi indica la via per Ragozzale. salgo e dopo breve arrivo ad un bivio. su di un larice l' indicazione...
Publiziert von tignoelino 3. Oktober 2011 um 19:25 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Okt 4
Alpi Marittime: Valasco e dintorni
E’ passato giusto un anno dall’ultima vacanzafatta insieme. Nostra figlia, mossa da pietà, si offre di badare alla nonna per tre giorni, perciò, apro il cassetto e tiro fuori uno di quei giri che da tempo sono in lista d’attesa. C’è un piccolo problema.....i rifugi in quota ormai sono chiusi e dovrò porre...
Publiziert von grandemago 4. Oktober 2011 um 16:43 (Fotos:80 | Kommentare:13)
Monte Cistella (2880 m) da Foppiano
Questa è sicuramente una delle più belle montagne ossolane, (la mia preferita) quindi anche quest'anno non posso rinunciare all'appuntamento, opto per la tosta salita dal versante antigoriano. Raggiungo così di buon mattino Foppiano, parcheggiando nell'area pic-nic sopra il ristorante Pizzo del Frate, con passo deciso...
Publiziert von adrimiglio 4. Oktober 2011 um 21:35 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T1 IV
Arrampicata ''BALMAFREDDA'' e gli Orridi di Uriezzo
Abbiamo lasciato alle nostre spalle le preoccupazioni quotidiane, i pensieri infrasettimanali e ce n’abbiamo offerto un weekend piacevole e riposante in mezzo alla natura incontaminata…..Premia, Val Formazza. Abbiamo trovato i segni di una tradizionale cultura ancora viva, i colori di un paesaggio d'incanto, i piaceri...
Publiziert von lumi 4. Oktober 2011 um 23:44 (Fotos:48 | Kommentare:7)
Okt 7
Piemont   T3+
Piz Diei m.2906 - Monte Cistella m.2880 e giro ad anello per il canalone del Solcio: RIUSCITO!
Vista da Alberto: Gabriele mi chiede se per domenica ho intenzione di fare qualcosa: gli dico che sono disponibile e suggerisco una possibile meta. Poi sento cosa propone e fra le proposte vi è anche questa che viene presa in considerazione in primis oltre la lista di altre alternative che ho fatto pervenire. Gabriele...
Publiziert von Alberto 7. Oktober 2011 um 11:41 (Fotos:96 | Kommentare:13)
Okt 8
Piemont   T3+
Pizzo Camino mt.2148 Bassa Ossola
gita super per gli amanti delle creste e dell' avventura. indispensabile un gps.dal parcheggio ritorno sui miei passi sino a trovare segnavia per pizzo camino. salgo all' alpe la villa e proseguo per boschi bellissimi. tutti i segnavia portano all'alpe prà (impossibile sbagliare). io seguo per alpe pozzuolo e salendo arrivo a...
Publiziert von tignoelino 8. Oktober 2011 um 22:09 (Fotos:12 | Kommentare:5)
Okt 11
Piemont   T3 L
Rocciamelone (3538m): grandioso balcone panoramico su tutte le Alpi Occidentali
Vista da Gabri Alberto ha deciso di prendere un giorno di ferie e io non mi faccio certo pregare ! Prendo anch'io ferie e andiamo a fare un'escursione forse sull'ultimo 3000 e la scelta cade sul Rocciamelone, splendida vetta di 3538m in Val di Susa. Partiamo come al solito presto e alle 7:35 siamo già in cammino. La giornata...
Publiziert von Gabri 11. Oktober 2011 um 21:35 (Fotos:77 | Kommentare:13)
Okt 12
Pizzo Proman (2098m)- Val Grande
Il Pizzo Proman è la cima più alta della selvaggia costiera di monti tra la Val d'Ossola e la Valgrande. Dalla vetta la vista spazia dal Verbano, alla Pianura Padana, alla Val d'Ossola, al Monte Rosa e ai quattromila del Vallese. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno Mombello e condotta da Emilio, partecipano 17 escursionisti...
Publiziert von morgan 12. Oktober 2011 um 23:00 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Okt 13
Strada Antronesca da Villadossola
Puntualmente ogni anno con l'arrivo del primo freddo che ha un effetto paralizzante su di me, tendo scendere a bassa quota, andando alla ricerca di antiche mulattiere che mi danno l'impressione di tornare indietro nel tempo. Optiamo quindi per la percorrenza della strada Antronesca che parte da Villadossola (260 m), attraversa la...
Publiziert von adrimiglio 12. Oktober 2011 um 21:14 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Okt 15
Cima Verosso (2444 m)
Dal parcheggio sterrato di San Bernardo prendiamo il sentiero in fondo al piazzale, indicato da evidenti segnavia bianco-rossi. I cartelli indicatori invece sono posti all’ingresso del piazzale (indicazioni per Lago e Passo di Oriaccia), ma non all’inizio del sentiero. La salita si svolge in un bosco di larici che si fa via...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 17:38 (Fotos:22)
Monte Cazzola (2330 m)
Dopo la Scatta Minoia ieri, la nostra due giorni all'Alpe Devero, si conclude con la facile ascesa al Monte Cazzola. Da Crampiolo, dove abbiamo dormito, scendiamo per comoda stradina alla piana del Devero, e quindi raggiungiamo il piccolo nucleo di Pedemonte (0 h 30). Da qui inizia la salita, dapprima nel bosco, non ripidissima...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 19:41 (Fotos:20)
Scatta Minoia (2599 m)
Dall’Alpe Devero imbocchiamo la stradina che in breve ci porta a Crampiolo (0 h 30), dove facciamo una breve sosta nell’alberghetto che ci ospiterà stanotte, per scaricare il peso inutile dagli zaini. Ripartiamo seguendo la sterrata che sale alla Dighetta. Poco dopo ignoriamo il bivio che ci dice di andare dritti per...
Publiziert von peter86 13. Oktober 2011 um 19:10 (Fotos:23)
Anello Bocchetta di Scarpia - Passo di Pojala
Lasciata l’auto nel parcheggio sotterraneo alla fine della strada, raggiungiamo la piana del Devero, da cui imbocchiamo la bella sterrata che porta a Crampiolo. Arrivati al paesino di Crampiolo (0 h 35), attraversiamo il torrente in corrispondenza della palina segnaletica e imbocchiamo il sentiero che parte a destra dietro...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 11:57 (Fotos:5)
Piemont   T2
Cima Mattaroni (2236 m) e Cima del Tirone (2203 m)
Dal parcheggio di San Bernardo prendo il sentiero ben indicato per il Rifugio Gattascosa. Dopo pochi minuti opto per una breve deviazione a sinistra del sentiero principale per vedere il Lago di Arza, che in realtà è un minuscolo stagnetto. Tornato sul sentiero principale, raggiungo senza difficoltà il Lago di Ragozza e il...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 13:22 (Fotos:19)
Piemont   T1
Alpe Campra
Oggi le previsioni danno pioggia da metà giornata, quindi optiamo per una gita breve e in tutto relax. A Orcesco parcheggiamo nei pressi di una chiesetta e iniziamo a salire sulla strada, verso la stazione della ferrovia vigezzina. Arrivati alla stazione, svoltiamo a sinistra e poco dopo attraversiamo la ferrovia per portarci...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:52 (Fotos:3)
Alpe Scaredi
Prima uscita "estiva" del 2011: scegliamo un percorso breve e non impegnativo, ma abbastanza panoramico: la salita all'Alpe Scaredi. Parcheggiata l’auto nell'ampio spiazzo a termine della strada, imbocchiamo la sterrata che porta all’agriturismo, in località Cascine. Da qui sempre costeggiando sulla destra il torrente Loana...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 12:46 (Fotos:4)
Piemont   T1
Anello dell'Alpe Sangiatto
Oggi non abbiamo voglia di faticare, ma solo di ammirare i meravigliosi luoghi del Devero nella suggestiva veste autunnale. Scegliamo perciò un itinerario breve e con poco dislivello. Dalla piana imbocchiamo la stradina lastricata che porta a Crampiolo, che raggiungiamo in breve (0 h 30). Da qui seguiamo le indicazioni e...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:00 (Fotos:3)
Bocchetta di Rimella
Il percorso originario prevedeva la salita al Lago Capezzone e poi la traversata fino alla Bocchetta di Rimella, ma, a causa delle nuvole basse, abbiamo preferito salire solo alla Bocchetta e scendere dalla stessa parte. In realtà in condizioni di tempo bello anche questo può essere un itinerario interessante se non si è...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 11:06 (Fotos:1)
Monte Ziccher (1967 m)
A Craveggia seguo per Vasca – Blizz e parcheggio la macchina alla fine della strada. Da qui una palina indica con chiarezza la direzione da seguire. In pochi minuti raggiungo, in un fitto bosco di faggi, la chiesetta dell’Alpe Blizz. Da qui la salita inizia a farsi più ripida e si raggiungono in successione l’Alpe...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 16:00 (Fotos:3 | Kommentare:1)
Piemont   T2
Bocchetta d'Arbola (2409 m)
Bellissima escursione che permette di ammirare le meraviglie che rendono famoso il Devero: il Lago delle Streghe, le suggestive casette di Crampiolo, il Lago del Devero, la colonia di marmotte della valle di Canaleccio, il tutto incorniciato da montagne spettacolari. Dall’Alpe Devero seguiamo le indicazioni per Crampiolo –...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 12:10 (Fotos:12)