Pizzo Camino mt.2148 Bassa Ossola

Publiziert von tignoelino , 8. Oktober 2011 um 22:09.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 8 Oktober 2011
Strecke:dati gps 19.92 km disl. tot. 1946
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce. Superstrada del Sempione uscita Pievevergonte, seguire per Piedimulera. prima del ponte sul fiume Anza girare a sinistra per Fomarco. dopo il monumento ai Caduti prendere per via Crosa poi Casa del Conte, Gulo e poi la strada per gli alpeggi fino al parcheggio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:itineracarta valle ossola

gita super per gli amanti delle creste e dell' avventura. indispensabile un gps.dal parcheggio
ritorno sui miei passi sino a trovare segnavia per pizzo camino. salgo all' alpe la villa e
proseguo per boschi bellissimi. tutti i segnavia portano all'alpe prà (impossibile sbagliare).
io seguo per alpe pozzuolo e salendo arrivo a prà. per un bel traverso  entro nel versante
della valle anzasca fino all' alpe marmazzolo superiore (la rocca). sulla sinistra in alto si nota
una evidente bocchetta con un ometto.  alla fine del prato salgo dove la vegetazione
è meno fitta ed in breve arrivo al colle strighettt. scendo di poco sul versante della valle ossola
a trovare un bel sentiero in costa  che mi porta alla bella cresta NE che sale al Camino.
superata questa, risalgo la cresta Est che mi porta in vetta. scendo poi per la cresta SW
che mi porta al Colle. da qui senza GPS avrei avuto seri problemi. scendo sul versante
sud fino ad incrociare una fatiscente traccia che,a sinistra, per un lungo traverso porta all' alpe
crosa. i segnavia quando servono non ci sono, per cui mi affido solo al GPS. per fortuna lui
la sa ed, in breve, giungo all' alpe mazzucchero superiore,  alpe ghiaccetto ed alla colla.
pedalando alla grande arrivo poi per un bel bosco di faggi e betulle all' alpe funtan.
dalla cà bianca con un bel traverso torno all' alpe la villa a chiudere il giro ed in breve
al parcheggio. NOTA: acqua quasi inesistente fino al ruscello prima dell' alpe ghiaccetto.
buon divertimento. roby

Tourengänger: tignoelino

Pizzo Camino (mt 2148) · ciolly
T4+ WS I
Un avventuroso Pizzo Camino · Andrea!
PIZZO CAMINO m 2146 · ALE66
Pizzo Camino 2148 m. da Fomarco · Antonio59 !
Alpe GHIACCIO · veget

gbal hat gesagt: GPS questo sconosciuto...
Gesendet am 9. Oktober 2011 um 18:31
Anche io sono per l'uso o perlomeno la "scorta" di un buon GPS. In molti casi, ad esempio nebbia o segnalazioni assenti o imprecise si rivela proprio un valido aiuto. Certo il buon utilizzo richiede esercizio e cervello.
Domandina: se il tuo GPS dichiara 1946m perchè indichi un dislivello di 1600? Quello reale è 1946m ed è quello che hai davvero percorso.
E.....complimenti, naturalmente
Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:GPS questo sconosciuto...
Gesendet am 10. Oktober 2011 um 17:28
ciao, Giulio. hai perfettamente ragione ma, avendolo
da poco, sono ancora ancorato all' uso delle carte.
parti da una quota ed arrivi alla vetta, questo è
sempre stato il mio dislivello. da ora in poi metterò
quello effettivo. la minimap è fatta sulla traccia GPS
buone gite. roby

Nevermind hat gesagt: Pizzo camino
Gesendet am 20. September 2012 um 20:05
Ciao Roby,

scusa se ti disturbo ancora, ma dato che sei un conoscitore esperto delle nostre zone, vorrei qualche consiglio sulla gita in questione. Ho visto che nella tua descrizione parli di difficoltà di orientamento, ma credo di aver capito che ti riferisca al percorso di discesa, volendo salire e scendere dalla stessa parte c'è bisogno anche in quel caso del GPS oppure almeno quel sentiero è ben segnato)? Per la salita, credi che 4h 30' sia un tempo realistico per un escursionista con un discreto allenamento?

Ti ringrazio in anticipo. Un saluto. Giuliano

tignoelino hat gesagt: RE:Pizzo camino
Gesendet am 20. September 2012 um 21:50
ciao, tempo in salita realistico. scendi tranquillo
dalla cresta ovest e continuala fino a trovare
i segnavia che salgono dal rifugio alpe lago.
occhi ben aperti per vedere i segni b/r.
è un peccato no non fae l' anello.
buona gita. roby

Philadry52 hat gesagt: Pizzo Camino
Gesendet am 25. August 2017 um 22:43
Ciao, percorso giro ad anello circa un mese fa. Senza GPS non se ne esce! Il sentiero di ritorno praticamente inesistente con rovi e felci altissime. Solo dall'alpe funtan e grazie a quelli della miniera che puliscono il sentiero non si rischia di perdersi! Bella escursione ma consigliatissimo il ritorno dallo stesso percorso dell'andata.