Okt 15
Piemont   T2
Alpe Veglia e Lago Bianco (2157 m)
Da Ponte Campo imbocchiamo il sentiero che parte a destra subito dopo il ponte e tagliamo così i primi larghi tornanti della stradina. La salita è piuttosto ripida e tutta al sole, per fortuna ci sono cascate e ruscelli da ogni parte quindi possiamo in continuazione bagnarci la testa! Arrivati alla cappelletta del Groppallo la...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 16:55 (Fotos:3)
Laghi Boden
Dal parcheggio di Riale iniziamo a salire lungo la strada sterrata che porta al Toggia. Dopo pochi tornanti, per velocizzare l’ascesa, abbandoniamo la strada e prendiamo il ripido sentiero che sale per direttissima. Arrivati in vista della diga del Toggia giriamo a destra seguendo la stradina per il lago Castel. In prossimità...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 21:16 (Fotos:4)
Piemont   T2
Laghi e Passo del Paione (2423 m)
Dal parcheggio di San Bernardo, seguendo le indicazioni, scendiamo fino al ponte sul Rio Rasiga. Poco dopo ignoriamo le indicazioni per la nostra meta e abbandoniamo la stradina prendendo invece il sentiero Gta, a destra, che porta ai laghi Variola. Pochi minuti dopo su un albero un cartello ci indica di girare a sinistra per...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 17:21 (Fotos:18)
Laghi di Variola
Parcheggiata la macchina davanti al rifugio San Bernardo torniamo indietro di poche decine di metri lungo la sterrata, fino ad incontrare i cartelli che ci indicano la direzione da seguire. Proseguiamo lungo la stradina fino a scendere al ponte sul Rio Rasiga. Poco dopo abbandoniamo la strada e prendiamo un sentiero ben indicato...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 17:53 (Fotos:2)
Alpe Genuina (1695 m)
Parcheggiamo la macchina di fianco all’albergo Pizzo dei Frati a Foppiano, da lì imbocchiamo il sentiero ben indicato alla sinistra dell’albergo. Il sentiero sale prima dolcemente, poi più ripidamente sempre in mezzo a un ombroso bosco di conifere. Il sentiero è ben segnalato ma in alcuni tratti la traccia principale non...
Publiziert von peter86 15. Oktober 2011 um 14:33 (Fotos:2)
Piemont   T2
Passo delle Possette (2179 m)
A Bugliaga parcheggiamo nei pochi posti vicino alla chiesetta e ci incamminiamo sul sentiero ben indicato dalle paline. Dopo un breve tratto in falsopiano il sentiero sale in modo deciso e costante in un bellissimo bosco di larici, interrotto spesso da ampie radure con belle baite. Solo l’ultimo tratto, dopo l’Alpe...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 15:28 (Fotos:10)
Bocchetta di Muino, Bocchetta di Ruggia e Lago Panelatte
Lasciamo la macchina al bar rifugio di Arvogno, dove c’è tanto parcheggio, e facciamo l’ultimo pezzettino (5 minuti) di strada a piedi. In fondo alla carrozzabile i cartelli indicano chiaramente la direzione da seguire per la Bocchetta di Muino, e iniziamo a salire nel bosco. Il sentiero è sempre ben segnalato, solo...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 16:28 (Fotos:11)
Piemont   T2
Monte Croce (1643 m) e Monte Mazzoccone (1424 m)
Causa impegni ieri sera oggi la sveglia è alle 10, quindi optiamo per un’escursione abbastanza vicina a Milano e piuttosto breve, ai margini della selvaggia Val Strona. Parcheggiata l’auto all’Alpe Camasca prendiamo la stradina che si dirige verso le baite dell’Alpe. Qui incontriamo una palina segnavia che indica...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 22:11 (Fotos:3)
Anello del Monscera
Dal parcheggio di San Bernardo seguiamo le evidenti indicazioni per il Lago di Ragozza e il Rifugio Gattascosa. Si imbocca una sterrata che, dopo una decina di minuti circa, si abbandona per deviare sulla destra (anche qui indicazioni chiare, sbagliarsi è impossibile!). La salita presenta solo qualche tratto ripido e si svolge...
Publiziert von peter86 14. Oktober 2011 um 21:38 (Fotos:10 | Kommentare:2)
Okt 17
Piemont   T4- K2
Monte Torrione m.1994 Via attrezzata Val Grande
bella ed impegnativa gita in Val Grande. con Fabrizio e Paolo parto da Finero. scendendo attraverso il torrente Cannobino risalendo alla frazione Provola. segnavia per Monte Torrione. sentiero ben segnato per bei faggeti, passando per l' Alpe Mut e Lidesh (bel bivacco) arrivo al Passo delle Crocette. seguo per Torrione e, poco...
Publiziert von tignoelino 17. Oktober 2011 um 17:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Okt 18
Piemont   T3+
Pizzo del Rovale mt. 2456 Val Bognanco
con Teresa e Paolo dal parcheggio prendo la strada per Alpe Monscera. attraversato il ponte al primo tornante seguo per Passo di Variola. per un bel lariceto giungo a Casariola e, salendo, all'Alpe Dorca. girata la costa lascio il sentiero per il Passo Variola e seguo una evidente traccia che sale. questa mi porta a delle...
Publiziert von tignoelino 18. Oktober 2011 um 17:40 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Okt 19
Piemont   T2
Lago Bianco m. 2157 (Parco naturale dell'Alpe Veglia)
Non ce ne sono tante di giornate così! L'autunno è arrivato, impetuoso e travolgente come un mare in tempesta..... Era da un po' che bussava alla porta, forse troppo sommessamente per farsi sentire.... e oggi, finalmente, questa porta si è aperta e lui, da bravo pittore, si è sbizzarrito con la sua tavolozza di colori,...
Publiziert von patripoli 19. Oktober 2011 um 11:51 (Fotos:62 | Kommentare:7)
Pizzo Troggi e Monte del Sangiatto
Immancabile escursione autunnale al Devero, per ammirarlo nei magici colori dorati di questa stagione. Oggi la mia meta è il Monte del Sangiatto, facile e panoramica vetta del “Grande Est”. Per arrivarci opto però per un percorso un po’ avventuroso, fuori dai soliti sentieri battuti, salendo prima al piccolo cucuzzolo...
Publiziert von peter86 19. Oktober 2011 um 14:56 (Fotos:13 | Kommentare:4)
Piemont   T3
Cima della Laurasca (2195 m) Cimone di Cortechiuso (2183 m)
La valle Vigezzo in autunno non delude mai, grazie ai suoi boschi di mille colori e le cime di modesta altitudine adatte alla stagione. Ci troviamo in Valle Loana, località Fondighebi (Fondo li Gabbi) dove abbiamo parcheggiato, la temperatura è pungente 2° quindi partiamo di buona lena per scaldarci, percorriamo...
Publiziert von adrimiglio 19. Oktober 2011 um 14:47 (Fotos:11 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Okt 22
Piemont   T2
Passo e Lago di Brumei (il lago che non c'è)
Oggi è il compleanno di Paolo e alla mia proposta di fare un giro ad anello passando per il lago di Brumei ha accettato subito, non essendoci mai stato, così dicasi degli altri amici della montagna. Lasciata l'auto sulla strada dopo il ponte ad arco verso Goglio, ci incamminiamo verso Esigo poi seguendo la strada asfaltata...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2011 um 14:32 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Lago Superiore (2254 m) - Val Formazza
Bella gita in Val Formazza, al lago Superiore, uno dei più bei laghi alpini del VCO. Lasciamo l'auto a Fondovalle, il primo paese che si trova dopo la nuova galleria. Passiamo il ponte sul Toce e attraversiamo il paese in direzione della valle davanti a noi...poi il sentiero ben segnato ci porta al lago evitando di deviare verso...
Publiziert von cappef 22. Oktober 2011 um 17:22 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Pizzo Fiorina Cima Sud mt. 2885
interessante ed impegnativa gita in ambiente severo. sono partito da Riale con Franca, Lorena e Bea. per scorciatoie taglio la gippabile che sale al Passo San Giacomo fino al bivio per il Lago Castel. segnavia per Bocchetta di Val Maggia e per delle belle distese arrivo ai Laghi del Boden (segnavia bianco/rosso). qui cominciano...
Publiziert von tignoelino 22. Oktober 2011 um 21:46 (Fotos:10)
Okt 23
Cima del Dosso mt.2496 Val Bognanco
giornata che sembrava irrecuperabile per la fitta nebbia, invece grande spettacolo. con teresa e tigno e lino parto da S. Bernardo seguendo la strada gippabile, attraverso il torrente, ed al primo tornante seguo per Passo di Variola. dopo qualche centinaio di metri, quando la strada spiana, prendo il sentiero sulla sinistra...
Publiziert von tignoelino 23. Oktober 2011 um 20:16 (Fotos:13 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Okt 29
Cima delle Tre Croci mt. 1874 Bassa Ossola
bella e rilassante escursione. con Franca e Lorena prendo a sinistra del Santuario del Boden e dopo un centinaio di metri segnavia per Rifugio Cortevecchio. per una bella pista tagliafuoco arrivo all' Alpe Frasmatta. poco dopo mi ricongiungo alla strada interpoderale asfaltata che passando dall'Alpe Scirombei mi porta all' Alpe...
Publiziert von tignoelino 29. Oktober 2011 um 20:46 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Okt 30
Mont'Orfano (795m)
Il Mont'Orfano è una cupola granitica tra la foce del Toce e il Lago di Mergozzo. Pur essendo di modesta elevazione, data la sua posizione isolata, offre splendidi panorami sulla Val d'Ossola, sul centro Verbano e sul Lago di Mergozzo. Lasciamo la macchina nei pressi del ponte sul fiume Toce, seguiamo la strada per Mergozzo e...
Publiziert von morgan 18. August 2010 um 22:56 (Fotos:14 | Geodaten:1)