Apr 9
Anello del Monscera
Ho sei giorni di vacanza ma .... ironia della sorte .... per un motivo o per l'altro, so già che non riuscirò ad andare in montagna! Guardo comunque le previsioni e, inaspettatamente, sembra che venerdì il tempo sia abbastanza clemente ..... In men che non si dica, con Mauro, si decide di andare a fare un giro in Val...
Publiziert von patripoli 9. April 2012 um 21:15 (Fotos:19)
Apr 10
Piemont   T4
Pizzo Marona (2051 m) dal Colle di Onunchio
Motivi logistici, famigliari e di opportunità mi lasciano aperta una piccola finestra di tempo e di luogo nella mattina del Lunedì dell’Angelo. La meteo acconsente e quindi impossibile non approfittare. Come detto, la logistica mi impone di rimanere in zona Valle Intrasca, quindi non prendo nemmeno in considerazione...
Publiziert von tapio 10. April 2012 um 12:57 (Fotos:32 | Kommentare:27)
Lago Panelatte (2063 m)
Classica salita da Arvogno sulla bella mulattiera lastricata (risalente al seicento, si dice composta da quasi 2000 gradini) che porta al Passo di Fontanalba. Parcheggiamo al bar ristorante di Arvogno e percorriamo l'ultimo tratto di strada asfaltata a piedi. Si perde leggermente quota, fino ad attraversare un ponte sul torrente....
Publiziert von peter86 10. April 2012 um 21:21 (Fotos:32)
Apr 16
Piemont   T3
Punta Dondogna 2550mt.
Oggi riposte idee più grandiose per timore del forte vento previsto da nord, soprattutto in quota, propongo all'amica Silvia una gita in Valchiusella in una zona che per me è un novità assoluta. Partiamo da Fondo verso le 8.30, equipaggiati precauzionalmente con ramponi e ghette. Fortunatamenteil vento non si fa ancora...
Publiziert von Luca_P 16. April 2012 um 13:01 (Fotos:40)
Apr 22
Trasquera (1033 m)-Val Divedro
Approfittando di una giornata di tempo assolato tra giornate di pioggia e neve gli amici hanno proposto questa gita. La gita è breve ma ugualmente remunerativa se presa con la filosofia di fare comunque allenamento e il bello di stare in simpatica compagnia e così è stato. ...e c'è dell'altro!!!
Publiziert von cappef 22. April 2012 um 20:45 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Apr 23
Piemont   T4-
MONTE FAIERONE(1715) e MONTE GIOVE(1298)
ivanbutti Bella escursione sulla sponda piemontese del Lago Maggiore, che ci ha permesso di godere di ottimi panorami grazie al meteo che, come da previsioni, si è tenuto limpido fino all'ora di pranzo, per poi iniziare man mano a guastarsi. Ma noi a quel punto avevamo già raggiunto il Monte Faierone ed eravamo scesi a Scierz...
Publiziert von beppe 23. April 2012 um 21:30 (Fotos:89 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 24
Alpe Spino (1550 m)
Oggi ho le ore contate…nel senso che devo essere a casa per le 12:00, non posso di certo mancare all’appuntamento con il pranzo di mia suocera, cuoca eccellente! Considerata la pioggia notturna, all’ultimo minuto cambio itinerario, decido quindi di partire da casa e salire il versante della Cima Lariè. Raggiunta la...
Publiziert von adrimiglio 23. April 2012 um 18:43 (Fotos:15 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Apr 25
Piemont   T2
in Val Sermenza... tra arte e storia...
Ci dirigiamo verso il ponte in pietra a due archi di diversa dimensione con il quale attraversiamo il torrente Sermenza, oltre il ponte proseguiamo a destra seguendo il segnavia 377, la salita si svolge in un bosco di faggi lungo una bella mulattiera, larga e regolarmente gradinata fino a Palancato 824 m. Sostiamo un'istante...
Publiziert von homo selvadego 25. April 2012 um 15:35 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Apr 26
Alpeggi di Cosasca tra Chiese e Cappelle
Con Teresa ed i suoi " bambini " oggi una gita tranquilla in luoghi estremamente rilassanti e pregni di Sacralità. partiamo dal segnavia e, dopo breve tragitto, al cospetto di una cascata, attraversiamo un ponte. iniziamo a risalire un ripido sentiero totalmente scavato nella roccia. arrivati ad una cappella altro segnavia:...
Publiziert von tignoelino 26. April 2012 um 21:14 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 27
Piemont   T2
Escursione ad anello nel territorio di Montecrestese/Crevoladossola
Sono due anni che ho in cantiere questo giro ad anello di notevole sviluppo, considerata la situazione meteo e ambientale è giunto il momento di metterlo in atto. Parto così da Pontetto la fraz. più bassa di Montecrestese e mi dirigo nei prati, in direzione nord/ovest in località Piaggino, perdendo leggermente quota,...
Publiziert von adrimiglio 27. April 2012 um 13:43 (Fotos:20 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 28
Colloro e dintorni Bassa Ossola
Partecipanti: Franca, Lorena, Manuela e Teresa. Ieri sera, prima di andare a letto, essendo scarso di fantasia, messaggio Franca per sentire dove Lei e le Sue Amiche vogliono andare. Alpi di Colloro, bella gita che mi manca da qualche anno. Appuntamento da orologio svizzero. Dal parcheggio risaliamo il bel sentiero che ci porta...
Publiziert von tignoelino 28. April 2012 um 21:30 (Fotos:18 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mai 5
Monte Mazzoccone m. 1424 Val Strona
Lunga facile escursione sul versante ovest della bella Val Strona. Visto che oggi il meteo ci darà una tregua dalla pioggia, con Franca, decidiamo di prendere un giorno di ferie per farci una bella scarpinata. Lasciata l' auto, ci dirigiamo verso la Chiesa e poi prendiamo la strada per Quarna. Poco dopo, segnavia per il...
Publiziert von tignoelino 5. Mai 2012 um 10:23 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Valle Cannobina:Bassa Via Meridionale
Percorso piuttosto lungo,che si sviluppa comunque in un ambiente di bassa quota.Sono solo,devo quindi organizzarmi come posso,con mezzi di fortuna.Lascio l’auto un trecento metri dopo aver imboccato il bivio per Socraggio,località Ponte Socraggio,e questo sarà il punto d’arrivo della gita.Ora il problema è arrivare a...
Publiziert von coral54 5. Mai 2012 um 09:59 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Mai 7
Anello Mottarone (1491 m) e Monte Zughero (1230 m) dai Giardini Alpinia
Itinerario sulla montagna che io considero un pò la mia montagna di casa, che però avevo sempre raggiunto in bici e mai a piedi. Per rendere più interessante e lungo il giro decido di passare anche per il Monte Zughero, dove non ero mai stato. Lasciamo la macchina poco dopo i Giardini Alpinia, appena prima della stazione...
Publiziert von peter86 7. Mai 2012 um 18:59 (Fotos:25 | Kommentare:3)
Mai 11
Giro ad anello:Crego-Aleccio-Crego
Gabri Dopo una domenica di acqua e grandine ovviamente il lunedi le previsioni danno netto sole! E allora decido per un bel giorno di ferie da passare in montagna congli amici di con gli amici del gruppo di Escursionando (www.escursionando.it) e di Cappef (www.cappef.com) che hanno in cantiere una escursione ad anello ad...
Publiziert von Gabri 11. Mai 2012 um 10:05 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Mai 12
Piemont   T3
Alpe Cavalla - Alpe Matli Val Formazza
Oggi esursione proposta da Franca, in ambiente selvaggio. Dall' area picnic, presso la fontana, segnavia per A. Cavalla e Matli. Cominciamo a salire su di un sentiero esile che diventa sempre più marcato che, nei tratti dubbiosi, è supportato da segni di vernice bianco/rosso. Attraversato un ruscello, la strada è molto più...
Publiziert von tignoelino 12. Mai 2012 um 18:17 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 13
Almaio - Spotigene Valle Antigorio
Viste le previsioni, non ho nemmeno puntato la sveglia. Verso le nove decido di alzarmi e guardo verso sud: tempo pessimo. Al contrario, verso la Formazza belle schiarite. Adunata dell' invincibile armata e in una oretta siamo pronti a partire. Vista l' ora decidiamo di fare poca strada in auto, per cui partiremo da Premia....
Publiziert von tignoelino 13. Mai 2012 um 22:05 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mai 16
Gli antichi insediamenti Walser di Salecchio
Questa escursione offre la possibilità di ammirare uno dei luoghi più interessanti a livello storico e paesaggistico ossolano, infatti Salecchio Inf. e Sup. sono due colonie Walser di rara bellezza fondate nel XIII e XIV sec. abitate fino a metà degli anni ’60.   Dalla fraz. Passo di Premia imbocchiamo sulla sx una...
Publiziert von adrimiglio 16. Mai 2012 um 10:34 (Fotos:25 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Testa del Mater a cavallo tra due mondi
Mentre salivo sul crinale da solo, con l'aria gelida che mi colpiva il volto mi son chiesto...ma cosa mi spinge ad alzarmi alle 6.00 di domenica con un cielo plumbeo e camminare facendo fatica per ore...credetemi la risposta me l'ha data proprie lei la MONTAGNA...giornata che ricorderò... Per il momento le previsioni meteo...
Publiziert von homo selvadego 16. Mai 2012 um 22:25 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Mai 20
Piemont   T4
Mazza dell' Inferno m. 1920 - Monte Ventolaro m. 1887
Oggi, con Franca e Lorena, si parte per la bella Valstrona alla ricerca dell' orso. Parcheggio dopo il Circolo di Forno. Lasciata l' auto, percorriamo una bella viuzza che ci porta al segnavia per la Mazza dell' Inferno. Cominciamo a salire su di un ampio sentiero, fatto da poco, fino al bivio per la Scaravini. Il sentiero è...
Publiziert von tignoelino 20. Mai 2012 um 15:05 (Fotos:18 | Kommentare:11 | Geodaten:1)