Punta Sommeiller dal rifugio Levi-Molinari

Publiziert von andrea62 , 15. August 2018 um 17:40. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 August 2018
Geo-Tags: F   I
Strecke:Rif.Levi-Molinari - Lago delle Monache - Bivacco Sigot - P.so dei Fourneaux merid. - P.so dei Fourneaux sett. - Punta Sommeiller e ritorno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivando in autostrada da Torino e Milano uscire a Susa Est. Tra gli svincoli affidatevi al navigatore oppure seguite per Monginevro (segnalazioni carenti) fino a trovarvi sulla SS24 al paese di Gravere. Dopo Exilles fare attenzione a un bivio sulla destra con indicazione Eclause. Seguire sempre per Eclause, poi Grange della Valle e Rif.Levi. Sono 8 km di strada stretta e asfaltata, spesso c'è difficoltà se si incrocia un'altra auto. Poco prima della fine dell'asfalto c'è un parcheggio, noi proseguiamo per 500 m.su sterrato e posteggiamo in uno slargo da 8-10 posti auto a 5 minuti da rifugio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Levi-Molinari.
Kartennummer:Kompass 1:50.000 Sestriere Valle di Susa però ci sono anche le carte Fraternali 1:25.000

Escursione dal lungo sviluppo con un dislivello non proibitivo, effettuata con due amici. All'inizio un cartello indica 4 ore per il bivacco Sigot, mi sembra un pò esagerato e infatti impiegheremo 3 ore pur non essendo dei fulmini. In generale i tempi dei cartelli ci sono sembrati troppo lenti in salita e troppo veloci in discesa.

Comunque prima entro nel rifugio e chiedo:
"Quattro ore per il bivacco non sono un pò troppe?"
"Francese?"
D'accordo la mia "erre" e che siamo vicini al confine ma mi sembra di aver parlato in un italiano fluente, però non è la prima volta che succede.

Il sentiero n.544, compreso nell'Alta Via Val di Susa, inizia dietro il rifugio. All'inizio si lascia sempre a destra il torrente principale e si sale un pò nel lariceto e un pò su terreno aperto ad una croce in memoria di un militare. Poi si esce dal bosco e il sentiero sale per una pietraia colonizzata dalla vegetazione. A tratti il sentiero coincide con il corso di un ruscelletto. Si sbuca così nella conca del Lago delle Monache, in realtà una pozza preceduta da un'altra ancora più piccola, appena sotto a un edificio in rovina.
Si scende di poco nella conca, si supera un guado con un minimo di attenzione e si riprende a salire sul pendio di fronte, ai piedi di una parete rocciosa con torrioni. Dopo un tratto a mezzacosta il sentiero entra in una conca pietrosa e con una serie di tornanti ne risale il lato sinistro (nel senso di marcia) sbucando sul terrazzo pietroso dove si trova il bivacco Sigot. Dal basso è visibile un vicino palo in legno, il bivacco si vede solo all'ultimo momento.

La vista verso est è aperta sulla media e bassa Val di Susa mentre a ovest si trova il Passo dei Fourneaux meridionale. Dal bivacco si vede a destra la Punta Sommeiller, la cui cima vista da qui è una cresta con all'inizio due pinnacoli rocciosi. Entriamo nella conca pietrosa dove c'è il lago Galambra, passiamo accanto a due costruzioni in rovina con probabile funzione militare, e sempre su sentiero ghiaioso arriviamo al Passo dei Fourneaux meridionale.

Per cresta detritica percorsa da traccia arriviamo su una prima elevazione, con Madonnina, svoltiamo a sinistra e perdiamo una trentina di metri fino al Passo dei Fourneaux settentrionale. Il sentiero riprende a salire, tra affioramenti rocciosi di diverso tipo, passa accanto a due piccoli pinnacoli (che non sono quelli della cima) e supera gli ultimi 100 metri di dislivello che  sono i più ripidi.

La cima, che prosegue con una cresta quasi pianeggiante, è segnata da un cartello di vetta e da un segnale trigonometrico. Le nuvole coprono le cime delle montagne, si vede solo il paesaggio detritico circostante dove nel 2019 potete venire a festeggiare i 50 anni dello sbarco sulla Luna.

Tornati al Passo dei Fourneaux meridionale il cartello che indica 1h50 per il rifugio ci sembra esagerato ma stavolta in difetto e infatti impiegheremo 2h30.
Dimenticavo: dopo il rifugio abbiamo incontrato solo 4 persone in un ambiente poco antropizzato nonostante la strada e il rifugio.

Tourengänger: andrea62, Nevermind

Punta Sommeiller · NrcSlv

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. August 2018 um 18:09
Incredibile che la Sommelier non avesse ancora una relazione su hikr....!!
Bella scelta....
D

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2018 um 19:06
E' sembrato strano anche a me. Peccato per il mancato panorama ma è stata una bella escursione in un ambiente poco antropizzato nonostante la strada e il rifugio e le vette delle Alpi Occidentali avevamo avuto altre occasioni per ammirarle.
Ciao.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2018 um 16:50
Bello.
Anche io ho in lista un paio di escursioni in zona ... magari facendo base al Rifugio.
Ciao.
A.

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2018 um 18:46
Immagino che una sia il Niblé e magari anche la Ferrand ... Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2018 um 20:06
Non ricordo bene i nomi delle vette e non sono a casa per controllare ... ma il Niblè mi sembra fosse inserito nel giro ...
A.