Punta Valgrande

Publiziert von jkuks , 4. August 2018 um 09:37.

Tour Datum:22 Juli 2018
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:15 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Domenico - Varzo - SS 33 del Sempione.
Kartennummer:Kompas 87

jkuks Partito con Franca alla volta dell'Alpe Veglia, decidiamo di prolungare la gita domenicale sino al Lago d'Avino. Qui giunti, la giornata, ancora lunga, invoglia a proseguire e così lasciata Franca al lago, salgo verso la bastionata che preannuncia la salita a Punta Valgrande.
Due anni or sono, complice la stagione (novembre) avevo abbandonato l'impresa causa ghiaccio.. oggi le condizioni sono perfette! Aggiro la bastionata da destra e poi percorro il piano inclinato che mi porta alla base della cresta. Risalgo la cresta sino all'anticima e poi alla cima vera e propria… qualche sasso ballerino, ma nel complesso una salita mai veramente dura.
Qualche foto in vetta e poi giù a rotta di collo, verso il lago… dopo un piccolo ristoro scendiamo verso il lago delle Streghe ed infine completiamo la gita a Ponte Campo.