Da Panperduto all'Ansa di Nosate
Le due dita che anni fa congelai sul Monte Rosa, come a volte fanno, si sono gonfiate con il freddo di questi giorni per cui di mettere gli sci e di esporle a basse temperature non se ne parla. Decido di tornare con Anna a fare una gita lungo il Ticino: la giornata è bella e le temperature dovrebbero essere più che gradevoli....
Publiziert von paoloski 15. Februar 2023 um 14:16 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Giro della Luna e Giro del Sole da Due Cossani
Oggi con Anna decidiamo per una gita tranquilla ad Agra, dove non siamo mai stati. Studio la cartina e decidiamo di partire da Due Cossani per poi percorrere di seguito il Giro della Luna ed il Giro del Sole. Raggiungiamo Due Cossani, parcheggiamo, ci prepariamo e partiamo seguendo una strada alle spalle del lavatoio e che ci...
Publiziert von paoloski 15. März 2023 um 14:53 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Lombardei   T1 L
Monte Colmegnone (1383 m) – Bike & Hike
Bellissima passeggiata domenicale in e-mtb fra il Monte Bisbino e il Monte Colmegnone con partenza da Sagno. La bella giornata primaverile ha indotto decine e decine di escursionisti, a piedi o in bicicletta, a percorrere la dorsale italo-svizzera che a partire dal Bisbino permette di raggiungere ben quattro ristori, molto...
Publiziert von siso 12. März 2023 um 21:55 (Fotos:24 | Geodaten:1)
Anello fra Naviglio Grande e Ticino
Io ed Anna decidiamo di continuare ad esplorare il corso del Ticino e del Naviglio Grande percorrendo un tratto della Via Francisca del Lucomagno. Breve studio della cartina e partiamo alla volta de Castelletto di Cuggiono. Parcheggiamo nella parte alta del paese, sul retro di Villa Clerici, il "castelletto" che diede il nome a...
Publiziert von paoloski 23. März 2023 um 22:22 (Fotos:40 | Geodaten:3)
Lombardei   T1
Sui sentieri di Vallio: da Ere di Vallio a Ere di Odolo rasentando la recinzione del Monte Corvino
Approfitto della bella giornata primaverile per questa escursione solitaria sui versanti di Vallio e di Odolo. Già postati altre volte su Hiker, ma questa volta passando dal sentiero non numerato che rasenta la recinzione del monte Corvino. Non l’ho mai percorso ma il sentiero si innesta più a valle sul già frequentato...
Publiziert von FrenkSF 24. März 2023 um 23:04 (Fotos:43 | Geodaten:1)
Sentiero Valtellina,da Morbegno a Colico
In questi giorni di totale marasma,con il mio amore Ida ci concediamo un po di gitarelle nella bassa Valtellina. Quella di oggi, chiamamola pure una passeggiata per ammirare gli argini e l'alveo lungo il fiume Adda. Partiamo dal ponte della Ganda località Morbegno e da qui seguiamo fedelmente il "Sentiero Valtellina" ,un...
Publiziert von Francesco 26. April 2023 um 10:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Passeggiata pomeridiana :da Albate:Lago di Montorfano e dintorni
Oggi è il 25 aprile, festa della liberazione e non della libertà !!! La voglia di uscire in auto e accodarsi sull'asfalto proprio non c'è,con Ida ,Daniela e Adriano ci ritroviamo per una passeggiata al lago di Montorfano, che poi ne vien fuori un bel giro ad anello con una lunga coda a mò di Girino. Partiti da Albate...
Publiziert von Francesco 27. April 2023 um 09:55 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Monte Isola: anello al Santuario Madonna della Ceriola
Un’escursione sull’isola lacustre più grande d’Italia e, se ben ricordo anche fra le maggiori a livello europeo. Monte Isola (o Montisola, secondo alcune dizioni) è un vero e proprio monte in mezzo al Sebino (meglio noto come Lago d’Iseo), ha una circonferenza di circa 9 chilometri, e una superficie di 4,5 chilometri...
Publiziert von Alberto C. 22. Mai 2023 um 10:56 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Passeggiata in Lomellina
Complice una gara serale con le slot cars in quel di Cilavegna decido di recarmi un po' prima nella località Pavese per fare quattro passi e da li raggiungere a piedi Mortara dove era invece ubicata la vecchia sede del MaGiCal Slot Club, qui ho passato tra gli anni 80 e 90 tante belle serate e dove sia a livello personale che di...
Publiziert von GIBI 29. Mai 2023 um 11:37 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Vigevano ... e l'Anello Sforzesco
Perdurando ( e la cosa si fa sempre più preoccupante ) la mancanza di voglia e motivazione per andare in montagna continuo le mie lunghe passeggiate pomeridiane nei paesi intorno a casa senza disdegnare ogni tanto qualche giro inedito fuori porta abbinandolo magari alle gare serali con le slot cars ed è così che per questo...
Publiziert von GIBI 21. Juni 2023 um 14:12 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Abbazia di Morimondo
Continuano le uscite pomeridiane del venerdì in territorio Pavese sempre con la prospettiva della gara serale con le Slot Cars in quel di Cilavegna e in questa occasione accolgo il suggerimento dell'amico Pino " il Gigante Buono " e vado a visitare l'Abbazia di Morimondo partendo alle 16 dalla località Caselle, da lì percorro...
Publiziert von GIBI 28. Juni 2023 um 09:39 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Via Francisca del Lucomagno: Badia di San Gemolo - Ghirla
Oggi abbiamo giusto poco più di un paio d'ore per camminare. Decidiamo di andare a vedere il tratto di Via Francisca del Lucomagno fra la Badia di Ganna ed il Maglio di Ghirla che per mancanza di tempo non avevamo raggiunto quando percorremmo il primo tratto della via qualche mese fa. È anche l'occasione per testare i miei...
Publiziert von paoloski 28. Juni 2023 um 08:41 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Giro in giro tra Gorla Minore e Gorla Maggiore
Nuova pista slot da visitare in serata e quindi di conseguenza nuovo itinerario pedestre da conoscere nel pomeriggio con partenza alle 17 sotto ad una temperatura segnalata ( ma anche percepita ) di ben 35°c per percorrere inizialmente il Giro ad Anello di Gorla Minore ma poi deviare verso la Cascina Bulota e la località...
Publiziert von GIBI 12. Juli 2023 um 09:04 (Fotos:10 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Sentiero fluviale dell'Oglio-chiesa di san Fiorano
Oggi giretto rilessante di fondovalle, nei pressi del fiume Oglio. Parcheggiato in Via Monastero Capo di Ponte, nei pressi dello svincolo della superstrada. Su una sterrata si va verso il fiume, passando sotto il viadotto, poi si costeggia l'Oglio verso nord ( Sponda orografica sinistra ). Si passa da un ponte da cantiere in...
Publiziert von Antonio59 ! 19. Juli 2023 um 14:21 (Fotos:16 | Geodaten:1)
GIROVAGANDO: MONTE CROCETTA CON TENTATO NUDO
Girovagando qua e là in una presta mattina di luglio, dopo aver lasciato alle 6.30 i ragazzi alla Malpensa, ci fermiamo a Cittiglio a far colazione in un'ottima pasticceria. Che si fa? Cosa c'è qui in zona? Saliamo al passo del Cuvignone, nota meta ciclistica e lasciamo l'auto al Rifugio Adamoli dopo aver prenotato uno spuntino...
Publiziert von Ricky e Lalla 30. Juli 2023 um 16:13 (Fotos:30 | Geodaten:1)
Passeggiata pomeridiana da Saronno fino a casa attraverso il Parco del Lura
Gradevole passeggiata pomeridiana con partenza da Saronno fino a raggiungere casa in serata percorrendo principalmente i sentieri del Parco del Lura che regala angoli inediti del nostro bel territorio. Giorgio
Publiziert von GIBI 28. Juli 2023 um 14:36 (Fotos:20 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Oasi LIPU Palude Brabbia
Oggi abbiamo solo qualche ora a nostra disposizione per fare una breve gita. Decidiamo di visitare l'oasi LIPU della Palude Brabbia. Entrambi ci venimmo una trentina di anni fa con una visita guidata, i ricordi sono decisamente labili. Ci informiamo sul web: l'oasi è liberamente accessibile nelle ore diurne percorrendo i sentieri...
Publiziert von paoloski 16. September 2023 um 08:29 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Lombardei   T1
Via Francisca del Lucomagno, da Ponte Vecchio a Cassinetta di Lugagnano.
Il tempo è bello e si potrebbe fare una gita in montagna ma abbiamo a disposizione solo il mattino per cui decidiamo di proseguire il nostro percorso sulla Via Francisca del Lucomagno percorrendo il breve tratto fra Ponte Vecchio, una frazione di Magenta e Cassinetta di Lugagnano. È considerato uno dei tratti più belli di...
Publiziert von paoloski 25. September 2023 um 16:07 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Tra i vigneti dell' Oltrepo'
numbers Finalmente torniamo tra gli amati vigneti. E mettiamo insieme una bella e al solito allegra compagnia, con Paolo che a causa di un imprevisto ci raggiunge solo x pranzo. . E si torna in una terra, dal punto di vista enologico, spesso bistrattata, che regala pero' ultimamente anche vini discreti. E soprattutto, paesaggi...
Publiziert von numbers 26. November 2023 um 22:52 (Fotos:61 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Lombardei   T1
Anello di Domaso (Alto Lario)
Facile passeggiata ad anello sul versante ovest dell'Alto Lario con ampie visuali sul lago, la bassa Valtellina e le cime circostanti. Lasciamo l'auto nel parcheggio a pagamento davanti al porto turistico Marina di Domaso. Il tempo è limpido e ventoso anche perché, come indica il cartello all'entrata del paese, siamo a Domaso,...
Publiziert von morgan 27. November 2023 um 10:37 (Fotos:32 | Geodaten:1)