Sentiero fluviale dell'Oglio-chiesa di san Fiorano

Publiziert von Antonio59 ! , 19. Juli 2023 um 14:21.

Tour Datum:14 Juli 2023
Strecke:3,95 km

Oggi giretto rilessante di fondovalle, nei pressi del fiume Oglio.
Parcheggiato in Via Monastero  Capo di Ponte, nei pressi dello svincolo della superstrada.
Su una sterrata si va verso il fiume, passando sotto il viadotto, poi si costeggia l'Oglio verso nord ( Sponda orografica sinistra ). Si passa da un ponte da cantiere in cemento, che collega una cava, dopo altri 300 metri circa, la strada finisce a un cancello, mentre un sentiero prosegue nella stessa direzione. Sempre in vista fiume Oglio. Sull'altra sponda si riconosce l'enorme vasca del bacino Enel della centrale di San Fiorano.
Il sentiero confluisce in un altra stradina. Ora proseguendo ancora nella stessa direzione (nord ) si incontra un bivio. A sinistra prosegue il sentiero/ciclabile dell'Oglio, io invece a destra in leggera salita, passando da alcuni casolari di campagna abbandonati, fino a riconoscere su un poggio roccioso sulla destra: la chiesa di campagna di San Fiorano 437 m , costruita nel 15° secolo.
Al ritorno si ripercorre un pezzo della sterrata dell'andata, che poi diventa stradina asfaltata in mezzo ai campi, e arriva a una chiesetta sconsacrata in località Campif. Da qui a destra in poco tempo si chiude il rilassante giro.

Nota ultra positiva per un sentiero vicino all'acqua è che da queste parti le zanzare non esistono.