Sui sentieri di Vallio: da Ere di Vallio a Ere di Odolo rasentando la recinzione del Monte Corvino


Publiziert von FrenkSF , 24. März 2023 um 23:04.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:11 März 2023
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:45
Aufstieg: 920 m
Abstieg: 920 m
Strecke:Andata e ritorno di km 12,6 il tempo specificato é senza soste
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Brescia indicazioni per Tormini, Lago di Garda, Madonna di Campiglio, a Gavardo indicazioni per Vallio Terme.Dal Paese seguire indicazioni per Monte Ere.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo ristorante,pizzeria Ferandi; Casa Vacanze Villa Cesarina; Villa Giulia/Borgo alla sorgente B&B/Ostello; In Monte Ere: Villa Betulla Incantata.

Approfitto della bella giornata primaverile per questa escursione solitaria sui versanti di Vallio e di Odolo. Già postati altre volte su Hiker, ma questa volta passando dal sentiero non numerato che rasenta la recinzione del monte Corvino. Non l’ho mai percorso ma il sentiero si innesta più a valle sul già frequentato 488 (Cagnatico-Monte Corvino) che risale il ripido crinale fino alla Palina del monte Corvino, (il Monte Corvino vero e proprio é recintato e quindi in un dosso panoramico poco distante hanno messo una palina con l'indicazione del monte Corvino), una forzatura del Cai di Odolo assolutamente lodevole: un punto panoramico sulla val Sabbia e sulle Alpi davvero molto appagante. Nel ritorno non posso non passare dalla Chiesetta di S.Maurizio e dal rifugio degli Alpini di Vallio divenuta ora una struttura di laboratorio didattico/naturalistico con numerosi cartelli esplicativi di flora e fauna.I percorsi sono facili e puliti, ma viste le numerose deviazioni è bene munirsi di cartine aggiornate con un minimo di preparazione preventiva, difficilmente ci si perde in questi percorsi panoramici, ma può evitare di divagare inutilmente perdendo tempo.

Tourengänger: FrenkSF


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»