Anello di Domaso (Alto Lario)

Publiziert von morgan , 27. November 2023 um 10:37.

Tour Datum:26 November 2023
Strecke:9,0 km

Facile passeggiata ad anello sul versante ovest dell'Alto Lario con ampie visuali sul lago, la bassa Valtellina e le cime circostanti. Lasciamo l'auto nel parcheggio a pagamento davanti al porto turistico Marina di Domaso. Il tempo è limpido e ventoso anche perché, come indica il cartello all'entrata del paese, siamo a Domaso, wind paradise. Iniziamo il cammino sulla Via Antica Regina traversa fra le abitazioni per svoltare su acciottolato che prende a salire decisamente. Passiamo dal santuario della Madonna della Neve e sbuchiamo sulla provinciale che sale a Vercana. Salendo si aprono le panoramiche sulla testata del Lario con le foci del Mera e dell'Adda. Passiamo dalla piazza con la chiesa di San Salvatore e proseguiamo lungo la strada per deviare, seguendo i cartelli per Trezzone su un breve tratto di sentiero che ritorna sulla strada per svoltare sul una via asfaltata che taglia il pendio su percorso pianeggiante. E' una strada asfaltata con divieto di accesso per lavori in corso ma che risulta percorribile in auto. Il percorso, in prevalenza boschivo, si apre ad ampie visuali. Giunti in prossimità di Trezzone svoltiamo sul sentiero che sale al borgo. Sostiamo al lavatoio per lo spuntino per poi inoltrarci tra le strette ed intricate viuzze dell'antico borgo dove, sorprendentemente, troviamo il Municipio. Usciamo dal borgo e, dal parcheggio, scendiamo sulla mulattiera che conduce alla chiesa di Santa Maria delle Grazie. Torniamo brevemente sulla strada per prendere un sottopassaggio che porta su una ripida mulattiera selciata che scende ad attraversare la statale. Una scalinata ci porta sulla ciclopedonale in riva al lago. Seguiamo questa via che ci riporta al punto di partenza.
Partecipanti: Dario, Rita.
Tempi di percorrenza: 3h15' soste comprese.
Meteo: bello, limpido, a tratti ventoso, temperature piacevoli al sole.