Giro della Luna e Giro del Sole da Due Cossani

Publiziert von paoloski , 15. März 2023 um 14:53.

Tour Datum: 5 März 2023
Strecke:9,6 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese, Luino, alla rotonda dopo il porticciolo prendere a destra per Fornasette, in cima alla salita a sinistra per Dumenza, passare Poppino, Dumenza, all'uscita del paese a destra per Stivigliano, Runo e Due Cossani. Parcheggio gratuito in paese.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita ad anello.
Kartennummer:Geo4Map 305 Lago Maggiore scala 1:25000

Oggi con Anna decidiamo per una gita tranquilla ad Agra, dove non siamo mai stati. Studio la cartina e decidiamo di partire da Due Cossani per poi percorrere di seguito il Giro della Luna ed il Giro del Sole. Raggiungiamo Due Cossani, parcheggiamo, ci prepariamo e partiamo seguendo una strada alle spalle del lavatoio e che ci conduce in breve all'inizio del sentiero per Agra. Il viottolo sale dapprima ripido fra muretti a secco che contornano delle pianelle, poi entra nel bosco e spiana, in breve siamo al lavatoio di Agra che precede di poco il paese. Entriamo nella chiesa parrocchiale, novecentesca ma con decorazioni e dipinti di ottima fattura per poi attraversare il paese fino a ché non troviamo le indicazioni per il Giro della Luna, seguiamo una stradina acciottolata in salita che nei pressi di un edificio diviene un sentiero. Poco dopo vi è un bivio, in mancanza di indicazioni scegliamo di non seguire il sentiero che scende ma quello che sale contornando una recinzione. Contorniamo un risalto roccioso e poco oltre troviamo le indicazioni per il Grotto Bedorè, tutt'intorno in effetti vi sono solo betulle.
Dal parcheggio si gode una prima notevole vista sul Lago Maggiore e sulle montagne, entriamo nel locale per bere un caffè e riprendiamo il nostro circuito seguendo per un breve tratto la strada asfaltata in discesa. Nuovo bivio con le indicazioni per il Giro del Sole. Vi è anche un pannello esplicativo posto all'inizio di una strada forestale che si addentra nel bosco rado, il terreno intorno è disseminato da massi erratici di ogni dimensione. Arriviamo al primo punto panoramico segnalato, nonostante la foschia la vista è veramente notevole: siamo a picco su Maccagno ed i Castelli di Cannero sono proprio dinanzi a noi.
Proseguiamo seguendo la strada forestale, mentre percorrendo il Giro del Sole non abbiamo incontrato nessuno qui la frequentazione è decisamente maggiore, d'altronde questo percorso, a differenza dell'altro, non presenta la minima difficoltà ed è percorribile da chiunque. Il secondo punto panoramico offre anch'esso una bella vista su Luino, la Valtravaglia e, più distanti, le montagne sopra Varese.
La strada forestale termina e proseguiamo sulle strade di Agra che attraversiamo.
Saliamo alla chiesa di San Giuseppe posta su un promontorio dove si trovano anche il cimitero, una Via Crucis ed una cappella settecentesca.
Raggiungiamo i giardini adiacenti al Parco Daini e ci accomodiamo ad un tavolo per consumare il nostro pranzo, poi un caffè in un bar vicino e siamo pronti a riprendere il sentiero che ci riporterà a Due Cossani.
Sulla via del ritorno facciamo una sosta a Runo per vedere da vicino il notevole campanile della chiesa di San Giorgio ed addentrarci nelle strette vie del paese abbellite da un gran numero di affreschi.Facciamo anche una sosta a Ferrera per vedere la cascata e ci raggiungiamo conto che questo paese, a differenza di Agra, è stato veramente stravolto da scempi edilizi di ogni tipo.

Gita oltremodo tranquilla, il Giro del Sole è veramente alla portata di chiunque, difficoltà T1, il Giro dela Luna è appena più impegnativo, difficoltà T2. Entrambi meritano per la bellezza dell'ambiente, delle viste panoramiche e dalla cura con cui Agra è stata conservata.

Tourengänger: paoloski, annna

Il giro del sole e della luna · CChiara