Abbazia di Morimondo

Publiziert von GIBI , 28. Juni 2023 um 09:39.

Tour Datum:23 Juni 2023
Strecke:Km.14,1
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como via tangenziale Ovest di Milano uscita Lorenteggio / Vigevano passando poi per Trezzano S/N e Abbiategrasso fino a raggiungere Caselle o Morimondo ( con ampie possibilità di parcheggi a pagamento )

Continuano le uscite pomeridiane del venerdì in territorio Pavese sempre con la prospettiva della gara serale con le Slot Cars in quel di Cilavegna e in questa occasione accolgo il suggerimento dell'amico Pino " il Gigante Buono " e vado a visitare l'Abbazia di Morimondo partendo alle 16 dalla località Caselle, da lì percorro un breve tratto del Naviglio che arriva da Abbiategrasso e porta a Bereguardo fino alla deviazione per il bel nucleo abitativo di Morimondo con la sua famosa Abbazia, seguo poi un cartello che mi propone un giro ad anello che va a toccare diverse cascine ed effettivamente alla prima ... la Cascina Coronate e al suo antico Oratorio ci arrivo poi in mancanza di altra cartellonistica invece di fare un tratto di statale per arrivare alla successiva Cascina Basiano accolgo il suggerimento di un gentile autoctono che mi consiglia di tagliare per un sentiero tra le risaie ed è così che vago inutilmente in lungo e in largo per più di un ora arrivando a lambire ( ma lo scoprirò solo a casa sulla cartina ) i campi limitrofi alla Cascina Basiano poi dopo aver provato e vagliato varie alternative riesco a scovare una traccia che non senza varie difficoltà e peripezie mi riporta finalmente a Morimondo, costeggio poi di nuovo il Naviglio e alle 19 sono di ritorno a Caselle soddisfatto di aver visitato la bella Abbazia ma profondamente deluso dall'inutile camminata tra le risaie ... dopodiché via verso Cilavegna dove in serata la gara è andata ancora meglio di quella dello scorso venerdì e che mi ha visto tornare alla vittoria al Club MaGiCal dopo quasi 27 anni dall'ultimo successo !

Giorgio

Tourengänger: GIBI