Via Francisca del Lucomagno: Badia di San Gemolo - Ghirla


Publiziert von paoloski , 28. Juni 2023 um 08:41.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:25 Juni 2023
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:00
Aufstieg: 27 m
Abstieg: 27 m
Strecke:10 Km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Varese raggiungere Ganna seguendo la SS 233, alla rotonda prima del paese girare a sinistra e parcheggiare alla Badia di San Gemolo, pochi posti, oppure al cimitero, prima della badia o al campo sportivo, subito dopo.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata - ritorno.

Oggi abbiamo giusto poco più di un paio d'ore per camminare. Decidiamo di andare a vedere il tratto di Via Francisca del Lucomagno fra la Badia di Ganna ed il Maglio di Ghirla che per mancanza di tempo non avevamo raggiunto quando percorremmo il primo tratto della via qualche mese fa.
È anche l'occasione per testare i miei piedi: le fiacche sulla pianta sono guarite ma le due unghie che mi sono saltate via dopo la Via del Sale non sono ancora ricresciute, ci vorrà ancora qualche mese.
Raggiungiamo quindi Ganna e troviamo un bel parcheggio all'ombra proprio davanti alla badia. Saliamo per la via Gariboldi che, dopo il bivio per Mondonico, diviene via Roncaccio e prosegue in direzione del Lago di Ghirla, superate le ultime abitazioni diviene una pista ciclo-pedonale che costeggia la sponda occidentale con qualche minimo saliscendi.
Arriviamo nei pressi del Camping Trelago,dove le sponde, finora ripide, divengono una spiaggia decisamente affollata, vi sono decine di auto parcheggiate ed altre stanno arrivando. Noi proseguiamo in direzione di Ghirla, poco dopo il percorso ridiviene pedonale ed in breve raggiungiamo il paese.
Ci aggiriamo per le vie del borgo ed infine eccoci al maglio con le sue tre ruote a pale per azionarlo, tutto ben conservato ma oggi non visitabile.
Proseguiamo lungo il percorso della vecchia tramvia, superiamo il Margorabbia su un ponte poi decidiamo di rientrare percorrendo il percorso già fatto. Unica variante una sosta al bar del campeggio per un cono gelato.

Gitarella che in un pomeriggio di gran caldo ha il vantaggio di svolgersi perlopiù all'ombra. I piedi non mi hanno dato alcun problema per cui direi che prossimamente potrò tornare a calzare gli scarponi.

Tourengänger: paoloski, annna
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+
T3 WS II
1 Mai 18
Valganna... Amore Totale · Poncione
T3
20 Mai 20
Valganna in Libertà · Poncione
T3
28 Apr 19
Alba e tramonto in Valganna · cristina
T3
2 Apr 22
Valganna Tour · Poncione
T2
19 Jan 19
La Martica incenerita · Poncione
T4
12 Mär 22
Monte Martica (m.1032), dosso NE · Poncione

Kommentar hinzufügen»