GIROVAGANDO: MONTE CROCETTA CON TENTATO NUDO

Publiziert von Ricky e Lalla , 30. Juli 2023 um 16:13.

Tour Datum:16 Juli 2023
Strecke:Anello di circa 5 km

Girovagando qua e là in una presta mattina di luglio, dopo aver lasciato alle 6.30 i ragazzi alla Malpensa, ci fermiamo a Cittiglio a far colazione in un'ottima pasticceria.
Che si fa? Cosa c'è qui in zona? Saliamo al passo del Cuvignone, nota meta ciclistica e lasciamo l'auto al Rifugio Adamoli dopo aver prenotato uno spuntino veloce per la tarda mattinata; ormai, ci dicono, il rifugio è al  completo per pranzo!
Alle 8.30 ci incamminiamo verso il Monte Nudo.
Per evitare i tornanti asfaltati del passo, tagliamo direttamente nel bosco e intercettiamo il sentiero alla Bocchetta del Palo. Proseguiamo chiacchierando stando in mezzo al bosco e, ad un certo punto ci troviamo su un sentiero sempre più stretto e sempre più invaso dalle piante ed agli arbusti. Ci affacciamo per vedere i resti della Tempesta Alex del 2020... da lì non ci va di proseguire... troppa fatica; oggi con Cristina e Matteo doveva essere una domenica di svago totale!
Scendiamo quindi ancora in mezzo al bosco fino a rimetterci sulla forestale che porta al Monte Crocetta che raggiungiamo velocemente.
Lo sguardo si posa sulla forestale chiusa per lavori di forestazione che comodamente porta al Monte Nudo: "Che famo? Ci sta un Nudo?".... anche no!
E via di buon passo al rifugio Adamoli dove un tagliere con un buon bicchiere di vino rallegra la domenica!
E' vero che sono solo le 11,00.. ma la levataccia è stata alle 4,30 e la fame si fa sentire!
Per completare la giornata pensiamo bene di visitare le cascate di Ferrera... mai decisione più sbagliata!
A parte il giro in auto, quando arriviamo frotte di bagnanti sono già appostati con tavoli, barbecue e quant'altro... non si trova nemmeno un posto per sedersi... che domenica scombinata!!
Riccardo non rinuncia ad una doccia sotto la Fermona, notevole per il salto.
Così torniamo in auto per una sosta all'orrido di Cunardo e per un ritorno a casa da questo girovagare molto sciallo senza un senso... forse la levataccia ci ha un po' annebbiato i sensi, sicuramente il vino del rifugio ci ha dato il colpo di grazia!!

Tourengänger: Ricky e Lalla