Capanna Alpe di Ribia (1'996 m.s.m.)


Publiziert von ale84 , 5. November 2011 um 16:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:30 Oktober 2011
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Rosso di Ribia   CH-TI 
Aufstieg: 990 m
Strecke:[LUNGHEZZA 5.6km] Pièi (1089 m) - Costa del Pianaccio - Alpe del Pianaccio (1585 m) - Capanna Alpe di Ribia (1996 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli e a Cavigliano prendere la stada sulla destra che sale in Valle Onsernone, in seguito seguire le indicazioni per Vergeletto. Da Vergeletto si prosegue dritti verso il Piano delle Cascine fino all'imbocco della sterrata che sale a Pièi dove si può parcheggiare.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Alpe di Ribia

Questa è la relazione di una breve e facile escursione di fine ottobre ad una bellissima capanna in Valle di Vergeletto (una laterale della Valle Onsernone): la Capanna Alpe di Ribia.
L'ambiente autunnale, i larici dorati, la prima neve in quota, il cielo blu, la temperatura più che gradevole...ogni cosa ha contribuito a rendere questa ennesima gita davvero piacevole!
Il sentiero che conduce da Pièi alla capanna è ben segnalato e non è quindi necessario che mi perda in lunghe descrizioni, questo è il percorso da noi seguito sia all'andata che al ritorno: 

Pièi (1089 m) - Costa del Pianaccio - Alpe del Pianaccio (1585 m) - Capanna Alpe di Ribia (1996 m) 

Il sentiero sale diretto verso la capanna, si attraversa dapprima un bosco misto di betulle e faggi, superata l'Alpe del Pianaccio si entra nel magico mondo dei larici che scompariranno solo nei pressi della capanna che si trova per l'appunto nei pascoli dell'Alpe di Ribia. 
Tolto il fatto che è molto ripido e non molla un attimo, il sentiero non pone grosse difficoltà.
Segnalo unicamente che ad un certo punto c'è un passaggio su rocce assicurato da catene le quali possono essere utili in caso di terreno bagnato e scivoloso.  
La Capanna Alpe di Ribia è di proprietà del Patriziato di Onsernone, è sempre aperta e dispone di 12 posti letto mentre il refettorio è per 15 persone.
La nostra idea iniziale era quella di arrivare sino all'Uomo Tondo, un grande gendarme di pietra (lo si vedeva dalla capanna) costruito nei pressi del valico che collega l'Alpe di Ribia con la stupenda Valle di Fümegn dove eravamo passati l'anno scorso di questi tempi per recarci alla Capanna e al Lago d'Alzasca, bellissima esperienza! La neve ci ha impedito o meglio scoraggiati nel proseguimento dell'escursione, quest'ultima non era altissima ma essendo molto caldo era tutta bagnata e complice pure l'erba secca sulla quale appoggiava, beh il terreno di marcia era super scivoloso...un passo avanti e due indietro! Abbiamo preferito rimanere in capanna a goderci il panorama, il pic-nic e perché no anche un bel bagno di sole. Giornata e gita molto bella, la Valle di Vergeletto non delude mai!

Tempo impiegato:
Salita 2h 15 minuti
Discesa 1h 45 minuti
(soste comprese)

Tourengänger: ale84, Mauro78


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 8236.xol Tragitto Cap. Ribia

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 II
20 Jun 20
Rosso di Ribia (2547) · beppe
T4 II
30 Okt 16
Rosso di Ribia · tignoelino
T3
7 Nov 20
Capanna Ribia (1996 m) · siso
WS+ III
T4+ I
25 Jul 11
Rosso di Ribia (2547 m) · tapio
T3
25 Sep 16
Laghi Piròi · paoloski

Kommentar hinzufügen»