Tre Passi al Sempione
Finalmente, al quarto giorno di ferie, riesco ad alzarmi di buonora per escursionare; forse sono ancora addormentato quando arrivo a Rottwald e cmmetto l' unico errore della giornata: invece di seguire per Wasenalp, imbocco la strada che uso d' inverno per le skialp così aggiungo altri 250 mt di dislivello alla gita. Dall'...
Publiziert von tignoelino 7. September 2013 um 13:19 (Fotos:17 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Nufenenstock 2866mt
      Uscita estiva con i ragazzi In questa pazza estate, si passa più tempo a controllare vari siti meteo che a decidere dove andare ... C'è di peggio, ora ci si accontenta di mezze giornate di sole ......
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 7. August 2014 um 20:15 (Fotos:47 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Simplon Breithorn m 3438
Lella Quest’anno è proprio quello giusto per fare ghiacciai: un ottimo innevamento, assenza di ghiaccio vivo e tanti crepacci chiusi. Visto che per domenica la meteo sembra buona vorrei approfittarne, ma…….dove sono gli uomini? Quelli forti si sono organizzati da soli per il Morteratsch, una salita per pochi,...
Publiziert von Lella 26. August 2014 um 21:25 (Fotos:20 | Kommentare:10)
Nufenenstock
ilNufenenstockNufenenstock era una delle due opzioni di domenica scorsa poi abortita a favore del Piz Giumela perché le condizioni meteo non erano delle migliori, quest'oggi inveceil meteosembra concederci finalmente una giornata di bel sole quindi con Claudio e il fedelissimo husky Warry decidiamo per recarci in fondo alla...
Publiziert von GIBI 7. September 2014 um 00:11 (Fotos:42 | Kommentare:4)
Britanniahutte&Klein Allalin da Sass Fee: viaggio nella pancia dei giganti
La Britanniahutte è una capanna storica della valle di Sass. Attiva sin dal 1912, è la base di partenza per varie ascensioni ai giganti Vallesani tra i quali Alphubel, Rimpfischorn, Strahlorn, Allalinhorn. Altri meravigliosi quattromila, pur non essendo raggiungibili dalla capanna, dalla stessa sono visibili in tutta la loro...
Publiziert von rochi 22. August 2015 um 18:18 (Fotos:19 | Kommentare:6)
Oberwallis   T3 WS+
Weissmies
Organizzata dagli allievi degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna di quest'anno, eccoci all'uscita extra corso su un 4000. Meta scelta la Weissmies dalla Weissmiesshütten a cui siamo saliti ieri. Io e Monica abbiamo già visionato il percorso di salita ieri alla luce del sole così da non avere sorprese stamane visto che...
Publiziert von paoloski 31. August 2015 um 15:10 (Fotos:36 | Kommentare:5)
Zwischbergental
Il frettoloso automobilista che si trovi a transitare il Sempione mai immaginerebbe che, in alto sulla dogana di Gondo, si apra una valle immensa, splendida e soliva. E' questa la Zwischbergental (o val Waira), geograficamente italiana ma politicamente svizzera, meta della mia esplorazione. Risaliti in auto gli stretti tornanti...
Publiziert von rochi 7. September 2015 um 09:55 (Fotos:15 | Kommentare:19)
Oberwallis   T3 L WT3
...solo BREITHORNPASS (3355 m)...
zar... ...DOVEVA ESSERE TUTTO DIVERSO: _dovevamo salire il Breithorn _la meteo era tutto sommato favorevole _volevamo panorami sconfinati _non volevamo ciabattare/ciaspolare (meno male che le avevamo con noi) ...E' STATO TUTTO FANTASTICAMENTE NELLE ASPETTATIVE: _habitat Himalayano _freddo invernale _comunque oltre...
Publiziert von zar 9. Mai 2016 um 10:41 (Fotos:19 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Tochuhorn (2661 m) e Magehorn (2620 m) dal Passo del Sempione
Oggi poco tempo a disposizione, devo stare a meno di due ore da casa e possibilmente partire già in alto per sfuggire all'afa terribile: decido per la zona del Sempione, dove mi sono rimaste diverse cimette da salire. Sfruttando ogni secondo a mia disposizione ne viene fuori un gran bel giro, improvvisato di bivio in bivio!...
Publiziert von peter86 10. Juli 2016 um 09:45 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3 WT3
Spitzhorli
Bella e tranquilla ciaspolata al Spitzhorn, neve piuttosto marcia. Cima non trascendentale ma molto panoramica con Dario Giovanni e Antonio
Publiziert von ser59 19. Juli 2016 um 21:30 (Fotos:16 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Val d'Anniviers: Roc de la Vache 2581, Cabane de Tracuit 3256, Bishorn 4153
Per il tradizionale gitone estivo, propongo all'amico POLI89 la Val d'Anniviers con relativa salita al Bishorn. Ciò per tre buone ragioni: esplorare un posto nuovo, salire un 4000 e salirlo in modo tradizonale senza l'ausilio di impianti (anche perchè non ve ne sono) Primo Giorno: da Zinal alla Cabane de Tracuit passando per la...
Publiziert von rochi 3. August 2016 um 22:15 (Fotos:23 | Kommentare:14)
Oberwallis   T3 V
Cima quota 2450, via su roccia al Sempione
Da quando siamo venuti a conoscenza di questa via, la smania saliva giorno per giorno. Oggi, condizioni perfette, un pò di nuvole non soffriremo il caldo. Dall' auto un bel sentiero pianeggiante in direzione Alpje per circa un' oretta: un breve ravano per trovare l' attacco. Primo tiro abbastanza agevole, direi IV, molto lungo...
Publiziert von tignoelino 10. Juni 2017 um 22:34 (Fotos:13 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Zwischbergental
Io la valle dello Zwischbergental l'ho vista solo con la neve oggi decidiamo di andare lì, senza una meta precisa. Scesi dalla macchina prendiamo un sentiero alla sinistra che ci porta fino alla diga, poco distante,dei segnavia che ignoriamo, proseguiamo dritti percorrendo la vallata quasi fino in fondo, cercando un posto...
Publiziert von Lucia 24. Oktober 2017 um 17:42 (Fotos:15 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Forchetta d' Aurona, Sempione
Lucia:Cerchiamo un pò di fresco e andiamo verso il Sempione. Partiamo da Wasenalp e qui l'aria è veramente frescolina,non c'è ancora il sole!!!!! Percorriamo una gippabile fino a trovare un segnavia ci indica il sentiero sulla destra ( nel frattempo è già arrivato il sole e fa già caldo) veramente comodo, lo percorriamo...
Publiziert von Lucia 7. August 2018 um 20:24 (Fotos:13 | Kommentare:5)
Forca del Rebbio, Sempione
Previsioni che sembravano meglio a nord delle alpi: una bella cannata di vento freddo, il Veglia, non lo abbiamo visto. Bella l' idea di scendere dalla Bortelhutten per il tracciato verso Rottwald, molto più dolce, anche se sono 2 km in più.
Publiziert von tignoelino 12. August 2018 um 22:25 (Fotos:13 | Kommentare:2)
Hubschorn 3191 m
Partiamo dell'Ospizio del Sempione raggiungiamo il Rotelsee e poi saliamo lungo un ripido sentierino in direzione di un traliccio. Arrivati alla sommità del sentierino saliamo seguendo bolli blu e ometti fino sotto ad una parere rocciosa, il tutto è una distesa di detrito. Salendo poco sotto la cresta raggiungiamo la Sudgipfel e...
Publiziert von Amedeo 30. August 2018 um 12:18 (Fotos:33 | Kommentare:9)
Oberwallis   T3 WT4
Punta Valgrande (2857 m)
Dall’Alte Kaserne risalgo per la carrozzabile chiusa al traffico autorizzato che si stacca dalla statale del Sempione. Già al primo tornante un cartello indica l’inizio del sentiero che porta, sempre ben segnalato ed incrociando in vari punti la strada asfaltata, all’ampio pianoro di Egga. La carenza di neve fino a...
Publiziert von emanuele80 11. Juli 2019 um 17:16 (Fotos:43 | Kommentare:3)
Oberwallis   T3
Hornli Hutte (luglio 2002)
Per il momento sono senza montagna quindi ripesco questa escursione di 17 anni fa, con alcune foto d'epoca, cioè scansionate. La partenza avviene da Zermatt, da dove in funivia raggiungo l'hotel Schwarzsee. Pago per risparmiare 900 metri di dislivello che avrebbero portato il totale a 1600. Utilizzando gli impianti il tempo...
Publiziert von andrea62 22. September 2019 um 08:20 (Fotos:5 | Kommentare:10)
Sirwoltehorn (2845 m)
Nessuno di noi è mai salito sul Sirwoltehorn…oggi ci si prova! Partiamo da Engiloch e seguiamo il percorso conosciuto per andare ai laghi di Sirwolte e al Galehorn. Superata la cascata giriamo a destra per accorciare il percorso. Salendo verso il Passo (Sirwoltesattel) la segnaletica bianco/rossa devia a destra per il Galehorn...
Publiziert von cappef 21. Juli 2020 um 15:15 (Fotos:35 | Geodaten:1)
Oberwallis   T3
Risihorn (2'875 m.s.m.) - Wirbulsee (2'658 m.s.m.) - Lengsee (2'707 m.s.m.) - Mittelsee (2'548 m.s.m
Altre foto e info su: www.ariafina.ch Week-end di previsto bel tempo in tutta la Svizzera, ne approfittiamo per andare tre giorni nel nostro amato Vallese. La trasferta da casa a Saillon durerà circa tre ore e mezza alle quali dovremo aggiungere il tempo necessario per montare la tenda (come si faceva già? eh chi si...
Publiziert von ale84 19. Oktober 2020 um 20:45 (Fotos:1)