Simplon Breithorn m 3438

Publiziert von Lella , 26. August 2014 um 21:25. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:24 August 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione, Dogana di Gondo, Ospizio del Sempione

Lella
Quest’anno è proprio quello giusto per fare ghiacciai: un ottimo innevamento, assenza di ghiaccio vivo e tanti crepacci chiusi.
Visto che per domenica la meteo sembra buona vorrei approfittarne, ma…….dove sono gli uomini?
Quelli forti si sono organizzati da soli per il Morteratsch, una salita per pochi, escludendo noi povere donne……e li capisco, siamo delle lumache per loro e non sempre sono disposti a sacrificarsi per noi. Altri non amano il ghiaccio e gli attrezzi, ne consegue che ci troviamo in due femminucce, io e Martina, armate di tutto!

Partiamo per il Breithorn dall’Ospizio del Sempione sotto un cielo di nuvole che in breve si dissolveranno, regalandoci una giornata limpida con un sole stupendo.
La salita è resa lunga e faticosa per la non facile ricerca del percorso sulla pietraia e lo sarà ancor di più l’attraversamento di questa nella discesa, quando i segni verdi saranno invisibili.
Arrivate sul ghiacciaio mi sembra di camminare su di un soffice tappeto di foglioline bianche, poi, raggiunto il Breithornpass e alzati gli occhi, la vista della sinuosa cresta che porta sulla bellissima cima ci appaga della fatica e ce la fa dimenticare.

martyne Chiamatela pietraia ... direi piu' una valanga di massi! Il ghiacciaio è stato un sollievo ... era una immensa barriera corallina bianca ... .... lo saliamo in solitaria ed è ancor piu' bello ... grazie Lella