Unterwallis   T2
Cabane du Vélan CAS (2642 m)
Dopo un “aperitivo” ieri con la Cabane de Moiry, oggi punto alla Cabane du Vélan, che aveva già colpito la mia attenzione prima di partire per il Vallese per la sua architettura avveniristica che ricorda una nave (in realtà, allora, credevo erroneamente che fosse stata costruita negli anni ’40, mentre a quell’epoca...
Publiziert von Sky 6. Mai 2012 um 21:16 (Fotos:6)
Unterwallis   T2
Cabane de Chanrion CAS (2462 m)
Ero già stato un paio di volte al Lac de Mauvoisin.. una prima coi miei, una seconda da solo, un paio di estati fa, poco dopo una nevicata agostana che aveva imbiancato un po’ la valle. Tutte e due le volte mi sono tenuto sul versante est del lago, quello opposto mi è sempre sembrato stupido da fare, con quella strada...
Publiziert von Sky 15. Oktober 2010 um 22:05 (Fotos:7)
Unterwallis   T2 WS II
Combin de Corbassière, Arête S : forfait a quota 3490 m
Premessa di Sky Quando, tre anni fa, sulla strada per la Cabane Panossière (una delle poche capanne vallesane escursionistiche che non avevo ancora visitato, stupidamente snobbandola), giunsi al Col des Otanes, mi si aprì agli occhi per la prima volta una visione che ancora mi rimane nel cuore.. il Grand Combin. Da...
Publiziert von Sky 12. Juli 2013 um 09:34 (Fotos:72 | Kommentare:15 | Geodaten:3)
Unterwallis   T2
Cabane FXB Panossière (2'641 m.s.m.)
Prima gita della nostra mini vacanza di quattro giorni in Vallese con base a Saillon. Oggi si và alla Cabane FXB Panossière in alta Val de Bagnes, la struttura è posizionata su un "cucuzzolo" vicino alla morena e si affaccia sul massiccio del Grand Combin e sulla lingua del Glacier de Corbassière. Oltre alla capanna,...
Publiziert von ale84 27. März 2016 um 19:09 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Unterwallis   T2
Tête des Etablons (2416 m)
Dopo la due giorni al Balfrin, mi concedo una giornata tranquilla. La meta la scelgo tra quelle easy che avevo scritto nella mia lista. La Tête des Etablons. Parto leggero da La Tzoumaz, un centro turistico che conosco appena. Bastoncini da nordic, scarpe da trail e zainetto. Un tratto su strada asfaltata, poi prendo la...
Publiziert von Sky 6. September 2019 um 07:43 (Fotos:37 | Geodaten:1)
bivacco Laggin m.2428
il percorso che abbiamo effettuato,è un anello: quello d'andata è all' ombra e piuttosto ripido: se fatto dopo una grande piovuta è estremamente scivoloso,oltre al fatto di non riuscire a raggiungere il bivacco. Pertanto,consiglio di salire dal percorso fatto da noi in discesa,più corto come tempi e di...
Publiziert von Alberto 1. April 2010 um 14:18 (Fotos:17)
Mont Noble (2673 m)
Dopo aver dovuto fare dietrofront qualche giorno fa, per motivi lavorativi, ritorno sulle tracce del Mont Noble, una cima modesta, ma con un bel panorama e per questo molto frequentata. Come sapete, non sono un amante di questo genere di cime, ma ormai sono arrivato ad aver più o meno finito quelle che preferisco, nel Vallese...
Publiziert von Sky 27. November 2014 um 19:56 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Belalp 2.094m - Hängebrücke
Era da giugno che volevo tornare in questi luoghi, viste le previsioni meteo buone mi metto d'accordo con una mia amica (anche lei appassionata di corsa e di montagna) e prendo un giorno di ferie. Passo a prenderla,percorriamo ilpasso del Sempione, attraversiamo Briga e saliamo a Blatten, dove parcheggiamo. Le propongo...
Publiziert von gebre 9. Oktober 2010 um 01:28 (Fotos:38)
Mont Blava (2931.6 m)
Giorno 6 Anche oggi, le previsioni non sono un granché, per cui mi scelgo una cima vicina, ma pur sempre interessante, il Mont Blava. Mi porto alla base della Grande Dixence, quando ancora non c’è in giro nessuno. Salgo lungo uno dei tanti sentieri che si snodano a fianco della imponente diga, risalendola, e raggiungo...
Publiziert von Sky 23. August 2011 um 13:43 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Sasseneire (3'254 m.s.m.) con le stelle alpine e gli yak
Secondo giorno, seconda escursione! Tempo stupendo nonostante la foschia piuttosto densa già di primo mattino. Stavolta andiamo in Val de Moiry, una laterale della Val d’Anniviers (accesso da Sierre), per salire al nostro primo tremila del 2011 e più precisamente al Sasseneire 3'253.5 m.s.m.. Così in alto senza dover...
Publiziert von ale84 18. September 2011 um 19:05 (Fotos:36 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 WS+ WS+
Epaule du Zinalrothorn
Quest'anno per concludere la stagione sciistica decidiamo di salire un4000 un po' atipico (nel senso che d'estate costituisce solo un punto di passaggio) : la Spalla dello Zinalrothorn. Vista la stagione ed il caldo siamo solo in quattro: con me ci sono Roberto, PG e, last but not least, Daniela. Arriviamo a Zinal e proseguiamo...
Publiziert von paoloski 22. Dezember 2011 um 23:15 (Fotos:41 | Kommentare:3)
Mittelwallis   T3
Pic d'Artsinol (2997.5 m)
Giorno 4 Dopo la bella faticata di ieri, oggi mi scelgo una meta “minore”.. una però che mi è rimasta dentro, perché è stata la mia prima cima, 18 anni fa.. Allora l’avevo raggiunta, insieme a mio papà, dal versante di Evolène, sfruttando la seggiovia fino a 2100 m, oggi ovviamente di mezzi meccanici non c’è...
Publiziert von Sky 28. August 2012 um 08:37 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 L
Cabane du Mountet CAS (2886 m) - La Forcle (3188 m)
Qualche anno fa un francese conosciuto da queste parti mi disse che, se amavo i ghiacciai, dovevo assolutamente andare alla cabane du Grand Mountet : lì sei circondato da ghiacciai ! Da allora non ci ero ancora andato, preso com’ero dalle cime e dai tremila. Ma quest’anno voglio prendermela più con calma e trovare...
Publiziert von Sky 22. September 2013 um 03:20 (Fotos:47 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 WS
La Vierge (3232 m) - una “prima” (in solitaria) di HIKR
La Vierge Terme métaphorique pour ce sommet qui se présente comme un piton rocheux, à l'instar d'autres sommités alpines de même dénomination Prima salita : Arthur Cust, J.-B. Parish avec Jean Maître, 26 août 1881 Roccia : Gneiss d'Arolla Premessa La Vierge mi colpì, per la prima volta...
Publiziert von Sky 24. September 2013 um 02:00 (Fotos:57 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3
Cabane des Audannes (2'508 m.s.m.)
Terza e purtroppo ultima gita in Vallese. La sfiga ha colpito ancora…partita dal Ticino con un leggero mal di gola, mi sono trovata al terzo giorno di VACANZA a fare i conti con un malefico raffreddore (in piena estate grrrr) che mi ha messa KO!!! Viste le mie condizioni fisiche pietose c’è toccato rivedere il programma e...
Publiziert von ale84 27. März 2016 um 19:52 (Fotos:18 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3 L
Mont Gelé (3023 m)
Il Brandt così descrive il Mont Gelé : “Belvedere notevole. Collegato a Verbier con dei mezzi di risalita meccanici. La cima ha poca attrattiva per l’alpinista”. Forse queste parole non me l’hanno fatto prendere in considerazione, ma è venuto il momento di farlo ! Parto da Super Nendaz. Non avevo ancora mai...
Publiziert von Sky 13. Oktober 2015 um 22:15 (Fotos:47 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Mont Gond (2670 m)
Ogni anno chiudo la mia vacanza vallesana con una cima minore, poco conosciuta o escursionistica. Quest’anno scelgo il Mont Gond. Una sola relazione su HIKR, anche se la zona non dovrebbe essere così sconosciuta. Siamo sulla cresta che cinge a W la val de Nendaz. Da queste parti sono passato l’anno scorso, con il Nendaz...
Publiziert von Sky 17. November 2017 um 20:08 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3
Bella Tola (3'025 m.s.m.) - Rothorn (2'997 m.s.m.)
Altre foto e info: www.ariafina.ch Giornata di rientro in Ticino, non senza prima fare un’ultima escursione. Levataccia alle 6:00 (la chiamavano vacanza) per essere a St.-Luc in Val d’Anniviers entro le 8:00, orario di partenza della prima funicolare per Tignousa. In piena estate la funicolare viaggia ogni 30...
Publiziert von ale84 25. September 2018 um 20:19 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T3
Bivacco sotto le stelle in vetta al Wisshorn
Quest'anno per il mio bivacco sotto le stelle ho deciso di salire in vetta al Wisshorn, una cima estremamente panoramica posta a picco sopra Zermatt. Sarà una decina di anni che non vengo da queste parti, cioè più o meno da quando ho smesso di fare gare di corsa in montagna e sento la mancanza di questi luoghi, che si...
Publiziert von paoloski 25. August 2021 um 12:03 (Fotos:89 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Oberwallis   T3
Brudelhorn (2'791 m.s.m.) + Distelsee (2’587 m.s.m.)
Bella gita nell’alto Vallese, a pochi passi dal Ticino! Il Brudelhorn si trova nel versante vallesano del Passo della Novena. Per salirlo siamo partiti dalla località di Ladstafel 1925m, il sentiero parte proprio dalla fermata dell’autopostale. Si attraversa subito un bel ponticello in pietra e dopo aver...
Publiziert von ale84 6. August 2008 um 23:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)