Sirwoltehorn (2845 m)

Publiziert von cappef , 21. Juli 2020 um 15:15.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 Juli 2020

Nessuno di noi è mai salito sul Sirwoltehorn…oggi ci si prova! Partiamo da Engiloch e seguiamo il percorso conosciuto per andare ai laghi di Sirwolte e al Galehorn. Superata la cascata giriamo a destra per accorciare il percorso. Salendo verso il Passo (Sirwoltesattel) la segnaletica bianco/rossa devia a destra per il Galehorn e noi a sinistra per la nostra meta. In prossimità della cresta vi sono parecchi nevai e, pur avendo i ramponcini, scegliamo quello meno impegnativo e con possibilità di aggirarli su pietraia (è stata dura superarla). Siamo sulla cresta e pian piano si sale…il primo tratto è con sentierino poi il tratto più ripido, difficoltoso e senza indicazioni, ci ha reso la salita più “ostile” tanto che alcuni si sono rifiutati di farla in discesa. Tutti soddisfatti per essere arrivati in vetta ma…bisogna trovare una discesa alternativa. Scendiamo dal versante opposta alla salita e trovata, casualmente, una parvenza di traccia, la abbiamo seguita. Ci aspetta un lungo traverso per ritornare al Passo (Sirwoltesattel). Tutti hanno fame e quindi scesi un centinaio di metri, nei pressi dei laghetti, pausa pranzo, al sole e senza aria gelida del Passo. Decidiamo di passere a vedere i Laghi di Sirwolte, che meritano, e poi giù per la stessa via dell’ andata per rientrare ad Engiloch.
Gran bel giro, di gran soddisfazione, anche se un pò faticoso, ma la simpatia della compagnia annulla anche la fatica!..GRAZIE!

...e c'è dell' altro!!!

Tourengänger: cappef

49283.gpx sirwoltehorn

WS+
Sirwoltehorn (2845 m) · Laura.
T4- II
Simelipass, m 3023, Sempione · tignoelino
Anello al Galehorn · ivanbutti
T5+ II
Böshorn 3269 m · Antonio59 !
WS+
Mattwaldhorn · Andrea!