Jul 18
Oberengadin   T3 WS-
Piz OT m.3246 " un saluto a Dino"
BEPPE:::: CIAO DINO. L'escursione di oggi al piz Ot ,io Ivan e Francesco l'abbiamo dedicata al caro "Dino", salito L' 11\07\2011 sulle vette piu' alte. Grande amico e compagno di tante escursioni. Dio della Montagna, quando giungerò sulla Tua cima, al Tuo cospetto, fa che possa guardare giù con gratitudine per aver...
Publiziert von Francesco 18. Juli 2011 um 07:50 (Fotos:42 | Kommentare:11 | Geodaten:4)
Jul 17
Bregaglia   T3+
nella nebbia...sul Pizzo Galleggione 3.107m
Quando Alberto me l'ha proposto ho accettato subito l'invito, il Pizzo Galleggione è una di quelle cime di cui parlavamo da diverso tempo, quindi anche se le previsioni non sono esaltanti organizziamo esi aggiunge anche Giorgio, altro compagno di corse e trekking. Parcheggiamo a Soglio (1.084m) e partiamo subito sotto la pioggia...
Publiziert von gebre 17. Juli 2011 um 23:34 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jul 14
Bellinzonese   T3
Gaggio 2267 m
L'idea di oggi era quella di andare in quota ma il tempo, non proprio eccezionale, ce l'hafatta cambiare. Decidiamo così all'ultimo momento di saliresu una cima non troppo lontana e raggiungibile in non moltotempo. La scelta è caduta sul Gaggio, 2267 metri,una cima molto panoramica situatanell'alta valle di Gorduno.Posteggiamo...
Publiziert von pelle9360 14. Juli 2011 um 21:05 (Fotos:22)
Val Poschiavo   T3
Piz Languard m.3261,86
Vista da Gabri: La meteo per questo fine settimana non sembra ottimale ma le previsioni sembrano essere migliori in Engadina. A St.Moritz le previsioni di alcuni siti danno adirittura 4 soli e allora ... organizziamo una bellissima escursione al Piz Languard.   Con Alberto e Francesco Senior...
Publiziert von Alberto 14. Juli 2011 um 11:00 (Fotos:69 | Kommentare:6)
Jul 13
Bellinzonese   T2
Capanna Scaletta (2205) e passo della Greina(2357)
Non potendo partire prima della 9.00 decido che è inutile pensare a giri lunghi e così mi dirigo in Val Blenio, meta il passo della Greina. Il gruppo è sempre lo stesso, io Virginia e Ludovica. Partiamo da Pian Geirett: il sentiero non presenta nessuna difficoltà e Ludovica ha voglia di camminare, cosìassecondando il suo...
Publiziert von Laura. 13. Juli 2011 um 21:21 (Fotos:8)
Berninagebiet   T2
Sass Quaeder mt 3066 e Munt Pers mt 3207
Oggi andiamo in Engadina dove le previsioni meteo lasciano almeno una finestra di bel tempo. I miei amici Elena e Carlo hanno da tempo desiderio di salire al Munt Pers ed io ben volentieri li accontento. Insieme anche all'altro mio amico giovane Alessandro e Pinuccia più Billie partiamo alla volta di Bernina Diavolezza dove...
Publiziert von turistalpi 13. Juli 2011 um 15:33 (Fotos:36 | Kommentare:3)
Jul 12
Piz Lunghin (2780 m.) da Casaccia
IVAN : Dopo la tropicale domenica alla Cornavosa, ecco finalmente un lunedì con caldo e cielo terso, così con Beppe puntiamo sul sicuro, andando verso l’Engadina. In realtà l’escursione inizia ancora in Bregaglia, e precisamente dall’ultimo paesino che è Casaccia. Trovato il posteggio, seguiamo i cartelli per il...
Publiziert von ivanbutti 12. Juli 2011 um 10:15 (Fotos:41 | Kommentare:17)
Jul 11
Surselva   T4+ WS-
Corso Alpinismo CAS Ticino, uscita 3 : Piz Medel (3210 m)
Terza uscita del corso di Alpinismo col CAS Ticino. Dopo il primo “assaggio” in zona Adula e le due giornate di tecnica ghiaccio + roccia al Susten, è venuto il momento di mettere in pratica ! Destinazione : Piz Medel, il sesto dei 3000 ticinesi. Qualche giorno prima Lüzzi e Giò ci mandano una “traccia” sul percorso...
Publiziert von Sky 11. Juli 2011 um 22:07 (Fotos:32 | Kommentare:3 | Geodaten:2)
Locarnese   T2
Capanna Cornavosa m. 1991
FRANCESCO:::: Decisione dell'ultimo momento: la meteo odierna era un'altra, purtroppo sin dai primi giorni della sett. le previsioni meteo erano incerte e mam mano che si avvicinava il wek-end trovavano conferma sempre di piu. La scelta comune quindi è stata una capanna in Ticino,naturalmente non ancora esplorata Cornavosa . Alle...
Publiziert von Francesco 11. Juli 2011 um 22:04 (Fotos:33 | Kommentare:10 | Geodaten:4)
Uri   T3
Gemsstock (2961 m) – Gafallenlücke (2821 m) – Sunnig Lücke (2585 m) – Gottardo (2091 m)
Traversata dal Gemsstock al Passo del San Gottardo lungo itinerari frequentati soprattutto in inverno e primavera dagli sci escursionisti. Inizio dell’escursione: ore 9:30 Fine dell’escursione: ore 13:25 Temperatura alla partenza da Andermatt: 12°C Temperatura al rientro ad Andermatt: 23°C...
Publiziert von siso 11. Juli 2011 um 17:30 (Fotos:44 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jul 10
Locarnese   T2 L
Monte Gambarogno
Dopo il bel giro in MTB al San Gottardo della settimana scorsa, questa domenica mi voglio cimentare ancora con le 2ruote. La mia idea è di partire da casa con la MTB, salire all'Alpe di Neggia e da lì a piedi verso il Tamaro (almeno questa era l'idea iniziale). La sveglia suona ma la voglia di alzarsi è poca. Se ascoltassi...
Publiziert von Pippo76 10. Juli 2011 um 21:46 (Fotos:4 | Kommentare:2)
Oberengadin   T3
Piz Nair e Piz Padella....di corsa!
Oggi volevo fare un tremila, la scelta è ricaduta sul Piz Nair che non avevo mai salito. Dopo la pausa caffé di Chiavenna, mi viene l'idea (malsana!) di partire da Samedan, andare sul Piz Nair e salire anche sul Piz Padella, un'altra cima mancante.... Parcheggio sotto la chiesa di San Peter e parto verso Cristolais, Margun e...
Publiziert von gebre 10. Juli 2011 um 19:49 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Misox   T3
I Rodond - Cima Est (2'829.6 m.s.m.)
Dopo quasi un mese di vacanza e di lontananza dalle nostre meravigliose montagne abbiamo proprio voglia di tornare a sgambettare! Siamo partiti che ancora c’era neve e non si potevano raggiungere certe altezze…ora la neve è sparita, siamo in estate e il desiderio è quello di salire in quota! In settimana mi metto a sfogliare...
Publiziert von ale84 10. Juli 2011 um 18:09 (Fotos:40 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Jul 7
Locarnese   T3
Gridone 2188m
A parte qualche giretto in bici e un po' di corsa per mantenermi in forma (a dire il vero con poco successo) con la montagna sono fermo da troppo tempo. È giunta l'ora di cominciare a fare un po' di metri di dislivello! Oggi sono da solo e decido di salire al Gridone. Non ci sono mai stato e in diverse occasioni ho rimandato...
Publiziert von Pippo76 7. Juli 2011 um 22:57 (Fotos:9 | Kommentare:3)
Pass e Piz Lunghin mt 2781
Con tutta la famiglia e con meteo abbastanza buona decido di andare al Piz Lunghin e poi fare il traverso al Plaun Grand e Blaunca.Lasciamo l'auto al parcheggio classico per il Lunghin a Cadlagh.Giornata serena e temperatura ottima. Il sentiero ci è ormai notissimo e salendo ci godiamo il panorama engadinese con i suoi laghi...
Publiziert von turistalpi 7. Juli 2011 um 20:09 (Fotos:76)
Locarnese   T4 L
Traversata Maggia - Sonogno: tre giorni da ricordare!
Dopo tre anni dall'ultima "tre giorni", finalmente siamo riusciti a organizzarne un'altra, sempre tra la Valle Maggia e la Val Verzasca. Sapevamo, pianificando il percorso, che l'escursione non sarebbe stata facile, soprattutto per la durata della seconda tappa. Malgrado ciò, tanta era la voglia di vivere appieno la montagna e...
Publiziert von Jules 7. Juli 2011 um 17:39 (Fotos:79 | Kommentare:15 | Geodaten:4)
Bellinzonese   T4 L I
C.di Gana Bianca (2842 m), C.di Gn. Rossa (2787 m), C. 2821 m, C.di Piancabella (2671 m) & P. Forca
Il titolo enumera le cime raggiunte secondo l’importanza orografica ma, per chi conosce la zona, è evidente che non può essere questa l’esatta sequenza cronologica della loro ascesa. Quindi per evitare pasticci procederò con ordine, non dimenticando di aggiungere che trattasi di un anello “rovesciato”, nel senso che...
Publiziert von tapio 7. Juli 2011 um 10:19 (Fotos:40 | Kommentare:2)
Bregaglia   T2 L
Lago Cavloc e Ghiacciaio Forno
Tutte le volte che transitavo dal Passo Maloja mi promettevo di andare prima o poi a fare un' escursione al lago Cavloc e al Ghiacciaio del Forno. Sabato scorso visto le buone previsioni del tempo in quella zona e dopo essermi documentato con altri rapportini esistenti su hikr, ho deciso di andarci attratto sopratutto dal...
Publiziert von mmaino 7. Juli 2011 um 00:43 (Fotos:18 | Kommentare:2)
Jul 6
Bellinzonese   T3
Scrigno di Poltrinone (1'956 m.s.m.)
Lo Scrigno di Poltrinone era nei nostri programmi già da qualche anno efinalmente siamo riusciti a mandare in porto l’escursione. La cima si trova in fondo alla Val Morobbia (valle accessibile da Giubiasco) a pochi chilometri di distanza dal confine con l’Italia. La zona seppur molto bella mi ha dato l’impressione di...
Publiziert von ale84 6. Juli 2011 um 20:54 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T2
Valle Carassina e capanne Adula
Prima uscita di un certo rilievo dopo un blocco della schiena che mi ha tenuto fermo per più di due settimane. Così mi sono perso la Tamaro-Lema con degli amici arrivati dalla valle d'Aosta :-( L'idea iniziale era di arrivare fino al laghetto Cadabi, ma la pigrizia ha fatto si che partissimo troppo tardi... Alle 9:40...
Publiziert von UpTheHill 6. Juli 2011 um 11:11 (Fotos:19 | Geodaten:1)