Jun 24
Bellinzonese   T2
Ri....lago Pigne
Ri-Piansecco-lago Pigne Ripetizione della gita del 6 marzo 2011……ma senza ciaspole. Allora tempo splendido e temperatura elevata……caldo estivo. Oggi coperto e nevischio…..freddo invernale. Ma quel che conta e’ lo spirito con cui si fa la gita e la simpatia della compagnia,...
Publiziert von ugo 24. Juni 2011 um 17:44 (Fotos:28 | Kommentare:3)
Jun 23
Locarnese   T6 II
Cima di Nèdro (2622 m): un osso duro
Ci chiedevamo come mai la Via Alta della Verzasca non toccasse la Cima di Nèdro, e la nostra prima risposta supponeva che, dato che nei dintorni è sita la Capanna Efra, non ci fosse alcun bisogno che la VAV salisse anche lì. Dopo la gita odierna ci sembra appropriato avanzare anche una seconda ipotesi, secondo la quale la...
Publiziert von tapio 23. Juni 2011 um 10:13 (Fotos:44 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Jun 22
Piz Nair mt 3059
Le previsioni meteo sono buone ed allora con gli amici Elena e Carlo e mio fratello Alberto più Billie si va in Engadina. Meta il piz Nair dal versante sud e discesa dal versante nord in val Suvretta.Il tempo inizialmente ottimo diventa subito nuvoloso ma poi nel pomeriggio progressivamente si rasserena. Il vento è debole se pur...
Publiziert von turistalpi 22. Juni 2011 um 14:24 (Fotos:48 | Kommentare:2)
Locarnese   T2
Lago Matörgn (2.450) da Robiei
Comeprimo approccio alla Val Bavona hoscelto un percorso semplice, per poter gustare la montagna anche in compagnia delle bambine. Per velocizzare un pò il passo la bambina è rimasta nello zaino fino alla fine del primo tratto di salita, poi da sola fino al lago. Ritorno per la stessa via dell'andata. Gita un pò di corsa per...
Publiziert von Laura. 22. Juni 2011 um 09:33 (Fotos:4)
Jun 21
Pizzo Centrale 2999.3
Si torna sul Pizzo Centrale, sempre bella meta non troppo lunga, facile e dal paesaggio appagante. La giornata é ventosa e fresca. L'ideale per camminare. Qua e là ci sono residui di una spolverata notturna. Il percorso é interamente su sentiero, con tantissimi ometti, edé veramente facile, ad esclusione di un piccolo...
Publiziert von stellino 21. Juni 2011 um 14:40 (Fotos:11)
Locarnese   T3
Bocchetta Foglia (2419 m) - Bodmespitz (2407 m) - Passo di Bosco (2323 m)
Dopo un bel po’ di tempo che, per un motivo o per l’altro, non andavo in giro con loro, torno a fare un’escursione in montagna con Vinz e i suoi amici della SAT Mendrisio. Stavolta, niente ciaspole, però ! Vinz mi propone un giro ad anello attorno al Pizzo Stella, sopra Bosco Gurin. La zona non la conosco, a Bosco Gurin,...
Publiziert von Sky 21. Juni 2011 um 02:21 (Fotos:51 | Geodaten:1)
Jun 20
Oberhasli   T2 L
Tecnica di ghiaccio allo Steingletscher
L'escursione finale, su ghiacciaio, degli Incontri di Avvicinamento alla Montagna si avvicina e, come ogni anno, portiamo gli allievi ad impratichirsi con i ramponi, le viti da ghiaccio, la piccozza ed il procedere in cordatasu un ghiacciaio; è anche l'occasione per mostrare loro, toccando ferro, come procedere in caso di...
Publiziert von paoloski 20. Juni 2011 um 23:46 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Misox   T4
Piz Uccello - Cima Sud (2717,7 m)
Escursione in Mesolcina su una montagna costituita di “Bündnerschiefer”, ossia calcescisti di composizione variabile, con inclusioni di ofioliti verdognole. Ofiolite significa, alla lettera, “roccia serpente”: roccia che per il colore verde ricorda la pelle di molti serpenti. Inizio dell’escursione: ore 6:30...
Publiziert von siso 20. Juni 2011 um 17:00 (Fotos:63 | Geodaten:1)
Jun 19
Bellinzonese   T4
Corno di Gesero 2227m - Cima delle cicogne 2206m
Con Raffaele e Coach oggi saliamo sul Corno di Gesero con l'intenzione di esplorare la cresta di collegamento verso la Cima delle Cicogne. Ci ritroviamo non troppo presto e con grande rammarico scopriamo che il quartetto oggi non sarà al completo. Il nostro "capogita" preferito Stellino ha infatti dato forfait per non meglio...
Publiziert von Pippo76 19. Juni 2011 um 23:09 (Fotos:6 | Kommentare:1)
Jun 18
Oberwallis   T6
La "Giurva"-Via dei Contrabbandieri o Schmugglerweg
Da qualche tempo avevamo in mente di fare questa gita e aspettavamo la giornata ideale per via degli impegni e dei partecipanti. Alcuni amici, con cui condividiamo le escursioni, oggi hanno programmato una gita "mangereccia" da un amico pastore in Val Sesia e così, parlando con mio fratello Ezio, decidiamo di provare questa via....
Publiziert von cappef 18. Juni 2011 um 18:07 (Fotos:37 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Jun 17
Piz Padella mt 2857
Ancora una meteo passabile e così con Pinuccia e Billie andiamo sempre in Engadina. Avendo visto la domenica precedente totale assenza di neve sul Padella decidiamo di andarci appunto dal versante di Marguns.Lasciamo l'auto al solito parcheggio della funivia e ci incamminiamo sulla stradina per Marguns. All'alpe Saluver...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 20:36 (Fotos:46)
Locarnese   T3
Mazèr: tentativo per il Pizzo del Motto (2373msm)
... uno non sa più se fidarsi o no, di Locarno Monti e del suo osservatorio... e allora che fa, quando è da un po' che reclama qualche passo in montagna? Si alza e, in barba alle previsioni, "se la gioca". Prosegue quindi la scoperta della Val Verzasca, e questa volta toccherebbe al Pizzo del Motto, già addocchiato in più...
Publiziert von Jules 17. Juni 2011 um 16:26 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Tschimas da Muottas quota 2600
Meteo buona e nuovo tuffo in Engadina. Con gli amici Elena e Carlo più ovviamente Pinuccia e Billie si decide per andare al Muottas Muragl per vedere come è il nuovo albergo ristrutturato in chiave ecologica ed energetico- autonomo.Lasciamo l'auto al parcheggio gratuito di Gravatscha dietro l'aeroporto di Samedan (pittoresco il...
Publiziert von turistalpi 17. Juni 2011 um 14:32 (Fotos:40)
Jun 16
Pecian "dopo lavoro"
Una salita veloce, dopo il lavoro, in vetta al Pecian. Così ci si può sfogare un pò e godere della luce particolare. Partito leggero da Somprei, via Alpe di Chièra e Pian Pecian. Ritorno per la stessa via. Al Pécian si torna sempre volentieri e presto verrà quasi sicuramente abbinato a qualche altra montagna in zona...
Publiziert von stellino 16. Juni 2011 um 15:07 (Fotos:10)
Locarnese   T5- II
Cima Lunga (2488 m)
Questa escursione, programmata da settimane ma lasciata in aspettativa a causa della meteo infelice di questo mese di giugno, trova l’ispirazione nel potere magnetico del Poncione Rosso. Infatti, per poterlo ammirare opportunamente, è necessaria una certa distanza minima, requisito, questo, che nella gita odierna viene...
Publiziert von tapio 16. Juni 2011 um 10:35 (Fotos:32 | Kommentare:4)
Jun 15
Bellinzonese   T3
anello in Val Roggiasca: rif.Cortin m.1663 - rif.Alp di Rogg m.1812 - laghi di Roggio o della Boga m
    Vista da Alberto Con Gabriele,l'immancabile Suni e Francesco “senior” ci troviamo al Breggia e da lì partiamo per la val Roggiasca dove tutti ci avventuriamo per la prima volta. Giunti al parcheggio dopo il tornante dove non noto nessun cartello come per la precedente val Albionasca,domando alla...
Publiziert von Alberto 15. Juni 2011 um 16:17 (Fotos:55 | Kommentare:2)
Jun 14
Giro dei laghi di Piora
Il bellissimo giro dei Laghi di Piora é famoso e ben conosciuto. Non riserva grandi difficoltà, é molto panoramico e offre, anche con la meteo un pò incerta, scorci e panorami particolari. Partenza di buon mattino da Cadagno di fuori, si sale verso il Lago Tom passando dalla q 2077, si aggira il lago e si sale alla...
Publiziert von stellino 14. Juni 2011 um 09:50 (Fotos:10)
Sottoceneri   T3
Sighignola 1314m
Meteo incerta, restiamo in zona pronti per essere prelevati in caso di pioggia. Meta odierna il Sighignola, partendo direttamente da casa, per visitare il rudere dellateleferica Campione - Sighignola mai portato a termine. Questo rudere verrà prossimamente abbattuto e al suo posto dovrebbe venir sistemata una terrazza...
Publiziert von stellino 14. Juni 2011 um 09:31 (Fotos:6)
Jun 13
Oberhasli   T2 WS-
Quasi Diechterhorn (Q3350)
Due giorni col gruppo di Besnate. La meta è la Gelmerhütte, con salita, il giorno dopo, al Diechterhorn o al Tieralplistock. La meteo per i due giorni non è molto buona : per il sabato danno pioggia, mentre per la domenica il tempo sembra essere migliore. Per tutta la settimana ci scambiamo mail.. andiamo.. non andiamo.....
Publiziert von Sky 13. Juni 2011 um 22:16 (Fotos:46 | Kommentare:6 | Geodaten:3)
Bellinzonese   T2
Capanna Cristallina
Escursione alla capanna Cristallina partendo da Ossasco. Partiti alle 9.15 da Ossasco abbiamo percorso il bel sentiero che conduce all'Alpe Cristallina. Si seguono poi le indicazioni per la Capanna proseguendo in direzione sud percorrendo il bel vallone del Ri di Cristallina. Giunti al culmine del vallone si piega a destra in...
Publiziert von Montanaro 13. Juni 2011 um 21:52 (Fotos:7)