Capanna Scaletta (2205) e passo della Greina(2357)

Publiziert von Laura. , 13. Juli 2011 um 21:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:11 Juli 2011
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Piz Medel   CH-TI   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada del Gottardo uscita di Biasca dir.Lucomagno, Olivone, Campo Blenio, Aquilesco, (fermata bus.) Salita col Bus Alpino a Pian Geirett
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta

Non potendo partire prima della 9.00 decido che è inutile pensare a giri lunghi e così mi dirigo in Val Blenio, meta il passo della Greina.
Il gruppo è sempre lo stesso, io Virginia e Ludovica. Partiamo da Pian Geirett: il sentiero non presenta nessuna difficoltà e Ludovica ha voglia di camminare, così assecondando il suo passo da bimba in un'ora e mezza siamo alla Capanna Scaletta dove ci fermiamo per il pranzo e per le solite foto di rito.
Proprio sopra alla capanna c'è un bel nuvolone e l'aria è fresca, ma dopo un'oretta di break ripartiamo in direzione passo della Greina...a pochi metri dalla capanna la nuvola si dissolve e così un bel sole caldo ci accompagna fino al passo.
Poco prima del passo vediamo un camoscio che, dall'alto di un sasso, rimane ad osservarci per un pò.
Arrivati al passo la vista si apre verso la valle che sarà meta di una delle prossime escursioni.
Ci fermiamo a giocare un pò con la neve, a prendere il sole e a godere del paesaggio.
Il ritorno è velocissimo e in un'ora e mezzo siamo a Pian Gierett.

La capanna Scaletta mi ha un pò delusa, ma l'ambiente circostante è davvero molto bello.

Tourengänger: Laura.

T5- WS I