Laghi Miniera e lago di Dentro del Cadagno
Ultima serie di laghi che ci mancava per completare l'opuscolo della serie "Laghetti alpini della Svizzera Italiana" della zona del Piora / Cadlimo. Percorso che avevamo sempre rimandato, dato che sia il DVD dei sentieri, che lo SwissTopo online che il prospetto indicano il percorso di salita ai Miniera dal di Dentro del Cadagno...
Publiziert von UpTheHill 12. September 2011 um 20:42 (Fotos:14 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Locarnese   T4-
Sonogno - Prato Sornico. I giorno: Sonogno - Capanna Soveltra, via Passo di Redòrta
Avevamo da un po' in programma il Pizzo Campo Tencia, ma volevamo salirvi dal versante S... in un giorno sarebbe stato davvero un tour de force, e quindi decidiamo di diluire l'escursione su due giorni. Ora, l'altro cruccio: come dare un senso alla salita alla Capanna Sovèltra? Giungervi da Prato Sornico sarebbe stato troppo...
Publiziert von Jules 18. September 2011 um 08:22 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Misox   T4-
Val Cama-lago di Cama(1265)-lago Sambrog(2076)
La Val Cama e le valli confinanti sono una meta ancora poco conosciuta per escursionisti e amanti del verde. In questa zona, proprio per la sua ricchezza di vasti boschi, è nata una delle più grandi riserve forestali della Svizzera. La valle si trova al sud delle Alpi nel Moesano, una regione del Grigioni italiano, ed appartiene...
Publiziert von Francesco 20. November 2011 um 20:39 (Fotos:26 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4-
Cima di Biasagn (2417) Pizzo Muncrech (2234)
pm1996 :…la mail arriva, Cima di Basagn e Pizzo Muncrech. Avrei voglia di andare anche piu’ in alto, ma la proposta ben studiata e la compagnia che alla fine si crea mi diverte. Ci ritroviamo a mettere gli scarponi a Fontana in val Pontirone con: Alberto,Cris,Ewuska,Francesco,Gabri,Massimo,Suni. Saliamo dai monti di Fontana...
Publiziert von pm1996 30. November 2011 um 19:39 (Fotos:88 | Geodaten:1)
Locarnese   T4- L I
Madom da Sgiòf 2265 m e Cima di Nimi 2191 m
Vista da cristina In settimana arriva l’e-mail di Daniele: ”Fate qualcosa di umano domenica?” Risposta di Marco: “Non so, i programmi li fa Cristina, per cui…”, rispondo anch’io: “Ma che problemi ti fai tanto arrivi ovunque?” Anche domenica sarà bello per cui dobbiamo sfruttare la giornata, girando su...
Publiziert von cristina 21. Juni 2012 um 11:54 (Fotos:59 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
PIZZO UCCELLO CIMA SUD MT. 2718
beppe Un bravo a Ivan per la scelta per questa bella giornata ,bella la risalita della val Vignun in mezzo a una marea di fiori , arrivati in vetta il panorama è fantastico . Un grazie a Ivan Gabri e Suni per un altra stupenda giornata trascorsa tra le amate montagne. gabri Con Ivan , Beppe e Suni oggi andiamo a fare...
Publiziert von beppe 28. Juni 2012 um 20:36 (Fotos:74 | Kommentare:13 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Traversata Sasseneire (3254 m) - Pointe du Prélet (3000 m) - Pointe du Tsaté (3078 m)
Prologo Anche quest’anno, vacanze in solitaria in Vallese. Come l’anno scorso, il mio “campo base” è un appartamentino, in una casa tipicamente vallesana ad Ayer, un villaggio di una dozzina di anime in val d’ Hérémence, con val d’Hérens, val d’Anniviers e val de Bagnes a portata di mano. Giorno...
Publiziert von Sky 4. August 2012 um 18:53 (Fotos:24 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Avers   T4-
Tscheischhorn (3019,1 m) da Juppa
Giornatona per la mia prima gita nella Val Bergalga. Inizio dell’escursione: ore 8:05 Fine dell’escursione: ore 15:05 Temperatura alla partenza: 10°C Temperatura al rientro: 27°C Arrivo a Juppa (Val d’Avers) alle 7:45. La temperatura è già mite; si prospetta una giornata serena e calda....
Publiziert von siso 18. August 2012 um 17:35 (Fotos:65 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L I
Col de Tsarmine (3051 m) e cresta NW del Grande Dent de Veisivi (Q3280)
Giorno 24 Dents de Veisivi, parte 1 “Messa in cascina” la Pointe de Tsalion, una delle cime di quella catena che fin da ragazzino ho sempre guardato con ammirazione, penso ad altre due cime per me “sacre”, che, sulla carta, potrebbero essere fattibili (F) : il Petite e il Grande Dent de Veisivi,...
Publiziert von Sky 6. September 2012 um 11:55 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- WS+
Piz Blas (3017 m)
Francesco Insieme a Luca,Fabio e Claudio......Piz Blas: Il toponimo Blas significa "soffio di vento" .Superba piramide quadrangolare che si stacca dalla valle del Reno di Medel. Dalla vetta,in una giornata come quella odierna la vista è a 360°.......impressionante,si ha la sensazione di toccare tutte cime circostanti. E' la...
Publiziert von Francesco 11. September 2012 um 07:00 (Fotos:30 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Pizzo Nero (2904 m)
Dopo due settimane senza montagna, oggi voglio proprio andarci. Ne ho bisogno. Devo distrarmi. Le previsioni, inizialmente buone per la domenica, a poco a poco vanno peggiorando.. Danno pioggia, poi schiarite.. Mi preparo e parto per una meta ambiziosa.. il Pizzo Cassinello. Lungo la strada, nel buio della notte, incomincia...
Publiziert von Sky 7. Oktober 2012 um 16:52 (Fotos:17 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4-
Tris di vette tra Val Bognanco e Val Waira
Oggi, con Franca, bella escursione ad anello nella splendida Alta Val Bognanco. Ore 8,30 partenza dal piazzale del Rifugio S. Bernardo seguendo la traccia pinta bianco/rosso - giallo rosso verso la prima meta odierna, Cima Verosso, che la Mia Socia è un pò che l' hà in mente. Malgrado il caldo, saliamo piuttosto spediti e...
Publiziert von tignoelino 8. Juli 2013 um 20:13 (Fotos:14 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Cima di Piancabella - lungo anello in Val Malvaglia
Cima di Piancabella – lungo giro ad anello Sempre bella la Malvaglia, un'altra delle sue belle cime nel paniere …. Era da tempo nei nostri programmi, già dalle visite al vicino Simano e alla Gana Bianca …, ma la vetta non si voleva scrollare la neve tardiva di quest’ anno, appena visto il percorso...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 23. Juli 2013 um 15:59 (Fotos:60 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Cima Sud del Piz Uccello m.2718
Pizzo d'Uccello e Pizzo Uccello.....una differenza impercettibile per due montagne così diverse! La prima....il Pizzo d'Uccello è una bella montagne appartenente al gruppo delle Alpi Apuane che ho salito qualche anno fa. La seconda.....mi mancava! E così, quando decidiamo di andare in Svizzera, propongo questa cima la cui...
Publiziert von patripoli 24. Juli 2013 um 18:03 (Fotos:42 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- ZS+
Senggchuppa, mt. 3606, buona la terza
Con Marco, proprio non avevamo digerito i due fallimenti precedenti, anche se ne era stata causa la meteo : alla prima occasione ci eravamo riproposti di tornarci. Mando gli inviti a chi era con noi le volte precedenti, previo sopraluogo che facciamo il giorno prima, dopo il lavoro: binocolando da Simplon Dorf le condizioni...
Publiziert von tignoelino 29. Juli 2013 um 22:21 (Fotos:24 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Bellinzonese   T4- L
Capanna Cristallina via Ghiacciaio di Valleggia
Anche quest'anno quasi per tradizione ho raggiunto la capanna Cristallina (http://www.capannacristallina.ch/index.php) ma questa volta da una via non classica: sono partito da All'Acqua via Giacciaio Valleggia (prendendo spunto e coordinate GPS da un altro rapporto), ma poi ho aggiunto la discesa via Val Cassinello. Tempo di...
Publiziert von Michele71 4. August 2013 um 18:53 (Fotos:25 | Geodaten:1)
Oberwallis   T4- L
Punta dei Camosci / Bättelmatthorn (3'044 m.s.m.)
Ero indeciso fino all'ultimo se fare 2 giorni zona Campo Tencia per salire il giorno dopo uno dei 4 3000 della zone (Pizzo Croslina, Campo Tencia, Tenca e Penca), ma la meteo di venerdì pomeriggio mi ha fatto desistere e scegliere un giro di un giorno (o 2 in 2 giorni). Ho optato per la Val Bedretto a confine con il Vallese e con...
Publiziert von Michele71 22. August 2013 um 22:35 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Mittelwallis   T4- L
Pointe de Vouasson (3490 m)
Voglio provare a fare il Mont des Ritses, ma non sono molto sicuro.. Come piano B ho la Pointe de Vouasson. Ci sono già stato, un anno fa. Però, ci voglio tornare. Quella volta sono stato lì all’interno di un lungo giro in cui ho toccato 3 cime (Darbonneire-Vouasson-Etoile), ora mi limiterei solo a quella. Parto tardi....
Publiziert von Sky 20. September 2013 um 15:01 (Fotos:44 | Geodaten:1)
Col des Ignes (3181 m)
Quest’anno in cui non ho più l’ansia di fare cime tutti i giorni.. in cui me la prendo comoda., lasciando passare giorni da un’uscita all’altra.. quest’anno c’è spazio per fare anche dei passi ! Ho un forte mal di gola. L’idea originale, in verità, era di andare solo alla cabane des Aiguilles Rouges, ma...
Publiziert von Sky 11. September 2013 um 21:38 (Fotos:26 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T4-
Sasso Palazzo (1470 m) - Denti della Vecchia
Classica escursione autunnale ai Denti della Vecchia. Inizio dell’escursione: ore 8:10 Fine dell’escursione: ore 13:40 Pressione atmosferica, ore 9.00: 1022 hPa Temperatura alla partenza: 12°C Isoterma di 0°C, ore 9.00: 3800 m Temperatura al rientro: 18°C Sorgere del sole: 7:56...
Publiziert von siso 27. Oktober 2013 um 16:45 (Fotos:87 | Kommentare:9 | Geodaten:1)