Passo Quattro Cantoni, magari.....mi accontento qualche metro più giù.

Published by Amadeus , 27 July 2015, 12h06.

Region: World » Italy » Trentino-South Tirol
Date of the hike:25 July 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Route:Bivio Vallina, Rifugio Segantini in Valdamola, Quasi Passo 4 Cantoni, Passo dell'Om, rifugio Cornisello, bivio Vallina

No, avete letto male, il Passo 4 Cantoni, la mia meta è rimasta negli scarponi, un bel tiro di nebbia, vento e freddino mi hanno respinto a 2604 metri, cioè 170 metri più in basso...tradotto : 40 minuti scarsi.
Vabbé, prendiamo quello che viene, sole leggero nella salita dal bivio Vallina dove ho parcheggiato la macchina, fino al rifugio Segantini, lungo il sentiero 211.
Bella progressione fra torrenti e passerelle, in questa valle d'Amola bellissima e selvaggia come lo può essere una valle del gruppo della Presanella.
Arrivato sulla cresta mi si apre il Segantini, che io non conoscevo e che reputo uno dei più belli per la vista che si coglie sul Brenta.
Arrivato al rifugio, mangiucchio qualche cosa che mi ero portato, poi visto il tempo discreto mi avvio oltre per il 219 alla volta del Passo, salgo su un bel tratto di granito abbastanza adagiato dove se anche impegnativa, la salita mi gratifica.
Sono circa le 11.45, ora sono vicino alla meta, ma da qualche minuto enormi banchi di nubi scendono dalla cima dei 4 Cantoni e dalla Cima Nera più lontana sulla mia destra.
Fra le nubi intravedo la spettacolare parete Sud della Presanella, scatto qualche foto con la mia nuova reflex(scusate la scarsezza delle foto, ma mi stò allenando) e cerco di salire verso la meta.
Ma ora il tempo volge al brutto, faccio qualche considerazione, non si vede nà mazza, bolli che giù prima del rifugio abbondavano ora scarseggiano, gli ometti sono spariti....la zona non la conosco e fra i graniti sembro vagare un pò a caso.....ed allora giro il timone e inizio la discesa.
Torno al rifugio e mi siedo su una delle panche, mentre bevo una radler, mi guardo attorno, quì i banchi di nubi non sono scesi ma volteggiano a circa 200 metri sopra.
Ora stanno arrivando molti escursionisti, sono circa le 13, mi riorganizzo le cose, mi carico lo zaino e mi avvio per il sentiero 216 verso il Passo dell'Om e poi giù al rifugio Cornisello.
Quì il sentiero è un continuo saliscendi nella parte iniziale con qualche tratto che sarebbe utile attrezzare, anche perché sono molti i bambini con famiglie che salgono da questa via, poi inizia a "tirare" per svalicare i 2021 metri dell'Om.
Scendo ora verso i Laghi di Cornisello, passo sul fianco del Lago Nero e poi plano sul rifugio, dove nuovamente grosse nuvole nere avanzano minacciose, prendo la strada asfaltata, mi faccio circa 3 km a scendere, dò un'occhio alla bella cascata di Carnavaccia poi arrivo alla macchina,
Mi fermo al rifugio Nambrone, scendo dalla macchina per fotografate i bei salti del Sarca di Nambron ed allora inizia a piovere copiosamente; mi fermo per sentire le gocce sulla pelle.
Bene, ora posso tornare al caldo di Verona ed alla calura di Caronte....speriamo in Circe.

Giro ad anello di 12,770 metri

PD I PD+
Cima Presanella 3558m · nikizulu

cristi4n says:
Sent 27 July 2015, 12h56
Bella gita cmq... avrai modo di rifarti...intanto e sicuramente ti sarai goduto un bel fresco, che è già merce rara nel torrido 2015

Sent 27 July 2015, 13h43
Vero, al rifugio 12°, una pacchia di questi tempi, in quota almeno 10 con vento teso......ho fatto scorta per il ritorno.
Ciao e buona montagna

danicomo says:
Sent 27 July 2015, 15h00
Forse ho capito male io leggendo...
Volevi salire alla Presanella in giornata? Azz... complimenti...
Mi pare di capire che la parete sud sia tutta pulita, viste le tue foto. Mai necessari ramponi e picca?
Daniele

Sent 27 July 2015, 15h24
No mi sono espresso male, volevo arrivare al Passo 4 Cantoni....

Menek says:
Sent 27 July 2015, 22h16
Peccato per le nubi, ma qualche soddisfazione e un pò di fresco l'hai portato a casa... Ciao fratè.
Menek

Sent 28 July 2015, 11h26
Yes, fratè fresco corroborante!

andrea62 says: De Gregori
Sent 28 July 2015, 09h47
E da dietro la porta sento uno che sale ma si ferma due piani più giù ....
Andrea
p.s.spero di andare anche io, il mese prossimo, al rifugio Segantini.

Amadeus says: RE:De Gregori
Sent 28 July 2015, 11h27
Bene, bella escursione....

tanuki says:
Sent 28 July 2015, 12h11
Su Hikr dovrebbero aggiungere la categoria "Escursione Montana Cambiata all'ultimo Minuto per colpa della Nebbia" ;)

Sent 28 July 2015, 13h30
Hai ragione, come sai in montagna spesso il tempo cambia anche nell'ordine dei 15-30 minuti, più in alto vai.....

gbal says:
Sent 28 July 2015, 18h48
Bravo Bocia!
Hai fatto il dietro front al punto giusto; inutile andare a cacciarsi nei pasticci.
Ciao e comply per il nuovo acquisto!

Sent 28 July 2015, 19h50
Bocia....va bene, magari mi scalo qualche annetto; si diciamo che l'ho presa con cautela, ciao belluomo.

cristina says: RE:
Sent 29 July 2015, 09h26
Ma come non lo sai che al Segantini la nebbia è sovrana! Per esserci una giornata interamente serena in quella valle dovrebbe esserci un'alta pressione su tutta Europa, non troppo caldo, un poco di vento, non troppo umido, penso che nelle giornate estive la cosa sia più unica che rara! Se ritorni al Segantini chiedilo a Egidio (il gestore) che tra l'altro gestiva il rifugio Graffer in Brenta anni fa, una gran bel personaggio!

Sent 29 July 2015, 16h48
Bè dovremmo tornarci verso il 31.8-1.9 spero che il tempo sia migliore...