Anello dal Sette Selle al lago di Erdemolo

Publiziert von Amadeus , 12. Juli 2016 um 13:45.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 9 Juli 2016
Strecke:Parcheggio Frotten di Palù del Fersina, croce del Laner, Rifugio Sette Selle. 2 giorno, Sette Selle, forcella di Ezze, cima Ezze, Forcella Sasso Rotto, Forc Cunella, sent 343A, lago Erdemolo, Frotten

Eccoci quì dopo 3 mesi di fermo, sia per Irene per impegni "scolastici" e per me per un "feroce" sciatalgia, riprendere la strada dei Monti; oggi abbiamo scelto un giro ampliato fatto in parte questo inverno (http://www.hikr.org/tour/post104898.html) che ci aveva portato dal Sette Selle al Sasso Rosso con una bellissima salita con ciaspole.
Partiamo come al solito sabato, salita al Sette Selle e bella serata da Lorenzo e Lisa i rifugisti, veramente persone belle e simpatiche.
Al mattino partiamo seguendo i consigli di Lorenzo, pieghiamo dietro il rifugio verso la forcella d'Ezze la salita è duretta ma dobbiamo mettere sotto stress le nostre gambe ed il fiato, giunti alla forcella non ci facciamo scappare la salita alla omonima cima che si presenta in alcuni passaggi scorbutica, tanto da usare le mani per qualche appiglio che ci permette di superare dei punti un pò ostici.
Poi siamo in cima, bello il giro dell'orizzonte, ed è l'unico momento abbastanza chiaro che ci permette di traguardare le cime attorno.
Poi durante la discesa il tempo inizia a chiudersi, ci dirigiamo verso l'anticima del Sette Selle una bella montagna di enormi sfasciumi e la lasciamo sulla sinistra iniziando a calare verso il versante ad est, costeggiando più in basso il Sasso Rotto ed il Sasso Rosso che superiamo arrivando alla forcella del Sasso Rosso e proseguendo su bellissimi saliscendi, arriviamo alla forcella Cunella.
Incontriamo numerosi escursionisti che effettuano l'anello in senso contrario al nostro, chiaro il rifugio Erdemolo è chiuso ed in vendita, mentre il Rif Sette Selle è lì che aspetta con i suoi buoni menù.
Quì facciamo l'appello delle nostra forze, fare tutto il giro completo proseguendo il sent 343 ci porta via tempo e km che forse non abbiamo ancora nelle gambe, così preferiamo imboccare il 343A bella deviazione che scende rapidamente nella stretta valle del sette laghetti, seguendo i vari sali-scendi che ci frantimano le gambe arriviamo al lago di Erdemolo.
Posto bello ed ameno, lago a forma di cuore(vagamente), una corona di possenti cime attorno : cima di Cave, Monte del Lago, Pizzo Alto.
Ci fermiamo a sgranocchiare qualche barretta cdi cioccolata non avendo altro, poi iniziamo la discesa che ci porta a valle del parcheggio Frotten dove poco prima abbiamo lasciato l'auto.
Alle 15 siamo, stanchi, davanti ad un bel tagliere ed a due birre fresche.

KM 13 circa. Sia i Km che le 8 ore sono comprensive dei due giorni(Sabato 3 Km 1,5h; Domenica 10 Km 6,5h); la difficoltà I, solo per un pezzo breve della salita alla cima Ezze
Il parcheggio Frotten è a pagamento 6€ al giorno.

Tourengänger: Amadeus

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2016 um 11:04
Una 2 gg di grande relax e condivisione... alla prox gente!

Amadeus hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Juli 2016 um 13:01
Garantito!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Juli 2016 um 19:18
Con calma e gustandosela per benino.
Bravi!

Amadeus hat gesagt: