Monte Cadria 2254 m

Publiziert von cristina , 1. Oktober 2015 um 09:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:25 September 2015
Strecke:Valle dei Molini ex Centrale Idroelettrica-Malga Vies-Malga Cadria-Monte Cadria-Bocchetta dell'Ussol-Sella de Lomar-Malga Gui-Rifugio Al Faggio-Valle dei Molini
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 uscita Brescia Est seguire indicazioni per Madonna di Campiglio. A Storo svoltare a dx entrando in Val di Ledro. Giunti a Bezzecca svoltare a sx per Val Concei. Poco dopo Lenzumo svoltare a sx indicazioni del sentiero per la Valle dei Molini e Parco giochi dove lasciare l'auto.

Finalmente riusciamo a prendere un paio di giorni da attaccare al week end. Le due settimane che ancora dovremmo fare ormai sono andate in gloria, lo temevamo, passato agosto e il periodo in cui tutti vanno in ferie…va beh vedremo di farle a spizzichi e bocconi almeno!

Oggi vorremmo completare l’anello della Val Concei, una chiamata al rifugio ci dà la certezza che l’ondata di maltempo non ha lasciato strascichi.

Posteggiamo nei pressi del parco giochi nella Valle dei Molini, poco prima della ex centrale idroelettrica.

La salita a Malga Vies, situata a una sorta di colletto molto bello, alterna sterrata a cemento, con tratti piuttosto ripidi. Proseguiamo ora verso Malga Cadria, il panorama si allarga. Bellissimi anche i pratoni della malga dove scorazza ancora qualche marmotta.

Il sentiero per il Cadria è ora indicato come EE. La lunga cresta che raggiunge la Bocchetta di Ussol non presenta difficoltà tecniche ma è spesso esposta, con numerosi e ripidi sali/scendi su ghiaino, su roccia scivolosa e purtroppo oggi anche su fango ed erba bagnata. In ogni caso è un bel percorso che in una giornata come oggi offre un panorama eccezionale.

Prima della cima e fino alla Bocca di Tortaval, dove si potrebbe scendere a intercettare il sentiero in Valle di Vesì, si trovano parecchie postazioni militari e suggestive trincee.

Raggiunta la cima, perdendo un po’ di tempo per curiosare in qualche anfratto, proseguiamo ora per la Bocca di Ussol. Un lungo e continuo sali scendi, si raggiungono quasi tutte le punte che si vedono lungo la cresta e se proprio non ci si arriva in “coppa” si passa solo qualche metro sotto e…quando si sale si sale e quando si scende si scende non so se mi spiego!

Dopo questa bella e lunga cavalcata facciamo sosta come la volta precedente alla Bocca di Ussol e come la volta scorsa torniamo al rifugio Al Faggio, sosta birra e quindi ritorno all’auto.

Lungo tutto il percorso, in questo periodo, con le malghe chiuse, non si trova acqua, a parte una fontanella a una delle prime case incrociate in salita e al rifugio al Faggio. A Malga Gui, l’unica ancora aperta, l’acqua ci sarebbe se non fosse che quattro cani abbaianti ci sono corsi incontro e non ci hanno dato modo di prenderla!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2015 um 11:05
Bello sto posto...

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2015 um 11:13
E' il versante opposto della Val Concei fatto qualche settimana fa, questo lato è un poco più impegnativo e faticoso ma merita!