Cima Pelenzana e Monte Agnello

Publiziert von Andrea! , 12. Dezember 2014 um 16:13.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 8 Dezember 2014
Strecke:18,8 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Predazzo, Val di Fiemme

Oggi il sole splende!

Dopo l'abbondante colazione ci inerpichiamo sul sentiero 515 per Cima Pelenzana. Questo, dopo quota 1350, sale ripido tra i boschi e da quota 1800 il terreno ghiacciato richiede più attenzione. Poi quando la neve aumenta (di poco ... sigh!) si procede con più sicurezza.

Usciamo in vetta e ci accoglie uno splendido panorama, finalmente diverso da quello "classico" delle nostre zone. Vicino c'è il Latemar, più a destra (e più lontano) il gruppo del Sella, la Marmolada e tante altre vette ma quello che oggi mi attira di più è il gruppo delle Pale di San Martino .... semplicemente splendide.

Dalla Cima Pelenzana inizia una bella dorsale che conduce al Monte Agnello: innevata, al sole e tutta da battere ... cosa vuoi di più ....
Procediamo su questo balcone sospeso al centro di grandi montagne, ci divertiamo un mondo a camminare verso il Monte Agnello. Questo itinerario rimane sicuramente un percorso di seconda categoria rispetto alle grandi cime dolomitiche, ma oggi questa "seconda scelta" ci regala una stupenda giornata.

Dopo aver percorso tutta la dorsale con vari sali-scendi, affrontiamo la facile ed elegante crestina finale. Torniamo per un tratto sui nostri passi per scendere in un pendio che ci porta direttamente nella zona degli impianti di Passo Feudo, che successivamente si raggiunge con una comoda stradina.

Dal Passo, passando sotto vari cannoni spara neve, si segue la strada che riporta a Predazzo, giusto in tempo per non dover accendere la frontale e per degustare la merenda offerta dall'hotel.

Tourengänger: Andrea!

Wandertour an Allerheiligen in den nördlichen Fleimstaler... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
Mont Mulat · Andrea!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:12
Che bel giro!!!!!Le foto lo testimoniano!!!!ciao ALE

Gesendet am 12. Dezember 2014 um 17:21
Si, ci è piaciuto.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2014 um 19:36
Finalmente una botta di culo! Meritato...
Menek

Gesendet am 12. Dezember 2014 um 19:50
Chi la dura la vince ... con il meteo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. Dezember 2014 um 14:00
Ti è sembrata fattibile con le ciaspole?

Gesendet am 18. Dezember 2014 um 16:32
Da Predazzo a Cima Pelenzana, il sentiero è abbastanza ripido, penso difficile con le ciaspole. La dorsale Pelenzana-Agnello invece e fattibilissima, più adatta alle ciaspole che agli sci (ci sono dei sali-scendi).

Si può arrivare a Cima Pelenzana anche per altri sentieri: uno che parte da Ziano di Fiemme, uno che parte da Predazzo e passa per Malga Sacina. Però non li conosco e non so darti indicazioni precise, leggendo su internet dovrebbero essere meno ripidi rispetto a quello fatto da noi.

Si potrebbe fare la dorsale al contrario, da Passo Feudo. Però per arrivare al passo si passa nella zona delle piste da sci e potrebbe essere un problema (oltre che poco bello). Lo stesso discorso vale per la partenza dall'Alpe Pampeago.

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Dezember 2014 um 08:51