Okt 4
Salbithutte mt 2105 e..........dintorni
Meteo pazzerello questa mattina,alzataccia straordinaria,ma zona Airolo aime' piove.e anche bene.Come nostra salvezza ci infiliamo nel Gottardo sperando che di la' sia bello, Interminabile galleria,ma abbiamo fatto bene a sperare, a Goschenen le prime luci dell'alba promettono una buona giornata.L'indecisione e' tanta su dove...
Publiziert von Daniele66 4. Oktober 2014 um 17:56 (Fotos:10 | Kommentare:4)
Okt 19
Pizzo Lucendro mt 2963
Meteo perfetto,compagnia trovata ,non ci resta che partire.Destinazione Passo del Gottardo.Parcheggiamo alla Diga del Lucendro,accolti da un frizzante venticello,ma gia' sappiamo che sara' una giornata tutt'altro che fredda.Dopo un primo tratto un po' noioso,giunti alla fine del lago cominciamo a salire,verso il Passo,dove...
Publiziert von Daniele66 19. Oktober 2014 um 17:50 (Fotos:11 | Kommentare:9)
Nov 10
Fra Reusstal e Maderanertal
Previsioni meteo: a Sud domenica di pioggia, a Nord bello. Si va in Uri, ha già nevicato per cui decidiamo per una tranquilla gita escursionistico - culturale a bassa quota. Partiamo da Amsteg e risaliamo la vecchia mulattiera che passa dietro alla centrale idroelettrica e al di sotto della ferrovia. C'è abbastanza neve e le...
Publiziert von paoloski 10. November 2014 um 16:04 (Fotos:63)
Jun 30
Uri   T3+ L
Grassen
Ultima gita degli "Incontri di Avvicinamento alla Montagna" 2015. Quindici giorni fa avevamo rinunciato all'esercitazione su ghiaccio, prevista al Furka, per le pessime condizioni meteo. Recuperiamo quindi questo sabato allo Steingletscher sotto il Sustenpass. Poi, finita l'esercitazione, risaliamo in macchina, riattraversiamo il...
Publiziert von paoloski 30. Juni 2015 um 13:44 (Fotos:42)
Jul 1
Sewenhutte (2150m)- Meiental
Passeggiata nella Meiental, ampia valle che scende dal passo del Susten sul versante del Canton Uri. La meta è la Sewenhutte, capanna situata su una terrazza panoramica affacciata alla valle. Come ogni anno programmo un giro in auto sui passi alpini svizzeri che comprende una breve escursione a piedi. Il giro in programma è la...
Publiziert von morgan 1. Juli 2015 um 18:18 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jul 6
Uri   T4+ L
Uri Rotstock
Ci sono cime che si desiderano salire per anni ma di cui, per varie ragioni, l'ascesa viene posticipata a lungo, oggi però è arrivato il momento dell'Uri Rotstock. L'idea è quella di salire dalla Musenalp, scendere alla Gitschenhoerelihütte e da qui traversare alla Bywadalp , fare la Sassigrat e ridiscendere alla Musenalp....
Publiziert von paoloski 6. Juli 2015 um 16:31 (Fotos:79 | Kommentare:4)
Jul 13
Schartihöreli / Scharti
Oggi siamo in quattro, la meta è ancora una volta il canton Uri, ma non per una cima impegnativa come quella di domenica scorsa ma per una meta panoramica e rilassante: lo Schartihoereli, posto in posizione dominante all'ingresso della Isenthal. D'altronde oggi inauguro i miei nuovi scarponi per cui non me la sento di fare...
Publiziert von paoloski 13. Juli 2015 um 17:29 (Fotos:73)
Jul 18
Uri   T2
Quattro passi all' Albert-Heim hutte (+ tre Passi in auto!)
Lorenza ed io, reduci venerdi notte dall' isola greca di Karpathos e dal suo vento implacabile e dalla temperatura a dir poco "perfetta"......e piombati di colpo nella torrida temperatura di Como....accettiamo volentieri la proposta di Renato per la salita all' Albert Heim.....poco dislivello.....temperatura da 2500 metri.....un...
Publiziert von ugo 18. Juli 2015 um 15:56 (Fotos:39 | Kommentare:2)
Aug 21
Pizzo Centrale, Gloggentürmlipass e Pizzo Fortünéi
Quest'oggi l'escursione in programma mi porta nella bellissima regione del Gottardo con meta prevista il Pizzo Centrale, sono le 9.30 e la temperatura è di soli 6° quando dopo aver cambiato i calzoncini corti con un bel paio sempre leggeri ma lunghi e indossata almeno una felpa mi incammino verso la diga del Lago della Sella...
Publiziert von GIBI 21. August 2015 um 18:17 (Fotos:58 | Kommentare:2)
Mär 20
Uri   T2 WT4
Schafberg, 2591 m. - Albert Heim Hutte, 2541 m.
Dal parcheggio della stazione di Realp (3.- franchi 18 ore) percorriamo un tratto della strada per il Furkapass. Prima di incontrare il primo tornante tagliamo sulla destra per pendii e vallette fino a raggiungere l'Hotel Galenstock a circa 2000 m.. Ora ancora in direzione NW risaliamo i dolci pendii per poi aggirare con un...
Publiziert von viciox 20. März 2016 um 19:02 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aug 12
Rotondohutte mt 2570 da Realp
Non sono mai salito alla Rotondohutte ed oggi, solo, voglio andarci stante anche la meteo ottima....ottima? Al passo di San Gottardo temperatura -1, nuvole cupe e nebbia e....neve fino ai 2400-2500 metri! Per fortuna scendendo verso Realp il cielo diventa blù con solo qualche nuvola, ma le montagne sono tutte imbiancate.....Mi...
Publiziert von turistalpi 12. August 2016 um 20:48 (Fotos:50 | Kommentare:2)
Aug 20
Uri   T4 L
Uri Rotstock 2928m
Per concludere la mia settimana di vacanza in montagna mi manca questa vetta,nel mio progetto iniziale era già inclusa nella tabella di marcia,si tratta dell' Uri Rotstock. Visto che sabato é il compleanno di mia moglie che si trova a Willisau da mia sorella,decido il giovedi pomeriggio di salire a trovarla,cosi poi di andare...
Publiziert von igor 20. August 2016 um 21:43 (Fotos:155 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Aug 26
Klein Furkahorn mt 3026
Alessandro mi telefona che vuol venire in montagna anche se reduce da due giorni da malattia e poi sabato deve partire per gli USA. Quindi decido per una gita abbastanza breve e con dislivello contenuto anche se un poco faticosetta. Partiamo da casa mia e nonostante la meteo favorevole è tutto nuvoloso....Nuvolosità che si...
Publiziert von turistalpi 26. August 2016 um 22:38 (Fotos:34 | Kommentare:2)
Sep 13
Albert Heim Hutte mt 2543 e Sidelenhutte mt 2709
La meteo dà meglio ad ovest ed allora decido di andare a Realp per fare un anello via Albert HeimHutte e Sidelenhutte... Tempo sole e nuvole in miglioramento. Salgo per la via Lochberg alla Albert Heim Hutte ed in effetti il tempo sembra evolversi per il meglio.. Lungo tutto il sentiero il panorama è sempre alquanto fascinoso...
Publiziert von turistalpi 13. September 2016 um 14:22 (Fotos:69 | Kommentare:2)
Sep 14
Passeggiata nella Maderanertal
Passeggiata alla scoperta della Valle Maderana tra scenari alpini suggestivi, romantici laghi, rigogliosi torrenti. Arriviamo a Bristen alle 11 del mattino. Ce la siamo presa comoda perché il giro previsto è tranquillo. Andiamo alla funivia dove c'è una lunga coda di attesa. La funivia trasporta 8 passeggeri e sale in 6...
Publiziert von morgan 14. September 2016 um 18:56 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 24
Fisetengrat
Mentre per il Sud delle Alpi si preannuncia una domenica piovosa la meteo da qualche speranza per il Nord Est della Svizzera. È la volta buona per andare a fare un giro al Klausenpass e da lì andare a vedere com'è la salita al Gemsfairenstock che è in programma da un po' di tempo. Oggi sono con Francesca, ci troviamo alle...
Publiziert von paoloski 24. Oktober 2016 um 15:13 (Fotos:49)
Nov 23
Hüenderegg e Flechsee
La meteo per il Sud delle Alpi questa domenica è veramente pessima, di più: è previsto che faccia brutto tempo per tutta la settimana...occorre andare a cercare un po' di sole. Consulto un po' di previsioni e poi mi faccio l'idea che intorno al Vierwaldstättersee ci sarà il sole. Siamo io e Monica, ci troviamo alle sette ed...
Publiziert von paoloski 21. November 2016 um 15:42 (Fotos:56 | Kommentare:2)
Jan 25
Uri   T2 WT3
Albert-Heim-Hütte (2'541 m.s.m.) - Schafberg (2'591 m.s.m.)
Era da tanto che volevamo svolgere l’escursione alla Albert-Heim-Hütte con le racchette da neve. Finalmente la giornata giusta è arrivata e così ci siamo messi in viaggio verso Realp nel Canton Uri. Arrivati in loco abbiamo lasciato l’auto nel grande parcheggio a pagamento nei pressi della stazione ferroviaria. Nel primo...
Publiziert von ale84 25. Januar 2017 um 17:17 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 23
Uri   T4- I WT4
Chli Bielenhorn, 2940 m.
Si preannuncia un bel weekend, uno di quelli perfetti per una bella escursione in montagna. Decido di salire al Chli Bielenhorn, cima osservata da lontano lo scorso anno. L’app di Meteosvizzera troppo ottimista vede degli estremi per Realp -2/1. In realtà transito da Andermatt verso le 8,45 di domenica con una...
Publiziert von viciox 23. Februar 2017 um 23:02 (Fotos:11 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Aug 30
Laghetto sotto il Pizzo Scai 2544
Volevamo andare ai Laghi della Foppa della Rondadura e al Pizzo Rondadura, ma il fuori sentiero ha messo a dura prova le gentili signore per cui, visto le nuvole e l'orario,abbiamo ripiegato al Laghetto del Piz Scai. Giornata calda ma vivibile in quota, partiamo dal Passo del Lucomagno, costeggiamo il lago poi al bivio per la Val...
Publiziert von Amedeo 30. August 2017 um 01:28 (Fotos:24)